Bambini a teatro: ragazzi musicisti in scena per i coetanei
Bambini e ragazzi che suonano in un teatro vero per altri bambini e ragazzi. Succede all’Auditorium di Milano per Natale. “Fare musica così permette a molti di evadere da situazioni difficili e ai coetanei che ascoltano di sentirsi a proprio agio in un luogo di cultura”, spiega Carola Gay, Coordinatrice Attività Educational, Formazioni Corali e Orchestrali Giovanili e Amatoriali di Orchestra Sinfonica di Milano All’Auditorium di Milano dal 3 dicembre al 22 dicembre per celebrare il Natale c’è una fitta programmazione che ha come protagonisti i più giovani, sia sul palco che in platea!
AUDITORIUM DI MILANO: I CONCERTI DI NATALE SUONATI DAI BAMBINI E DAI RAGAZZI PER BAMBINI E RAGAZZI
Sul palcoscenico per gli spettacoli natalizi ci saranno i bambini e i ragazzi delle Orchestre e dei cori: un modo per avvicinare il pubblico dei bambini al teatro e alla musica?
L’educazione peer to peer funziona anche a teatro e nella musica. Dopo 10 anni e dopo la pandemia posso dire che fare suonare davvero e in un contesto di orchestra e coro su un palcoscenico autorevole vuole dire dare l’opportunità a molti piccoli musicisti di uscire da situazioni difficili, valorizzare i loro talenti. Si sentono parte di qualcosa di grande e importante. E si rendono conto che devono intrattenere e piacere ai coetanei, quindi ci mettono un grande impegno. E chi ascolta? Vedere coetanei o ragazzi, comunque, sul palco rende l’andare a teatro un’esperienza non “di altri tempi”, ma vicina a loro, quindi cresce l’attenzione e il coinvolgimento.
Un programma che va dallo Schiaccianoci a Santa Claus, passando per Fantasia. Un modo per fare dialogare genitori e figli?
È un repertorio che mette in contatto genitori e figli, perché riesce a fare sognare tutte le generazioni. Fantasia è l’esempio più lampante. Ogni genitore ha sognato di vederlo dal vivo quando era piccolo e ha trasmesso la magia ai figli. Sono tutti spettacoli per bambini e ragazzi, ma rapiscono gli adulti. E l’esempio è la prima tappa dell’educazione musicale e culturale.
Un concerto dal vivo richiede un ascolto diverso da quello cui sono abituati i bambini oggi. I nativi digitali riescono?
A teatro l’ambiente gioca un ruolo cruciale. Ai bambini e ai ragazzi quando entrano in sala scatta un click nella testa. Lo vediamo anche con le classi. Appena si spengono le luci cambia in loro qualcosa. Attivano un ascolto fatto con orecchie e occhi, che spesso neanche sanno di avere.
Natale 2022: gli appuntamenti di dicembre dedicati ai giovani e alle famiglie all’Auditorium di Milano
Sabato 3 dicembre ore 18 “Lo Schiaccianoci” con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano sotto la direzione del Direttore Principale Ospite dell’Orchestra, Jaume Santonja, affiancati da un grande solista: il violoncellista Enrico Dindo
Domenica 4 dicembre ore 11.30 il secondo appuntamento di Stagione della rassegna Musica da Cameretta con l’Orchestra Sinfonica di Milano per i bimbi dai 3 ai 7 anni. Suonano i partecipanti del laboratorio musicale Musica da Cameretta Lab diretti da Pilar Bravo. Oggi “I Giganti”
Venerdì 9 dicembre (ore 20.30) e sabato 10 dicembre (ore 16 e ore 20.30) è il turno di “Fantasia in Concert!”, eseguita dal vivo e in sincrono dall'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Timothy Brock.
Domenica 18 dicembre alle ore 11: “It’s Christmas Time!”, insieme all’ all’Orchestra Sinfonica Kids di Milano sotto la guida di Pilar Bravo, e l’Orchestra Sinfonica Junior di Milano sotto la guida di Marcello Corti.
Giovedì 22 dicembre (ore 20.30) “Santa Claus is coming to Auditorium” un concerto di Natale ideato e diretto dal M. Alessandro Cerino. Special guest Antonio Lubrano, che racconterà curiosi aneddoti legati al Natale sul palco dell’Auditorium, oltre al grandissimo talento del piccolo batterista Thomas Allen. E con il Coro di Voci Bianche di Milano insieme al Coro I Giovani di Milano
Info biglietti: 0283389.401 biglietteria@sinfonicadimilano.org
Sconto Radiomamma card
Può interessarti anche:
Mercatini natalizi a Milano per bambini e genitori
Ecco dove li trovi in tutta la città e hinterland f
Campus di Natale 2022 a Milano per bambini
Fino al 6 gennaio i campus natalizi da 1 a 14 anni
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento