Dote scuola 2019: al via le domande
Dote scuola, al via le domande dal 15 aprile al 14 giugno, solo online. La Dote scuola è un contributo della Regione Lombardia, per le famiglie. Ne esistono diversi tipi per gli studenti lombardi che frequentano le scuole statali, le scuole paritarie e gli istituti di formazione e istruzione professionale. Ecco quali sono, come ed entro quando richiederli. RICORDATI: Sono valide le certificazioni ISEE richieste in data successiva al 15 gennaio 2019.
BUONO SCUOLA
È un contributo solo per gli studenti che scelgono scuole paritarie (primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado) e che quindi pagano una retta e per i ragazzi che frequentano percorsi di istruzione e formazione professionale. I contributi variano a seconda dell’ISEE e all’ordine e grado della scuola frequentata. Con ISEE da 28.001 a 40.000 (fascia massima) i contributi sono 300 euro (primaria) 1000 euro (scuola media) 1300 euro (superiori). (i contributi rimangono quelli dell’anno precedente)
LIBRI DI TESTO E DOTAZIONI TECNOLOGICHE
E’ un contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. È per gli studenti delle scuole medie e del primo biennio delle scuole secondarie superiori statali, paritarie e dei percorsi di formazione professionale. Sono esclusi gli alunni delle scuole primarie, perché a loro lo Stato garantisce i libri di testo gratuiti. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata. I contributi vanno da un minimo di 90 euro ad un massimo di 240 euro a seconda dell’ISEE e all’ordine e grado della scuola frequentata
Cosa puoi comprare con questo contributo:
- Libri di testo: libri di testo cartacei e/o digitali; vocabolari e libri di narrativa (anche in lingua) consigliati dalle scuole
- Dotazioni tecnologiche: Hardware: PC, Tablet o E-book; Software (Programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per DSA e disabilità); materiale per archiviazione di dati (chiavette USB, CD-ROM, Memory card, hard disk esterni); calcolatrici elettroniche; materiale per disegno tecnico (compasso, righe e squadre, goniometro ecc. ) non materiale di consumo; materiale per disegno artistico (pennelli, spatole ecc.) non materiale di consumo; strumenti per protezioni individuali ad uso laboratoriale
Cosa non puoi comprare
I prodotti di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, ecc.), diari e cartelle e astucci
COME FARE DOMANDA
Solo online dal 15 aprile al 14 giugno. Se è la prima volta che fai domanda devi registrarti, compilando l'apposito modulo online (serve e-mail e codice fiscale). Fatta la domanda l’ammissione alla dote ti verrà comunicata attraverso una mail o un sms. Per fare domanda devi avere Per Dote Scuola 2019/2020 sono valide le certificazioni ISEE richieste in data successiva al 15 gennaio 2019.
BORSE DI STUDIO PER RAGAZZI CON DISABILITA’
È un contributo per gli alunni disabili che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie, con retta di frequenza. Per presentare la domanda per questa dote scuola uscirà un provvedimento successivo.
BORSE DI STUDIO DI MERITO
È un riconoscimento per gli studenti con i risultati più brillanti che hanno concluso nell'anno scolastico 2017/2018 le classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e le classi III e IV dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. Per presentare la domanda per questa dote scuola uscirà un provvedimento successivo.
Info: dotescuola@regione.lombardia.it
Lucia Balducci (tel. 02 6765 2278)
Maria Della Contrada (tel. 02 6765 2308)
Tiziana Zizza (tel. 02 6765 2382)
Tiziana Priore (tel. 02 6765 2318)
Può interessarti anche:
DSA e disabilità: contributi per ausili
Contributi fino al 70% della spesa fatta p
I bonus per le mamme nel 2019
Quali sono i contributi per neo e futuri genitori e
Arriva l’educatore domiciliare per bambini e ragazzi
Da Medici in Famiglia un servizio personalizzato con e
Famiglie: le novità per il 2019
Esame di maturità, bonus e agevolazioni, trasporto
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento