Cosa fare in agosto a Milano: appuntamenti per bambini e famiglie

Dai ristoranti ai musei passando per parchi, musica e tanto cinema. Le attività aperte e le occasioni di divertimento in città per tutto il mese e anche il giorno di ferragosto


Milano non chiude ad agosto, neanche per quanto riguarda svago e divertimento. In ogni zona della città ci sono appuntamenti per famiglie e bambini. È un’estate di musica, ma anche di cinema. Ci sono ristoranti sempre aperti e musei che aspettano visitatori. Le piscine e i lidi come ogni estate sono aperti ogni giorno e ci sono tanti percorsi fra monumenti dentro e fuori città. Anche il giorno di Ferragosto riserva occasioni di divertimento e svago. 

Gli appuntamenti giorno per giorno sono nell’agenda di Radiomamma. Bisogna ricorda che serve il green pass per entrare in tutti i luoghi al chiuso dai 12 anni in su: ristoranti, cinema, musei, piscine.

RISTORANTI E SPAZI FAMILY FRIENDLY

Sabor Catalan è aperto fino al 15 agosto a Corsico con i suoi sapori spagnoli. In agosto il ristorante è aperto a pranzo e a cena dal martedì al sabato, solo a pranzo la domenica. La Pizzeria Alla Fontana è aperta sempre tranne domenica 15 e lunedì 16 agosto. Trattoria Solidale Cascina Bellaria vi aspetta fino a domenica 15 agosto incluso e riapre giovedì 26. Ta Hua è chiuso solo dal 9 al 21 del mese. Ristò Portello ha il menu a 1 euro per i bambini nei mesi di agosto e settembre.

La Casa del Gelato è aperta in settimana dalle 16 alle 23, tranne il lunedì, e nel fine settimana da mezzogiorno. Nel parco ci sono le attrazioni per i bambini in base all'età. Novità dell’anno è la creazione di 2 Zip Line una per i più piccoli e una per i più grandi.

Il Bosco Eremo Locatelli è aperto fino al 6 agosto e poi dal 28. Si possono prenotare feste private ed è possibile accedere ai campi sportivi con prenotazione: tennis in terra rossa, campo da bocce, ping pong e biliardino.
 

MUSEI E MOSTRE APERTI IN AGOSTO A MILANO

C’è un dinosauro ad aspettarvi ai giardini di Porta Venezia. È un esemplare lombardo ricreato davanti al museo di Storia Naturale. Questo museo e gli altri civici di Milano sono aperti in agosto. Vale anche per il Castello Sforzesco che è anche la sede delle visite di Ad Artem, nei sotterranei, sulle merlate e con le opere per i ragazzi e la caccia al tesoro per i bambini. Si vede la città dall’alto anche con i tour sulle guglie del Duomo.

Aperto per tutto il mese il Museo Teatrale alla Scala e anche il Bagatti Valsecchi ad esclusione del giorno di Ferragosto. Ci sono novità come il museo delle illusioni e quello del design, ma anche grandi classici che si sono rinnovati. Al museo della Scienza per tutto il mese, oltre ai laboratori e alle visite guidate, c’è un percorso dedicato ai ragazzi più grandi che porta alla scoperta dei depositi del museo. Leonardo 3 Museum è aperto nel mese di agosto con visite e laboratori per i piccoli domenica 1 e domenica 22. 

La cultura si trova anche con le gite fuori porta: si possono vedere le cave da cui nasce il Duomo, si può percorrere la via dei monaci a Chiaravalle. Per chi vuole provare una vacanza alternativa si può andare in vespa nell'OltrePo Pavese.

Qui tutte le mostre e i musei milanesi. Tutte le attività sono nell’agenda di Radiomamma.

I CINEMA ALL'APERTO A MILANO IN AGOSTO

Il programma dei cinema all’aperto è ricco nel mese di agosto. Arianteo propone anteprime adatte anche a bambini e ragazzi. Sono di nuovo in sala i Me contro Te con Il mistero della scuola. Per i più piccoli c’è Capitan Sciabola e il diamante magico. È già in sala Jungle Cruise film d’avventura per tutti. Cinemarmocchi è la novità del cinema per bambini a Milano con tanti film, spesso inediti o visti pochissimo. La programmazione giorno per giorno è nelle pagine dell’agenda.

Se i film e i cartoni animati preferite vederli a casa, magari migliorando anche l’inglese dei bambini. C’è la proposta di Novakid. Ci sono decine di titoli disponibili sul sito in collegamento ai camp on line che sono gratuiti e cambiano tema ogni settimana per tutto il mese di agosto. 

FERRAGOSTO 2021: COSA SUCCEDE A MILANO

Il classico di Ferragosto, quest’anno il 15 agosto è domenica, è all’Estate Sforzesca e si chiama proprio Classico Ferragosto. A cura dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi una serata al Castello Sforzesco in compagnia di Mozart, Beethoven. 

È aperto in questa domenica festiva Treeexperience, il parco avventura alle porte della città, come per tutti i giorni del mese di agosto. 

Sono aperte sempre e anche in questa giornata festiva le piscine di Milano Sport, l’Idroscalo con le nuove attrazioni di AcquaPlay per i piccoli, la spiaggia in città della biblioteca degli alberi e quella di Mare Culturale Urbana oltre agli spazi dei Bagni misteriosi. Qui tutte le proposte anche dei parchi acquatici.
 

Per chi preferisce il verde ci sono i parchi cittadini e anche Villa Arconati che apre al pubblico tutte le domenica compreso il 15.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Le attività per famiglie e bambini a Milano in agosto
Milano aperta in agosto per il divertimento

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!