Estate 2021: le tendenze dell’estate a Milano per bambini e famiglie

Parchi e centri all’aperto con giochi e attrazioni anche per i più piccoli. Non mancano le piscine e gli schermi all’aperto, ma c’è anche tanta musica e appuntamenti che restano on line
 


È il verde il colore dell’estate. Ci sono tante attività nei parchi per i bambini e per le famiglie. Si mantiene così il distanziamento e si provano nuovi sport e anche nuovi divertimenti. Come lo scorso anno sono tanti gli schermi cinematografici all’aperto e anche gli spazi “spiaggia” in città. Sono però gli spazi verdi la vera tendenza del 2021.

LA NATURA E LO SPORT

I parchi cittadini sono aperti e attrezzati, ancora più dell’anno scorso. In zona 5 da Ravizza a Chiesa Rossa quasi ogni giorno c’è un’attività al parco in collaborazione con il Municipio. La Biblioteca degli alberi diventa di nuovo “spiaggia” cittadina. Sdraio e ombrellone su prenotazione con distanziamento. Le fasce orarie si prenotano via app. La Triennale apre i suoi spazi al pubblico anche all’aperto con incontri e spettacoli. 

Ancora una volta Milano è città del ping pong con tavoli nelle piazze cittadine e ai piedi del Bosco Verticale ci sono due campi da padel, lo sport del momento, fino al 23 agosto. Al parco di Trenno ci sono le attività del family Friendly La Comune. Treeexperience, il parco avventura in città, propone un percorso e giochi dedicati ai più piccoli. 

Qualche chilometro in più e si arriva al Bosco Eremo Locatelli, spazio verde per organizzare feste e incontri, ma anche tante attività e la possibilità di prenotare campi da tennis in terra rossa, giocare a bocce, ping pong e biliardino. Il Family Camp a Cogliate vi aspetta con un labirinto e tantissime attività dedicate alle famiglie e alla natura.

Da mesi ormai hanno creato o riaperto spazi all’aperto tutti i ristoranti Family Friendly. In molti c’è anche il momento aperitivo e lo spazio per vedere gli eventi sportivi dell’estate: la Casa del Gelato e Ristò Portello. Giardino con giochi per i bambini a Cascina Bellaria, anche La Pobbia 1850 vi attende all’aperto. A Sabor Catalan il 2021 ha portato la terrazza.

LA MUSICA

È più musicale che mai l’estate 2021. Il programma dell’estate sforzesca spazia fra la classica e l’hip hop attraversando tutti gli altri generi. Alla Fondazione Stelline ci sono i pomeriggi musicali. Il Lido è teatro di concerti come la Fabbrica del Vapore e Cascina Biblioteca che ha riaperto il suo Vagone.

I PERCORSI (ANCHE FUORI CITTÀ)

Anche quest’anno quella milanese è un’estate di percorsi e passeggiate. Alle merlate e ai sotterranei del castello con Ad Artem si uniscono il castello in 10 opere e il labirinto per i bambini, ma soprattutto il cammino nella valle dei monaci tra api, miele e antiche grange da Chiaravalle al Nocetum di sabato ogni due settimane. A Bergamo, Lecco e Monza ci sono i percorsi per scoprire la città a piedi di Escape Tour, anche di sera. Aster invece propone passeggiate milanesi alla scoperta della città e dei suoi monumenti da scoprire attorno ai grattacieli.

Non è un percorso, ma un circuito. Si può provare la pista di kart semipermanente a Monza. Gli appassionati di motori hanno la possibilità di vivere un’esperienza di guida sui kart nel Tempio della Velocità grazie ad un tracciato di 480 m appositamente allestito a pochi metri dalla celebre curva Parabolica. Il Monza Circuit Karting è aperto ad adulti e bambini dai 6 anni. La pista di kart, dotata anche di griglia di partenza, sarà aperta dalle 9.30 alle 19 nei giorni prefestivi e festivi.
 

I LABORATORI

Per i bambini sono tornati i laboratori. La Fabbrica del Vapore del vapore ne ha in programma in vari giorni della settimana. Mare culturale Urbano li propone nel weekend con gli atelier per famiglie e i lab di arte e musica.

ON LINE

Tante attività hanno mantenuto la loro modalità on line. Lo fa Labsitters. NovaKid ha corsi e laboratori di inglese sempre a disposizione. Si fa lezione con Redooc.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Il bosco eremo locatelli
Il bosco eremo Locatelli

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!