Green pass: le regole per bambini e ragazzi dal 1 settembre
Regole anti-Covid e bambini. Come sarà la vita dei nostri figli dal 1 settembre? Scuola, sport, corsi, trasporti, tempo libero, viaggi. Dai 12 anni in su in molte occasioni è obbligatorio avere il green pass. Le regole sono in movimento, non c’è chiarezza ancora su molti settori, ma qualcosa è già stabilito. Intanto il Cts ha dato l'ok per far diventare di 12 mesi la validità del certificato verde, che ora dura 9 mesi.
AGGIORNAMENTO 14 SETTEMBRE 2021
- Cosa succede agli under 12 e agli over 12 dopo il 1 settembre
- Scuola
- Sport
- Tempo libero e corsi pomeridiani
- Trasporti
- Come avere il green pass con un tampone o il vaccino
- Estensione obbligo green pass dal 10 ottobre 2021
REGOLE ANTI COVID DA SETTEMBRE 2021: QUANDO E DOVE SERVE IL GREEN PASS A BAMBINI E RAGAZZI
Sotto i 12 anni si può entrare ovunque senza green pass. I bambini under 12 possono frequentare corsi in piscine e palestre senza dover presentare la certificazione di avvenuta vaccinazione (che è possibile solo dopo i 12 anni) o l’esito negativo di un tampone nelle 48 ore precedenti. Per i corsi sportivi pomeridiani verrà richiesto, come l’anno scorso, un’autocertificazione di mancanza di sintomi e di contatti con persone positive.
Per gli over 12 la situazione è diversa:
SCUOLA: GREEN PASS OBBLIGATORIO PER DOCENTI E STUDENTI UNIVERSITARI, MASCHERINA SEMPRE DAI 6 ANNI
- Green pass: Nessun obbligo di green pass per gli studenti di nidi, scuole dell’infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore. Devono avere il green pass solo gli universitari. Green pass obbligatorio per docenti e personale scolastico (compresi gli addetti alle mense e all'amministrazione). Il ministero dell’Istruzione e quello della Salute stanno studiando una piattaforma per permettere ai presidi di controllare più velocemente, ogni mattina, lo stato del green pass di ciascun docente (decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111)
- Mascherine: Dai 6 anni (dalle elementari) gli studenti devono indossare la mascherina. Non devono usarle i bambini di nidi e scuole dell’infanzia, i bambini e ragazzi con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi. E niente mascherina durante le attività sportive
- Distanziamento: Gli studenti devono stare almeno a 1 metro di distanza: banchi separati
- Febbre: Non si entra a scuola e negli asili con temperatura superiore a 37.5 gradi. Sono i genitori che devono provare la febbre a casa al mattino
SPORT: GREENPASS OBBLIGATORIO PER ENTRARE IN PISCINA E PALESTRA DAI 12 ANNI E PER CHI ACCOMPAGNA I BAMBINI
- Per tutte le attività sportive restano attivi i protocolli per lo sport di base (le linee guida per l'attività sportiva e l'attività motoria in genere aggiornate al decreto legge 23 luglio 2021, n. 105 in allegato): la misurazione della temperatura all'ingresso degli impianti, l'obbligo di mascherina nei locali chiusi e negli spogliatoi (tranne quando si fa la doccia o durante la nuotata e l'allenamento vero e proprio) e tra un esercizio e l'altro, due metri di distanza da ogni altro atleta mentre ci si allena e 7 metri quadrati per ogni nuotatore in vasca.
- Sport al chiuso. Il Green pass è obbligatorio dai 12 anni per piscine e palestre e sport di squadra al chiuso. Non viene richiesto ai minori di 12 anni, ma serve agli accompagnatori se entrano negli spogliatoi.
-
Sport all’aperto. Se non si utilizzano spogliatoi e si rimane fuori dalla struttura per tutto il tempo il green pass non è obbligatorio nei centri sportivi. Ma le singole federazioni sportive stanno mettendo a punto protocolli specifici per lo sport agonistico. Per esempio, per il calcio la FIGC ha stabilito l’obbligo di green pass per chi svolge attività agonistica e uno Screening iniziale (test Covid) di tutta la squadra prima del primo allenamento dell’anno. La Federazione atletica ha aggiornato il protocollo federale: permane ancora la possibilità di allenarsi senza green pass e senza tampone, che però si rende obbligatorio per tutte le competizioni per gli atleti con età > ai 12 anni.
CORSI POMERIDIANI E TEMPO LIBERO: SERVE IL GREEN PASS PER LE ATTIVITA’ AL CHIUSO DAI 12 ANNI
- Che regole valgono per i corsi di musica, lingua, dopo scuola, arte? Il decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 prevede l’obbligo di green pass dai 12 anni per le attività al chiuso in centri culturali, centri sociali e ricreativi (con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione). Ma su questo settore si attendono ancora chiarimenti.
- Serve il green pass anche per entrare nei musei, al cinema, a teatro, alle mostre, ai parchi tematici e di divertimento, ai concerti, per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti. È richiesto anche per partecipare a matrimoni, per visitare i nonni nelle residenze per anziani e per andare a trovare familiari ricoverati.
TRASPORTI: PER VIAGGIARE SUI MEZZI PUBBLICI IN CITTA’ NON SERVE IL GREEPASS
- Green pass obbligatorio dai 12 anni (dal 1 settembre) per prendere aerei (anche per voli nazionali), treni ad alta velocità, Intercity e Intercity notturni, autobus e traghetti
- Al momento il green pass non serve sui mezzi pubblici in città, metropolitane e autobus.
GREEN PASS: LO SCARICHI DOPO IL VACCINO O DOPO UN TAMPONE
Il green pass è scaricabile dopo avere fatto il vaccino (15 giorni dopo la prima dose, immediato dopo la seconda) o dopo aver fatto un test molecolare o antigenico rapido. Se è negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
Per i ragazzi dai 12 ai 18 anni il prezzo del test antigenico rapido nelle farmacie è di 8 euro fino al 30 settembre (15 euro per i maggiorenni). Elenco farmacie convenzionate
La Regione Lombardia ha stabilito che dal 23 agosto i tamponi sono gratuiti dai 6 ai 19 anni nelle farmacie convenzionate (clicca qui) e nei punti di prelievo ospedalieri, ogni 15 giorni.
QUARANTENA: 7 GIORNI O 10 GIORNI, DIPENDE SE SEI VACCINATO
Quarantena per contatto diretto? Dura 7 giorni per i vaccinati (con test antigenico o molecolare con risultato negativo da fare alla fine) 10 giorni per chi ha 1 sola dose di vaccino o non è vaccinato, sempre con test finale. CLICCA QUI PER LE REGOLE SU QUARANTENA E ISOLAMENTO
DAL 10 OTTOBRE IL GREEN PASS OBBLIGATORIO PER I LAVORATORI DI MOLTI SETTORI
Dal 10 ottobre il Green pass diventa obbligatorio per dipendenti e gestori di piscine, palestre, ristoranti, bar, cinema, teatri, bar e ristoranti, musei, sale gioco
Allegati:
Può interessarti anche:
Vaccino Covid per bambini e ragazzi: le domande dei genitori
È sicuro? Esiste il rischio miocardite?
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento