Green Pass per babysitter, colf e badanti: cosa devono fare le famiglie dal 15 ottobre

Chi paga il tampone, cosa succede se non c’è il certificato verde, le multe se non controlli e tutto quello che devono sapere lavoratori domestici e chi li assume


Dal 15 ottobre 2021 il Green pass è obbligatorio anche per tutti i collaboratori domestici: colf, babysitter, badanti e istitutrici. Ecco cosa devono sapere i lavoratori e le famiglie, datori di lavoro.  Ci spiegano tutti gli esperti del familyfriendly SAF ACLI, società che si occupa da oltre 10 anni di contratti di lavoro domestico

GREEN PASS PER BABYSITTER, COLF E BADANTI: COME FUNZIONA L’OBBLIGO DAL 15 OTTOBRE E CHI DEVE CONTROLLARE

Cosa s’intende per Green pass valido ai fini lavorativi nel settore domestico?

  • Rilasciato a seguito della somministrazione di entrambe le dosi di vaccino.
  • Con la somministrazione prima dose valido fino alla somministrazione della seconda (se previsto)
  • A seguito dall’esecuzione del tampone molecolare che deve essere fatto ogni 72 ore.
  • Rilasciato dall’esecuzione del tampone antigienico che deve essere fatto ogni 48 ore.
  • In alcuni casi a seguito di guarigione da Covid

Chi paga il tampone?

In questo caso, sarà il lavoratore a farsi carico del costo del tampone

Come gestire l’assenza la tata, colf e badante che non ha il Green Pass?

La famiglia potrà assumere un lavoratore in sostituzione. In questo caso, il datore di lavoro non sostiene il costo di due lavoratori, poiché al lavoratore considerato assente ingiustificato non viene corrisposto lo stipendio e anche i contributi INPS rimangono sospesi.

Cosa deve fare la famiglia, datore di lavoro?

Scaricare l’app per la conferma della validità del Green pass, controllare il Green pass all’arrivo dei domestici. Verificare che il Green pass sia rilasciato a seguito della somministrazione di un vaccino riconosciuto in Europa, ovvero riconosciute da EMA (agenzia europea per i medicinali). Per chi ha effettuato un vaccino non riconosciuto si attendono nuove disposizioni.

Come comportarsi se il collaboratore domestico non è in possesso di Green pass e si rifiuta di fare vaccino o tampone?

Qualora il dipendente domestico si rifiutasse di presentare o effettuare vaccino e/o tampone come indicato dal Ministero il datore di lavoro potrà procedere con la sospensione dal lavoro non retribuita, pur mantenendo la conservazione del posto fino alla somministrazione del vaccino. Potrà procedere con il licenziamento, nel momento in cui viene meno il rapporto di fiducia fra le parti, rispettando i requisiti contrattuali compreso il preavviso dovuto. Non potrà essere applicata la motivazione per giusta causa in quanto non scatterebbero le relative tutele nei confronti di entrambi le parti.

Cosa fare se la babysitter, colf o badante è in attesa della somministrazione del vaccino?

Il collaboratore domestico per entrare il servizio dovrà effettuare ed esibire al proprio datore il Green pass rilasciato a seguito del tampone molecolare ogni 72 ore.

Quali sono le sanzioni per la famiglia e la tata, colf o badante se il lavoro avviene senza Green Pass?

  • Il lavoratore sprovvisto di Green pass avrà una sanzione amministrativa da 600,00 a 1500,00 euro
  • Il datore di lavoro per mancato controllo del documento valido rischia una sanzione amministrativa da 400,00 a 1000,00 euro.

Suggerimenti e cose a cui fare attenzione?

Per le nuove assunzioni verificare subito insieme ai requisiti richiesti se il lavoratore è in possesso del green pass o è disponibile a farlo, diversamente il rapporto di lavoro potrà essere sospeso e successivamente chiuso.

Per privacy il datore di lavoro così come le aziende non può richiedere controllo del documento vaccinale ma devono chiedere solo il green pass, se poi il dipendente in maniera informale vuole dire che il green pass è relativo a prima dose, doppia dose o tampone può farlo ma il datore ha solo il dovere di controllare green pass ma non sapere per forza da cosa è generato.

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Green pass per babysitter colf e badanti
Come funziona il green pass per babysitter, colf e badanti

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!