Lucciole: dove vederle a Milano

Dal Parco delle Cave alle Oasi WWF, passeggiate nel bosco di sera adatte anche ai ragazzi. Le regole da seguire per vederle al meglio


Il momento migliore è quello del primo buio, dopo le nove della sera in queste giornate che sanno già d'estate. Si entra nel bosco, nei parchi, fra il verde e ci si trova davanti allo spettacolo delle lucciole che fanno la loro danza nuziale, il periodo del corteggiamento in cui emettono una luce per richiamare il partner.

Valgono per tutti questi consigli: 

  • Meglio non lasciare i sentieri per non schiacciare le lucciole
  • Non cercare di fotografarle con il flash e lo smartphone
  • Torce elettriche da usare solo in caso di necessità
  • Godetevi i rumori e gli odori della natura
  • Utilizzate scarpe impermeabili

L'appuntamento classico è la lusiroeula, la lucciolata in milanese, al Parco delle Cave, tutti i martedì e i venerdì fino al 14 giugno 2022 alle 21 e 15. L’associazione Amici di Cascina Linterno propone il tour "Lucciole e linterne" due volte a settimana con prenotazione obbligatoria via e-mail a prenolucciole@gmail.com. Si parte da Cascina Linterno, via F.lli Zoia 194. Serve un contributo di 5 euro per sostenere le spese e l’assicurazione. Il tour è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Le zone migliori sono quelle dei sentieri che costeggiano Cava Cabassi e lo stagno. 

Sono molti altri i  luoghi dove vedere le lucciole e passeggiare nella natura anche di sera. Per ognuno meglio chiedere le indicazioni a chi gestisce il parco o le cascine per le visite libere. 

"Vieni al Parco" è il programma del Parco Agricolo Sud di Milano per i mesi di maggio e giugno con percorsi e visite guidate notturne. Oltre alla lucciolata nel parco delle Cave ci sono le visite al punto parco La Cavetta di Cusago, a Bosco in città, a parco Cascina Contina.

Gli appuntamenti dedicati alle lucciole sono venerdì 27 maggio, domenica 29 maggio e giovedì 2,venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno al punto parco bosco della Giretta a Settimo Milanese.

Il Parco del Centenario (Str. per Baggio, 8, Trezzano sul Naviglio) resta aperto in queste serate per passeggiate in cui si possono vedere le lucciole.

Al Parco Ticinello (Via Dudovich 10) è caratteristica nelle notti di tarda primavera la presenza delle lucciole.

Il WWF Martesana Sud Milano organizza le serate nelle Oasi e in questo periodo non è difficile vedere le lucciole. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a eventiwwfsudmi@gmail.com.

Oasi Levadina: 15 Giugno. Ritrovo alle 21 e 15 a parcheggio del centro commerciale in corrispondenza dell’incrocio tra s.s. Paullese e Via Fiume Lambro – San Donato Mil.se
Parco Noci: 29 maggio e 11 giugno. Ritrovo alle 21 e 15 via Don Minzoni – Melegnano
Parco PonteLambro: 8 giugno. Ritrovo alle 21 e 15 in Via Vittorini, presso l’ingresso del parco – Ponte Lambro Milano
Bosco di Montorfano: 30 maggio e 7 giugno. Ritrovo alle 21 e 15 Via Verdi – Melegnano
Oasi di del Municipio di San Giuliano: 13 Giugno. Ritrovo alle 21 e 15 Via de Nicola – San Giuliano Milanese

Al Bosco WWF di Vanzago c'è In un bosco vestito di lucciole dal 27 maggio all’11 giugno. Si tratta di una facile passeggiata guidata nell'area naturale protetta a pochi chilometri da Milano, invasa dalle lucciole. Ritrovo alle 20 e 30, partenza gruppi alle 21. La visita guidata costa da 4 a 10 euro. I soci Wwf potranno usufruire della quota di ingresso ridotta.

Al Parco Ittico Paradiso due appuntamenti con le lucciolate nel 2022: venerdì 27 maggio, sabato 11 e sabato 18 giugno.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Le lucciole nei parchi milanesi
Percorsi e visite nei parchi alla ricerca delle lucciole

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!