Doposcuola e aiuto allo studio: i centri dove fare i compiti a Milano

Pagelle in arrivo, materie in bilico, rischio bocciature, ma anche la necessità di imparare un migliore metodo di studio. Ecco gli indirizzi family friendly che ti aiutano con la scuola


Insufficienze da recuperare? Una materia nuova che risulta ostica? In questi giorni, finito il trimestre o quasi terminato il quadrimestre, arrivano le pagelle e inizia il tempo del recupero. Per fare al meglio il secondo quadrimestre o il pentamestre ci sono i gruppi Family Friendly di aiuto allo studio. Si possono fare i compiti in varie zone della città tutti i pomeriggi della settimana. Alcuni sono specifici per Dsa e per chi ha bisogni educativi speciali.

Casa dello studente (ZONE DIVERSE)

Questo doposcuola è specializzato nel supporto degli studenti dalle elementari all’Università. Il doposcuola è personalizzato: ripetizioni di tutte le materie per ogni ordine e grado, piani di lavoro specializzati, preparazione per esami universitari. E poi ci sono consulenze individuali su: supporto scolastico metodo di studio, lingue, esami DSA/BES orientamento scolastico e professionale.  Queste le sedi:

Zona 3 - Piola - via Ampere 61/A
Zona 5 - Lacchiarella - Via Isonzo 16, Parco Mamoli
Zona 7 - Gambara - Via Jacopo Palma 3 - seminterrato libreria in Cerca di Guai 
Zona 6 - Giambellino - Via Largo Giambellino 120 - Spazio Teen Talent 
Zona 8 - Quarto Oggiaro - P.za Capuana 3 - Associazione Errante APS 
Zona 9 - Niguarda - Via Padre Luigi Monti 18 - Spazio Vitality
Cesate-  via Carlo Romanò 39

Novità 2024: Dalla sede di Gambara parte Playtime, spazio compiti pomeridiano per elementari e medie, in gruppi di 10-12 (3-4 euro all'ora): è uno spazio educativo e ricreativo pomeridiano con la finalità di offrire un luogo sicuro e accogliente agli studenti con la guida professionale di un adulto formato:
• affiancare e supportare gli studenti nella gestione e nell’organizzazione dei loro compiti 
• favorire gradualmente l’acquisizione di un’autonomia personale e organizzativa
• favorire l’integrazione degli alunni e delle loro specifiche competenze in ambito cognitivo, didattico, relazionale, normativo, sociale;
• prevenire eventuali disagi a livello emotivo-relazionale;
• incrementare l’autonomia personale e l’autostima;
• supportare le famiglie affinché possano coniugare i bisogni legati al ruolo genitoriale con quelli legati al ruolo lavorativo.
 

SeidiPiù (ZONA 3)

I gruppi di studio assistito per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono a disposizione dei ragazzi: il MARTEDÌ e il GIOVEDÌ dalle 15,30 alle 17,30. Il centro propone anche lezioni, tutoring, esami di settembre e orientamento scolastico. Particolare attenzione a BES e DSA con stanze piccole per le lezioni individuali e una grande dove si può condividere lo spazio. 

Cascina biblioteca (ZONA 3)

Doposcuola di quartiere e spazio compiti: dalle 15 alle 17 per la scuola elementare, dalle 17 alle 19 per le medie. Si tratta di un servizio gratuito di supporto allo studio in piccoli gruppi. Si svolge presso Rizzoli Hub, via Rizzoli 47. 

D+Decisamente superaffascinante (ZONA 4)

Doposcuola specialistico su compiti e sostegno allo studio degli alunni DSA  dalla terza elementare alla quinta superiore all'insegna della creatività. L’obiettivo è l’autonomia nello studio, e per raggiungerlo si lavora, con metodi alternativi, sui punti di forza di bambini e ragazzi. In zona 4, in una casa, con patio, che mette allegria solo ad entrarci e in cui si può studiare sdraiati sul divano, bevendo una bibita in cucina, saltellando per il salotto o accarezzando il gattone di casa. Da martedi a sabato compreso. 

Alicubi (ZONA 4)

Alicubi ti aspetta ogni pomeriggio della settimana a partire dalle 14, subito dopo la scuola, per i ragazzi delle medie. Puoi prenotarti anticipatamente per il pranzo. Dopo il pranzo, dalle 15 si inizia a fare i compiti. E' possibile avere uno spazio per ripetere ad alta voce, essere supportato anche dal punto di vista informatico per la realizzazione di ricerche multimediali o presentazioni. Dalle 17 iniziano le attività più ludiche con giochi da tavolo tradizionali e attività creative, spazio per la lettura libera e il relax. Dalle 17 possono accedere anche i bambini di 4 e 5 elementare. E' possibile rimanere fino alle 19 e su richiesta della famiglia anche oltre. Si può frequentare un solo pomeriggio, stabilire giorni fissi di frequenza o variare di settimana in settimana a seconda delle necessità.

MatemUpper (ZONA 4)

Aiuto allo studio per tutte le età, lezioni individuali o in gruppo, online o presso la sede. I modelli creati da MatemUpper non sono semplici ripetizioni, ma percorsi di comprensione e approfondimento delle materie. Sono presenti Personal Tutor specializzati nell'assistere, in diverse materie, studenti con difficoltà di apprendimento.

Ci sono anche i Lab dalla matematica alla comprensione del testo. Trovate qui gli Open Day.


Pime (ZONA 7)

Time Out è il progetto di doposcuola educativo per i ragazzi delle superiori del Pime. Ci sono 80 posti. Tutti i pomeriggi (tranne il giovedì) i ragazzi arrivano al Pime nel primo pomeriggio e sono seguiti nello studio e nei compiti da un gruppo di educatori e di volontari, soprattutto ex docenti. È un luogo educativo, un progetto contro la dispersione scolastica. Per i ragazzi DSA gli educatori del Pime fanno da raccordo con i professori a scuola. A fianco della Biblioteca una sala studio, ad ingresso gratuito, con WI-FI.

Susan English (ZONA 7)

Per recuperare in inglese e francese ci sono le lezioni di Susan English con il suo metodo personalizzato. Sono lezioni individuali: ripetizioni e aiuto allo studio per preparare verifiche e recuperare voti. 

Noi sì (ZONA 8)

Da NoiSì, c’è la possibilità di dedicare il mercoledì e il venerdì, allo svolgimento dei compiti. Prevista la presenza di docenti qualificati, sia nell’ambito scientifico che umanistico, pronti ad intervenire per offrire supporto nella risoluzione di eventuali criticità e fornire indicazioni per migliorare il metodo di studio, qualora necessario. I pacchetti sono validi per un intero quadrimestre: I Quadrimestre –  da ottobre a gennaio, II Quadrimestre – da febbraio a maggio. Tanti altri i servizi del centro di assistenza allo studio dalle elementari all’università. 

Centro Educativo San Gaetano (ZONA 8)

il Centro Educativo diurno San Gaetano ha aule studio, sala pc per DSA, aula multimediale. Accoglienza in struttura a partire dalle 13.30 con pranzo incluso (cucina interna); momenti di gioco libero e socializzazione; sostegno all’apprendimento, attraverso uno spazio compiti in cui i ragazzi lavorano in un contesto di gruppo con il supporto dell’educatore professionale e di eventuali volontari; ​​​laboratori (arte terapia e sport), corsi di videomaking e grafica e merenda. Tutti i corsi sono accessibili in base al bisogno di supporto educativo richiesto (esperienza in gruppo medio o piccolo, non un sostegno individualizzato). Per i bambini dai 7 ai 10 anni con difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento c’è il Laboratorio ApprendiMeglio.

Forma-mi (ZONA 9)

Lezioni individuali nel centro di aiuto allo studio per bambini e ragazzi dalle elementari all’università. Per ogni età, c’è un’offerta formativa dedicata che spazia dall’insegnamento del metodo Feurestein alle certificazioni DSA. Ai bambini della scuola primaria viene dedicato soprattutto il sabato mattina.  

E per approfondire c'è la guida Aiuto allo studio di Radiomamma da scaricare gratuitamente QUI.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Dopo scuola e aiuto compiti a Milano - Foto di Pixabay
Aiuto compiti e doposcuola - Foto di Pixabay

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!