Frida Kahlo: una mostra che aiuta i bambini ai tempi del Covid
Lockdown, didattica a distanza, tempo libero in casa…I bambini e i ragazzi stanno pagando un duro prezzo con l’emergenza Covid. “Mangiano male, dormono meno, si muovono poco”. È l’allarme Federazione Italiana Medici Pediatri lanciato durante il XIV Congresso Nazionale FIMP. E se l’arte potesse dare il suo contributo? Alla Fabbrica del Vapore c’è una mostra (“Frida Kahlo – Il caos dentro”) che è un inno alla vita, un aiuto in questo momento. “Frida insegna ad amare la vita, che descrive con la sua pittura sempre con colori caldi, vivaci e allegri, nonostante la sua vita difficile e di sofferenze”, spiega Ad Artem che porta le famiglie alla scoperta della mostra, in sicurezza
ALLA FABBRICA DEL VAPORE LA MOSTRA FRIDA KAHLO IL CAOS DENTRO: LE MISURE ANTI-COVID PER VISITARLA
Ad Artem organizza visite guidate in presenza alla mostra per le famiglie usando il microfonaggio (fornito da Ad Artem - la mostra non prevede questo servizio) per un adeguato distanziamento tra i partecipanti del gruppo e l'utilizzo della mascherina. E poi c’è il numero contingentato delle persone per sala, già previsto dagli organizzatori della mostra
LA MOSTRA SU FRIDA KAHLO PER BAMBINI E ADOLESCENTI A MILANO
Cosa ha di speciale la mostra?
Ad Artem: È un percorso sensoriale che, con il supporto della tecnologia, dà l’opportunità di osservare da vicino la vita e le opere di Frida, il suo rapporto con Diego Rivera, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari alla pittrice. È un'occasione unica per i bambini per conoscere la vita e la carriera di Frida mediante un percorso multimediale e interattivo, certamente più interessante e accattivante, rispetto al tradizionale percorso espositivo, potendo "visitare" gli ambienti dove l'artista è vissuta, arrivando così a conoscere veramente la sua vita di tutti i giorni, i suoi gusti personali, e apprezzare così al meglio la sua arte.
Cosa insegna Frida Kahlo ai bambini e agli adolescenti?
Ad Artem: L'amore per la vita, nonostante il dolore e le mille difficoltà. Come artista insegna ai bambini che non è la bellezza esteriore ad essere importante, ma l'interiorità e ce lo dimostra lasciando e ritraendo sempre il suo viso naturale (senza una particolare cura estetica del suo aspetto, se pensiamo ai baffetti e alle sue iconiche sopracciglia). Credeva fermamente al valore dell'amore, come sentimento centrale nell'esistenza umana, come dimostra infatti il suo inteso e allo stesso tempo tormentato rapporto con Diego, amante, maestro e amico per tutta la sua vita.
Come possono visitare la mostra le famiglie con bambini e la guida Ad Artem?
Ad Artem: Per le famiglie con bimbi 4-5 anni c’è I gioielli di Frida. Una visita per fare capire ai bambini come nella sua arte Frida sia riuscita a trasformare il dolore in colore e come abbia avuto il coraggio di esprimersi e mostrarsi con naturalezza. Durante il laboratorio i bambini creano con un collage multimaterico il loro ritratto di Frida Kahlo ricreando i suoi gioielli.
Per le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni: Frida e gli animali. Alla scoperta degli animali e della natura tanto amati da Frida, su cui riversava il suo dolore. In laboratorio realizzano un animale tra quelli ritratti nelle opere o osservati nel giardino.
Per le famiglie con ragazzi 11-14 anni: Frida i Colori dell’anima. Una visita per conoscere in mostra la personalità e l’arte di Frida ed i murales messicani di Rivera e di altri famosi artisti. Poi in laboratorio i ragazzi in laboratorio progettano a gruppi un murales sull’arte di Frida, utilizzando i colori come specchio della sua anima.
Per adulti e adolescenti: Frida: la forza della femminilità. Durante la visita scopri la storica abitazione di Frida a Città del Messico e cogli il coraggio e la determinazione che le hanno permesso di utilizzare le sue difficoltà come mezzo espressivo dallo stile inconfondibile. Opere e fotografie, ritratti, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli.
Per scoprire tutte le proposte per famiglie e scuole clicca sull’allegato
Allegati:
Può interessarti anche:
Halloween 2020 per bambini a Milano
Ricette, laboratori, feste e appuntamenti nel rispetto
Gite vietate: idee alternative alle uscite didattiche
Ad Artem quest’anno porta i musei milanesi nelle scuol
Covid e figli: “Genitori mollate il troppo controllo sui bambini e adolescenti”
Cosa fare e dire e cosa evitar
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Dove pattinare sul ghiaccio a Milano e hinterland
Le piste di pattinaggio sul ghiaccio per bambini e fam
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Aggiungi un commento