Dpcm del 25 ottobre: cosa possono e non possono fare bambini e ragazzi
Atletica sì, calcio no. Scuola in presenza alle elementari e medie, Dad e Ddi alle superiori, ristorante a pranzo ma a cena solo delivery e asporto. Il nuovo Dpcm cambia la vita di milioni di bambini e ragazzi, almeno fino al 24 novembre. Ecco cosa si può e non può fare con i figli e cosa cambia prima e dopo le 18 di ogni giorno. E in Lombardia resta il “coprifuoco” dalle 23 alle 5 del mattino.
DPCM: LE NUOVE REGOLE PER SPORT, CULTURA, TEMPO LIBERO, RISTORANTI E SCUOLA IN VIGORE FINO AL 24 NOVEMBRE
SPORT
Puoi praticare sport all’aperto, ma non di contatto. Quindi sì ad atletica, corsa bici, ginnastica, pattinaggio, parkour, skate, equitazione, canoa nei parchi e nei giardini, all’aperto e rispettando i 2 metri di distanza. Si anche alla ginnastica sui campi da calcio e di tennis, sempre individuale e all’aperto. Fino al 24 novembre chiuse palestre, piscine e proibito lo sport di contatto (calcio, basket, karate, pallavolo, rugby…). Stop allo sci, ma le Regioni possono decidere di riaprire, con apposite linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico.
CULTURA E TEMPO LIBERO
Puoi andare nei musei e a visitare le mostre e i monumenti, sempre con ingressi contingentati e distanza di 1 metro. Chiusi fino al 24 teatri, cinema e sale concerto. Chiusi anche i parchi divertimento e tematici. Le attività del tempo libero (musica, laboratori, lingue, doposcuola) continuano in presenza se nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
RISTORANTI
Puoi andare al ristorante, bar, pasticceria e gelateria dalle 5 alle 18, anche la domenica e i festivi. Ma al tavolo massimo in 4, se non dello stesso nucleo familiare. Dalle 18 tutto chiuso, ma puoi ordinare la cena a casa o fare asporto, fino alle 24. A scuola la mensa continua.
SCUOLA
Puoi andare al nido, all’asilo e a scuola, ma per le superiori didattica a distanza e integrata al 75%, che può diventare al 100% a discrezione dei dirigenti scolastici
SHOPPING E SPESA
Puoi andare a tagliarti i capelli e a fare shopping (spesa, abbigliamento, accessori, librerie ecc. restano aperti). Ma nei negozi si deve stare a 1 metro gli uni dagli altri e restare nel locale solo il tempo necessario all’acquisto. Puoi continuare ad andare nei centri commerciali
FESTE
Niente feste sia al chiuso sia all’aperto. No ai banchetti dopo matrimoni, battesimi, comunioni, cresime ecc. A casa è “raccomandato” non invitare persone che non siano conviventi.
SPOSTAMENTI
Puoi spostarti dal tuo Comune e dalla tua Regione, ma “è fortemente raccomandato non spostarsi salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”
Può interessarti anche:
Tamponi a Milano: come e dove farli, con sintomi e senza
Drive in, con l’autocertificaz
Dpcm 18 ottobre: alle superiori si entra dalle 9
Dal 22 ottobre al 13 novembre in Lom
Covid e figli a casa: i "3 casi" e come gestirli
Bimbi con sintomi, positivi o con compagno
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento