Cambiare scuola superiore durante l’anno: regole e scadenze per licei, tecnici e professionali

Come non perdere l’anno scolastico. Trasferimenti, ritiro, esami da privatista, cambio indirizzo, recupero anni.  Gli istituti di Milano che possono accogliere chi si ri-orienta


“Mio figlio fa la prima liceo scientifico, ma vuole cambiare e andare al tecnico informatico dopo Natale, può?”. “Mio figlio fa il liceo delle scienze applicate ma vorrebbe farlo in un altro istituto per il pentamestre. Come fare?”  Ogni anno in Italia il 3% degli studenti cambia indirizzo tra il primo e il secondo anno delle superiori (dati Miur). Ritiro da scuola, cambio indirizzo, trasferimento di istituto. Come sono le regole? 

CAMBIARE SCUOLA DURANTE L’ANNO: COME FARE E QUANDO È POSSIBILE CHIEDERE IL TRASFERIMENTO IN UN ALTRO ISTITUTO

Il trasferimento in altro istituto o anche altro tipo di scuola può essere fatto entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso oppure a fine anno scolastico. I vari istituti decidono in autonomia se accogliere in corso d’anno gli studenti, a seconda dei posti disponibili. Si può cambiare sia tra scuole pubbliche, sia tra paritarie e private. Il passaggio è consentito in tutte e tre i tipi di scuola.

Se cambi scuola durante il primo anno entro il 31 gennaio non devi sostenere esami d’ingresso. Se fai il passaggio dopo o cambi indirizzo (da un classico vuoi passare in corso d’anno a un artistico) può esserti richiesto di recuperare le materie nuove, facendo un esame interno. È una decisione del singolo consiglio di classe.

Come fare? Devi parlare con la segreteria/presidenza della scuola dove vuoi trasferirti per sapere se ci sono posti liberi nelle classi, poi chiedere il nullaosta alla scuola che stai frequentando. Basta il nullaosta della scuola da cui arrivi.

RITIRO DA SCUOLA: QUANDO SI PUO’ FARE E COME FARE PER NON PERDERE L’ANNO

Per diversi motivi uno studente può decidere di ritirarsi da scuola durante l’anno. Ecco come fare e come non perdere l’anno.

  • Il ritiro dalla tua scuola può avvenire entro il 15 marzo, compilando i documenti nella segreteria del tuo istituto. Le strade sono due: il trasferimento (con il nullaosta ti iscrivi in un altro istituto vedi sopra) o l’attivazione dell’istruzione parentale che può essere fatta in due modi e si conclude con l’esame da privatista per finire l’anno (iscrizione all’esame entro il 20 marzo)
  • RITIRO E ISTRUZIONE PARENTALE: Fatto il ritiro i genitori contattano diversi professori per poter preparare il figlio a fare l’esame di fine anno in una scuola paritaria e devono provvedere a trovare una scuola che accetti il figlio per fare l’esame. La seconda strada è affidarsi a una scuola di preparazione esame finale che gestisce il percorso burocratico, la selezione della scuola dove si farà l’esame da privatista e la preparazione all’esame 
  • ESAME DA PRIVATISTA: L’esame è in tutte le materie, scritti e orali. Se in più cambi indirizzo (vuoi finire la tua classe di liceo scientifico e passare alla classe successiva in un liceo linguistico per esempio), allora o fai subito l’esame da privatista finale di liceo linguistico oppure fai l’esame per il tuo liceo scientifico e a settembre fai l’esame nella scuola dove ti iscrivi per le materie diverse che non hai mai fatto. Gli esami non hanno una data sempre uguale, possono essere da fine maggio a settembre. Devi aspettare di fare l’esame e avere il certificato di idoneità per iscriverti a una nuova scuola, ma meglio prendere contatti con l’istituto dove vuoi andare l’anno successivo il prima possibile, per capire la disponibilità ad accoglierti.

RECUPERO ANNI: REQUISITI E COME FUNZIONA

Dopo una bocciatura si può scegliere la strada del recupero anni e fare quindi 2 anni in 1. È possibile farlo soltanto presso scuole private di recupero anni.

REQUISITI: Possono iscriversi gli studenti che hanno i requisiti anagrafici giusti e cioè che abbiano perso almeno un anno alle superiori e che siano trascorsi pari anni di quanti se ne vogliono recuperare dalla licenza di 3° media. Quindi il recupero può esserci solo se hai perso 1 anno alle superiori, non se l’hai perso alle medie o elementari a meno che lo studente non si fermi per un anno sabbatico

SCUOLA: Nelle scuole di recupero anni ci sono percorsi individuali e ci sono classi che seguono l’orario classico della scuola. In queste classi di solito vengono riuniti i ragazzi che vogliono recuperare gli stessi anni (per esempio la 2 e la 3) di tutte le scuole. Fanno insieme le materie comuni e poi si dividono per fare le materie di indirizzo.

ESAME: L’esame finale da privatisti viene fatto in scuole paritarie o pubbliche, come fanno i ragazzi che si sono ritirati in corso d’anno e si presentano da privatisti

 

Ecco le scuole premiate con il bollino familyfriendly di Radiomamma che hanno possibilità di accogliere studenti che si sono ri-orientati in questi primi tre mesi di scuola previo colloquio con le famiglie.

  • Istituto europeo Leopardi: Liceo linguistico (studenti di 1); Liceo Scientifico (studenti di 2 e 3 liceo); Liceo linguistico e giuridico (studenti di 3 liceo) ZONA 1
  • Liceo artistico Umanitaria: prima liceo partita quest’anno ZONA 1
  • Fondazione Grossman: Liceo classico e scientifico ZONA 6
  • Istituto Labor: prime del Liceo Scientifico sportivo e del Liceo delle scienze umane economico e sociale ZONA 9
  • Istituto Freud: possibilità di inserimento in tutti gli indirizzi: Istituto tecnico tecnologico indirizzo Informatica; tecnico economico indirizzo Turismo; liceo delle Scienze Umane con indirizzo economico sociale e Liceo Scientifico ZONA 9

 

Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superioriGuarda il video: clicca qui.
Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it 

 

Pic by Kaboompics.com on Pexels


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Cambiare scuola superiore durante l’anno
Regole e tempi per cambiare scuola superiore durante l’anno

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!