90 volte Henkel: una mostra porta le famiglie indietro nel tempo
Ma “pop” potrà mai fare rima con famiglia? Sì! Entrare, per credere, a Henkelville: la città con cartolerie, lavanderie, beauty club, officina e altri negozi che è il punto di partenza per un viaggio indietro nel tempo (di 90 anni) per genitori e figli.
Un viaggio (accessibile a carrozzine e passeggini) dedicato all’innovazione e alle piccole rivoluzioni quotidiane che i prodotti Henkel hanno portato nelle case e nelle famiglie italiane. Ma non solo in quelle. Prendi la colla Pritt che tanti dei nostri bambini hanno nell’astuccio di scuola: se ti dicessimo che il suo tubetto girevole, così comodo per evitare di sporcarsi e di appiccicarsi le mani, è stato ideato nel 1969 da un ingegnere tedesco in volo su un aereo mentre guardava una signora mettersi il rossetto? E se scoprissi che gli adesivi Henkel hanno anche aggiustato un pezzo della Grande muraglia cinese oppure incollato la barba della maschera d’oro del faraone Tutankhamon?
La mostra “90 volte Henkel, la rivoluzione quotidiana” con cui il 7 e l’8 ottobre l’azienda festeggia il suo compleanno è piena di sorprese e curiosità come questa. Una linea del tempo che unisce i grandi fatti della storia ai cambiamenti portati nelle case dai prodotti Henkel fa da filo conduttore della visita che, in mezz’ora circa, anche grazie alla visione di vecchie pubblicità e cartoline, scatena ricordi e accende la fantasia. Chi di noi, da piccolo, non si è rannicchiato e nascosto in un fustino vuoto del Dixan? Chi non l’ha trasformato in un raccoglitore per i suoi giocattoli? Oggi scopriamo che oltre a farci divertire quel fustino conteneva nuovi principi attivi rivelatisi fondamentali per ridurre il numero di lavaggi nelle nostre case. Quale mamma o ragazzina negli anni Settanta non ha sognato capelli ondulati e voluminosi come quelli delle Charlie’s Angeles? Nel beauty club di Henkelville si divertirà a vedere le foto delle lacche per capelli Schwarzkopf Taft con cui si cercava di imitare una chioma alla Farrah Fawcett!
Alle bambine e i bambini da 8 a 10 anni sono riservati i laboratori gratuiti Ricercamondo, con cui si chiude il percorso espositivo. Per partecipare non è necessario prenotare, basta avere voglia di scoprire quanto la scienza, la chimica e la fisica possono essere divertenti e quanto hanno a che fare con gli oggetti e i prodotti che ci circondano e che usiamo ogni giorno.
Informazioni pratiche per visitare la mostra:
La mostra "90 volte Henkel, la rivoluzione quotidiana" è aperta gratuitamente alle famiglie il 7 e 8 ottobre alla Fondazione Catella, in via Gaetano de Castilla 28 a Milano. L'orario della mostra, e dei laboratori Ricercamondo, è 11.00-19.00. L'ultimo ingressi alla mostra è alle ore 18
I
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento