I presepi e gli alberi di Natale 2022 a Milano

Dal Duomo ai Navigli, dalla Scala a City life ecco gli alberi di Natale e i presepi da vedere con i bambini. Parola d’ordine esperienza immersiva e progetti solidali. 


Luci a led a basso consumo energetico, materiali sostenibili, alberi interattivi che vivi immergendoti in un’esperienza e molti progetti solidali …quanti alberi di Natale quest’anno in città. E poi ci sono le luminarie sia in centro sia nei quartieri e i presepi da visitare da Sant'Ambrogio fino all’Epifania.

NATALE 2022: GLI ALBERI DI NATALE A MILANO DA SANT’AMBROGIO ALL’EPIFANIA

Partiamo da Piazza Duomo: 25 metri di albero con luci a led e palle bianche, argento e rosa. Ai piedi dell’albero un villaggio natalizio: stelle e sfere luminose, pacchi dono, orsi, pinguini e renne in resina. E Babbo Natale a disposizione per foto con i bambini. L’albero si accende il 6 dicembre alle 17. E solidarietà. Lo sponsor (Veralab) donerà l’equivalente dell’importo di energia speso per le illuminazioni a Casa Jannacci.

Seconda tappa: Galleria Vittorio Emanuele II. The tree of dreams è il nome dell’albero di Swarovski, alto 12 metri con decorazioni e addobbi in cristallo a tema fiabe di Natale: omini alle stelle, fiocchi di neve, giostrine, cavalli a dondolo. Ai piedi dell’albero trovi otto grandi sculture (da notare quella che raffigura il Duomo in pan di zenzero decorata con cristalli). D’obbligo alzare gli occhi alla volta della Galleria…un cielo di luci.

Atmosfera magica nella terza tappa: Piazza della Scala. Un piccolo villaggio con al centro un candelabro color oro con oltre 70 rami. Intorno sette abeti dorati, due totem e pacchi regalo. Alla base un cielo stellato

È interattivo l’albero in piazza San Carlo (la nostra quarta tappa). Ti siedi sull’installazione formata da due mani giunte fuxia che tengono stretto il vaso con l’albero di 4 metri addobbato e illuminato.

Cammini un po’ ed ecco la quinta tappa: piazza Cordusio. Un albero tradizionale di 8.5 rosso, oro e con fili luminosi, addobbato con oltre 250 ornamenti a forma di stella, di sfera, di flacone di profumo. Alla base bauli, grandi pacchi e un tunnel circolare che percorri come un viaggio sensoriale tra fragranze, selfie box, realtà aumentata e video tutorial di make-up.

L’ultimo albero in pieno centro è quello in Piazza Diaz. Fa parte del progetto Il Natale dei Quartieri, cioè 8 alberi in 8 quartieri, ognuno con colori diversi e ognuno con un augurio in una diversa lingua europea. Oltre a quello in piazza Diaz li trovi: via Muratori, piazzale Cadorna, piazzale Archinto, via Tolstoj/angolo via Savona, piazza Olivetti, via Flaminio e Arco della Pace.

Spostiamoci poi in Via Statuto/ang. Largo La Foppa dove ti siedi sulla base dell’albero installazione firmato da Acqua di Parma. Legno di pini e carta marmorizzata per pannelli che formano un albero di 8 metri. E vieni avvolto dalle fragranze diffuse nella struttura.

Percorri poi Corso Garibaldi dove trovi Life Christmas. Una struttura leggera formata da “rami” verticali con in punta pale eoliche, che roteano con il vento. In punta ai 7 metri di albero una stella/quadrifoglio. Il gioco di luci cambia in base al movimento delle pale, quindi in base al meteo.

In Piazza XXV Aprile un albero di 5 metri che parla di arte e di Alzheimer. Ai piedi dell’albero, infatti, vedi proiettato un cortometraggio realizzato dai giovani talenti di OffiCine – hub di sperimentazione e formazione cinematografica di IED e Anteo –, che racconta la storia di un uomo affetto da Alzheimer.

È altissimo l’albero in piazza Duca d’Aosta: 18 metri con davanti una grande pista da pattinaggio dove scivoli anche con ciambelle gonfiabili. Ovviamente luci sulla Stazione Centrale e Babbo Natale per fare foto

Spostandoti verso i Navigli sosta in Piazza XXIV Maggio dove c’è un albero di 6 metri e il Garage Elettrico di Babbo Natale. I bambini possono ricaricare con i loro disegni la slitta elettrica di Babbo Natale. E fuori dall’officina ci sono le mini-auto degli elfi, con una colonnina di ricarica. Il 24 dicembre, con la partenza di Babbo Natale per distribuire i regali, il garage chiuderà. L’albero, invece, resterà acceso.

Disney è il protagonista a City Life. In Piazza Tre Torri c’è L’albero dei desideri. Albero di 10 metri con micro-luci a led calde e addobbato con grandi stelle luminose dai profili blu. Tutt’intorno grandi palle di Natale con all’interno attività ludico-didattiche a tema Disney e tanti laboratori per i bambini. Albero solidale per sostenere Make-A-Wish onlus e aiutare i bambini affetti da gravi malattie.

 

LUCI E LUMINARIE A MILANO PER NATALE 2022

Ai bambini sicuramente piace un giro a City Life dove è un tripudio di stelle 3D sospese in orizzontale su Galleria Ferrieri. In Piazza Tre Torri grandi medaglioni luminosi con i personaggi Disney. Infine, stelle comete in via Albani. Sono tantissime le strade illuminate, sia in centro sia in periferia. Via Manzoni e via Santa Margherita sono sovrastate da coppie di ramoscelli curvilinei; via Santa Rita da Cascia da fili di luci e installazioni che ricordano delle foglie. Nel quadrilatero della moda tanto verde e lucine bianche. Una cascata luminosa e stelle in viale Affori. Pacchi dono bianchi e rossi in Corso Vercelli. E ancora Stelle cadenti in Piazza Fortunato. Un tetto di luce con tutte le tonalità dell’azzurro in via Piero della Francesca e in via Poliziano….

I PRESEPI DA VISITARE A MILANO CON I BAMBINI PER NATALE 2022

Alla Pinacoteca Ambrosiana fino a fine gennaio c’è una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine. 11 presepi di varia origine: napoletani, lombardi, africani, birmani realizzati con le tecniche più diverse. Al Museo Diocesano fino al 29 gennaio c’è il presepe di carta di Francesco Londonio. In Piazza Duomo, nel mercatino natalizio trovi un presepe a grandezza naturale. A Palazzo Lombardia ci sono i Presepi dal Mondo, prestati dal Museo dei Frati Cappuccini Missionari sono oltre 70 presepi in arrivo da tutto il Mondo. A Baggio alla Parrocchia di Sant’Apollinare è aperto il Presepe Biblico (tutte le domeniche di dicembre e dal giorno di Natale all’8 gennaio tutti i giorni). Sempre visibili i 50 diorami, ma si possono prenotare anche visite guidate.

 

 

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

L'albero di Natale 2022 in Piazza Duomo a Milano
Alberi di Natale e presepi a Milano per Natale 2022

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!