Designweek: il Fuorisalone per i bambini

Laboratori, installazioni, musei in giro per la città. Ecco cosa fare e vedere con i figli nella settimana del design milanese


È arrivato quel momento dell'anno in cui ogni angolo di Milano si trasforma, in cui opere d'arte entrano in piazze e palazzi. La Milano Design Week che mette insieme il Salone del Mobile e il Fuorisalone cambia la città anche agli occhi dei bambini. Se non tutti gli eventi sono espressamente dedicati ai più piccoli, la maggior parte può certamente interessarli e soprattutto creare stupore. Ecco allora alcune proposte che possono piacere anche ai piccoli e possono portare le famiglie fra le vie di Milano.

Centro

Piazza del Cannone si trasforma in un luogo per ricevimenti. Per i piccoli l'appuntamento è nelle mattine di venerdì 10 e domenica 12 giugno. In collaborazione con La Locomotiva di Momo powered by Becoming, saranno organizzati i laboratori “Materiali Fantastici. So-stare al mondo tra natura e tecnologia”, basati sull’idea che la sostenibilità comincia dalla conoscenza approfondita e dallo strumento scientifico.

Un passaggio è da fare in via Meravigli. Nel Cortile d’Onore di Palazzo Turati, un’installazione per i piccoli con animali stilizzati e colorati, in ferro: Animal Factory di Luca Boscardin.

Palazzo delle Stelline ospita Steven Scott, un artista della luce con sede a Copenaghen. Steven Scott Odyssey è una retrospettiva del lavoro dell’artista. Le luci prendono ogni tipo di forma (fini al 3 luglio 2022 da martedì a domenica dalle 10 alle 20. Alle 6 e 30 di sabato 11 giugno Educational PlayArt laboratori didattici organizzati dall sezione didattica della Fondazione Stelline, sul tema della luce e del tempo, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.

Al Museo Poldi Pezzoli c'è invece la mostra "871 days, 50 products, 17 designers and 1 single color". Al Bagatti Valsecchi sono cinque i brand selezionati - Barn In The City, Eduard Locota, Jake Szymanski, Perennials and Sutherland, Sohil - provenienti da tutto il mondo, che mostreranno al pubblico le loro opere dalle 10 alle 19.

In piazza Fontana il Fuorisalone Febal Casa propone un tour itinerante all'interno del Tram completamente brandizzato per le vie di Milano alla scoperta del design e del talento. Tutti i giorni dalle 16 alle 22 e 30. 

Audi House of progress, The Medelan - Piazza Cordusio (6- 13 giugno) propone un percorso per sale con varie rappresentazioni della rigenerazione. Si parla di mobilità sostenibile. Per i piccoli? Le auto da vedere.

Nel cortile centrale dell’Università degli Studi di Milano trovate una grande torre proiettata verso l’infinito. Nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale scoprite  un’installazione audiovisiva dedicata agli 11 temi/parole chiave che compongono il Manifesto del Salone del Mobile, il tutto fatto con un racconto cinematografico di 11 famosi registi attraverso un'enorme camera oscura, Lanterne Magiche e Diorami settecenteschi.

Per scoprire un posto meno noto della città scegliete Mosca Partners che cambia format e location. Dopo 7 anni a Palazzo Litta, le mostre sono al Circolo Filologico, la più antica associazione della città di Milano, e a Palazzo Visconti, tra Monforte e Durini.

In Piazza Santo Stefano fino al 12 giugno si fa un’immersione nel design brasiliano. C'è un villaggio composto da container di vetro sopra un manto verde. Per i genitori il Cafezinho Milanese, spazio gastronomico-culturale italo-brasiliano con chef e bartender.

Brera

I vetrai di Murano in Blow By Bradley Theodore (via Fiori Oscuri 3 - dal 6 al 10 giugno): artigianato e street art si incontrano.  In The Art of Dreams a Palazzo Clerici, l’artista floreale Ruby Barber realizza un'opera d'arte scultorea floreale. Sono in programma anche performance coreografate.

All’Orto Botanico di Brera, Carlo Ratti e Italo Rota hanno interpretato il tema della Re-Generation per parlare di energia rinnovabile attraverso un parco giochi interattivo. Grandi e piccoli imparano tutto su ambiente, materiali ed energia pulita.

Sempre per gli amanti dei motori c'è una mostra dedicata alla Lambretta, arrivata a 75 anni di vita, con modelli più iconici e con la nuova gamma. Dove? Padiglione Brera Milano, Chiostro minore di San Simpliciano, Via Paolo VI, 6, Via Cavalieri del Santo Sepolcro, 3.

Nello store Moroni Gomma di Corso Garilbaldi 2 la vetrina del FuoriSalone è dedicata al tema del viaggio e agli spostamenti finalmente possibili. Ci sono gli skyline del brand francese TheLine con le più belle città del mondo.

OTTO-Kid's clothing boutique (Foro Buonaparte, 69) ospita il brand NUYI di giocattoli di design ecosostenibili pensati per sviluppare le abilità fisiche, cognitive ed emotive nella prima infanzia, dai 9 mesi ai 4 anni. I giochi NUYI sono stati premiati per il loro design originale e creativo dalla Biennale Iberoamericana di Design.

