Dote scuola
Dote scuola, al via le domande dalle ore 12,00 del 29 marzo alle ore 17 del 30 maggio, solo online(www.scuola.dote.regione.lombardia.it). La Dote scuola è un contributo della Regione Lombardia, per le famiglie. Ne esistono diversi tipi per gli studenti lombardi che frequentano le scuole statali, le scuole paritarie e gli istituti di formazione e istruzione professionale. L’anno scorso 116300 studenti ne hanno usufruito. Ecco quali sono, come ed entro quando richiederli.
BUONO SCUOLA
E’ un contributo solo per gli studenti che scelgono scuole paritarie (primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado) e che quindi pagano una retta e per i ragazzi che frequentano percorsi di istruzione e formazione professionale. Per famiglie con ISEE inferiore o uguale a 42.000.000 (l’anno scorso era 38.000,00 euro). I contribuiti vanno da un minimo di 250 euro per la scuola primaria ad un massimo di euro 2000 per la scuola secondaria di secondo grado, a seconda dell’ISEE e all’ordine e grado della scuola frequentata. L’anno scorso le famiglie che ne hanno usufruito sono state 17800 (per un totale di 24.150 studenti)
LIBRI DI TESTO E DOTAZIONI TECNOLOGICHE
E’ un contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche per aiutare le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro. E’ per gli studenti delle scuole medie e del primo biennio delle scuole secondarie superioristatali, paritarie e dei percorsi di formazione professionale. Sono esclusi gli alunni delle scuole primarie, perché a loro lo Stato garantisce i libri di testo gratuiti. I contributi vanno da un minimo di 90 euro ad un massimo di 240 euro a seconda dell’ISEE e all’ordine e grado della scuola frequentata. L’anno scorso le famiglie che hanno ricevuto il sostegno sono state 67453 (per un totale di 92150 alunni).
Novità: Da quest’anno non c’è più il buono cartaceo, ma il valore del buono sarà caricato unicamente sulla CRS o sulla TS-CNS dei richiedenti e sarà spendibile per l'acquisto dei prodotti presso la rete distributiva convenzionata entro il 31 dicembre 2016.
Cosa puoi comprare con questo contributo:
Libri di testo: libri di testo cartacei e/o digitali; vocabolari e libri di narrativa (anche in lingua) consigliati dalle scuole
Dotazioni tecnologiche: Hardware: PC, Tablet o E-book; Software (Programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per DSA e disabilità); materiale per archiviazione di dati (chiavette USB, CD-ROM, Memory card, hard disk esterni); calcolatrici elettroniche; materiale per disegno tecnico (compasso, righe e squadre, goniometro ecc. ) non materiale di consumo; materiale per disegno artistico (pennelli, spatole ecc.) non materiale di consumo; strumenti per protezioni individuali ad uso laboratoriale
Cosa non puoi comprare
I prodotti di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, ecc.), diari e cartelle e astucci
COME FARE DOMANDA
Solo online http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it
Fino alle ore 17 del 30 maggio. Se è la prima volta che fai domanda devi registrarti, compilando l'apposito modulo online (serve email e codice fiscale). Fatta la domanda l’ammissione alla dote ti verrà comunicata attraverso una mail o un sms. Per fare domanda devi avere con te la certificazione ISEE in corso di validità.
BORSE DI STUDIO PER RAGAZZI CON DISABILITA’
E’ un contributo per gli alunni disabili che frequentano precorsi di istruzione in scuole paritarie. Per presentare la domanda per questa dote scuola uscirà un provvedimento successivo. Saranno le scuole a presentare le domande. Il bando aprirà a inizio anno scolastico.
BORSE DI STUDIO DI MERITO
E’ un riconoscimento per gli studenti con i risultati più brillanti che hanno concluso nell'anno scolastico 2015/2016 le classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e le classi III e IV dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. Per presentare la domanda per questa dote scuola uscirà un provvedimento successivo.
Info: 800318318 dotescuola@regione.lombardia.it
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Dove pattinare sul ghiaccio a Milano e hinterland
Le piste di pattinaggio sul ghiaccio per bambini e fam
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Aggiungi un commento