Area B e Area C: le nuove regole

Ecco come entrare in macchina a Milano: costi, orari e limitazioni


Dall'inizio del mese di ottobre sono entrate in vigore nuove norme per l’accesso in Area B e Area C (qui la pagina per capire se le vostre auto possono entrare), in pratica per l'ingresso in auto nell'intera città di Milano. Ci sono nuovi costi e limitazioni, ma anche misure per cercare di portare maggiore sicurezza a chi viaggia in bicicletta.

COSTI E REGOLE PER L'INGRESSO IN AREA C 

Questa area è quella che delimita il centro storico di Milano, la cerchia dei Bastioni, ed è attiva dal lunedì al venerdì dei giorni feriali, dalle 7:30 alle 19:30. Ci sono qui nuovi divieti per bus e camion. Restano invariati invece i divieti per le automobili per il trasporto persone.

Per tutti aumenta il costo dell'ingresso. A partire però dal 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro. Qui come acquistare i ticket.

Con sovrapprezzo si può fare pagamento differito: 15 euro se si effettua il pagamento entro la mezzanotte del settimo giorno successivo all'ingresso.

I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo.

Per l'anno 2023, per i residenti, a partire dal 43esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro.

AREA B: COSA FARE PER ENTRARE

Questa zona è a a traffico limitato controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi. Già dallo scorso anno è vietato l'ingresso, seppur con deroghe, ai veicoli più inquinanti. Entrano fino al 30 settembre 2025 veicoli Euro 3 benzina, Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31/12/2018. Fino al 30 settembre 2028: Euro 4 benzina, Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31/12/2018. Fino al 30 settembre 2030: Euro 6 diesel D_TEMP, Euro 6 diesel D. Possono sempre entrare: Euro 5 e 6 benzina, auto alimentare a GPL, metano, bifuel, ibride ed elettriche.

I veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, per i non residenti le giornate scendono a 5. 

Per usare le giornate di deroga è indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell’accesso alla ZTL. Per chi ha abbonamento a parcheggi di interscambio o acquisti di auto non inquinanti non ancora consegnate l'ingresso è possibile, ma facendo domanda sul sito del Comune di Milano. 

I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 possono ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B. Possono circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale.

SICUREZZA IN BICI

Ci sono qui nuove regole per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. Bus, minibus e camion di diverse dimensioni potranno circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta e di avere un adesivo che segnala il pericolo dell’angolo cieco.  

I veicoli, i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di queste apparecchiature, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024. Per tutti i mezzi pesanti e furgoni c'è  l’obbligo di adesivo per la segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Area C  e Area B
Area C e Area B: le regole per entrare a Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!