Darsena

Sull'acqua c'è una foresta multisensoriale galleggiante con oltre 600 essenze fra alberi ad alto fusto, rampicanti e piante, progettata da Studio Boeri Interiors in collaborazione con Timberland . Il verde vive sull'acqua come ecosistema indipendente per mostrare un equilibro verso il futuro.

Canale a Colori è all'Alzaia Naviglio Grande 56 fino al 12 giugno: un'installazione di luci e colori per vedere il canale del Naviglio Grande in un’ottica diversa ed esplorare nuove visuali in orizzontale e in verticale. Nel tratto tra il Pont de ferr e il ponte di Via Valenza in corrispondenza di porte posizionate sulle sponde del canale sono proiettati sull'acqua fasci di luce colorati. Al Centro per l’incisione tutti possono lasciare un segno del proprio passaggio con un pennello.

Absolute Beginners è l'omaggio di 150 studenti IED di Italia, Spagna e Brasile, a 10 donne visionarie e trasgressive che hanno lasciato il segno nelle proprie discipline e sono state a loro volta Absolute Beginners. Negli spazi di Base ci sono modelli di design, giochi di luci e suoni, abiti e accessori a proiezioni, materiali e colori.

Sempre Base ospita IKEA Festival, un palinsesto di eventi ed esperienze immersive per raccontare la casa, il futuro del retail e del design. Per tutta la settimana si può visitare Ögonblick - A Life at home exhibition, un' installazione fisica e digitale che si ispira ad H22, un progetto che ha preso vita ad Helsingborg, in Svezia, al quale IKEA partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”.

Nello spazio esterno prenderà vita una classica “casa di ringhiera” milanese, che condurrà i visitatori alla scoperta di abitazioni che racchiudono la vita di tre diverse famiglie e raccontano la storia di chi le abita.  Kikolle organizza qui i laboratori per i bambini da 4 a 8 anni sabato e domenica.  Sabato 11 è con Flos presso Fabbrica Orobia 15 con laboratori gratuiti sul tema dell'illuminazione sostenibile. Venerdì 10 Giugno, con Flik Flak un laboratorio creativo gratuito presso il negozio Swatch di Corso Vercelli 3.

Gatti giganti, lunari e docili, diventano sedute scultoree all’ombra di palme soffici e colorate con noci di cocco luminose. Ogni oggetto è una scultura funzionale pensata come un device in grado di attivare l’idea di una casa senza confini dove lo spazio interno si confonde con quello esterno e dove il gioco diviene una cosa seria di cui non si può più fare a meno. Atelier Biagetti (Piazza Arcole, 4) porta tutti a essere bambini con gli animali grazie al progetto Pet Therapy.

Tortona

Dal 6 al 12 giugno una no-stop sul playground Stokke per i più piccoli 6 mesi-5 anni con apertura a orario continuato. Il Mudec, Museo delle culture del mondo, ospita un laboratorio sui cinque sensi, le emozioni e gli stimoli provenienti da mondi nuovi e lontani. Per tre diverse fasce d'età un programma di gioco ed esperienze adeguato con l'obiettivo di far vivere ai piccoli attraverso il gioco e la fantasia una vera e propria esperienza percettiva di viaggio intorno al mondo: specchi, suoni, elementi morbidi, storie, Tangram, Memory, trottole e giochi di precisione. Le piattaforme di parte sono i tavoli Mutable™.

The Playful Living (via Savona 35) è la casa che, come lo scorso anno, permette di scoprire nuovi modi di vivere per le famigie. 

Porta Nuova

Associazione Plana propone, all’ADI Design Museum, la presentazione di due nuovi lavori editoriali dell’artista Ugo La Pietra. “Bestiario” e “Dal cucchiaio alla città”, due libri con fumetti, saranno disponibili al termine della presentazione autografati dall’autore. 

Città Studi

Maurizio Cattelan e il fotografo Pierpaolo Ferrari trasformano Via Balzaretti in Toiletpaper street, arricchendo grazie ad artisti emergenti altri palazzi con nuove opere di street art. L'inaugurazione della "nuova" via è in programma giovedì 9 giugno con una vera e propria festa.

Altre zone

Come negli anni passati l'Ospedale Militare di Baggio (Via Saint Bon 1 dal 5 al 12 giugno)Alcova propone mostre in quattro spazi collegati da un viale alberato. Per i piccoli da non perdere è l'estero: isole espositive nel verde, sculture nascoste tra gli alberi, bancarelle con prodotti e food e un’area svago per socializzare.

"D-iSPA-ssembly Park" è un'installazione circolare multisensoriale progettata da Nike (Tunnel 38/60 - Via Giovanni Battista Sammartini - Dal 7 al 12 giugno).  Concepito come un giardino di sculture e laboratorio di comunità, "D-iSPA-ssembly Park” presenta assemblaggi di cartone su larga scala con forme astratte estratte dai disegni tecnici dell'ISPA Link Axis e della precedente, l'ISPA Link, che accompagnano i visitatori in un percorso di progettazione e sviluppo circolare.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Il Fuorisalone a Milano per i piccoli
Il Fuorisalone a Milano per i piccoli

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!