Parco Solari
Al Parco Don Luigi Giussani per giocare ai pirati, correre, fare merenda sui prati
Al Parco Don Luigi Giussani per giocare ai pirati, correre, fare merenda sui prati
Ciurma!……questo silenzio cos’è?????? Spugna!!, pendaglio da forca! Tranquilli, non siete finiti a un concerto di Edoardo Bennato. Ma il suo Rock di Capitano Uncino è la colonna sonora più adatta a spiegare perché, tra i tanti parchi cittadini, il Solari, dal 2006 intitolato a Don Giussani, è il preferito dai milanesi maschi tra i 3 e i 12 anni. E non è detto che non la sentiate cantare dai moltissimi bambini che, ogni giorno, affollano il galeone dei pirati al centro del parco.
PARCO CON AREA GIOCHI PER I BAMBINI
Il galeone, già. Poggiato su pavimento morbido che attutisce le cadute, calamita i piccoli per i due grandi scivoli e i mille passaggi segreti e i grandi per le panchine che lo circondato consentendo una discreta sorveglianza a distanza. Unico neo: i bigliettini di “offresi babysitter e ripetizioni” incollati con lo scotch sullo scafo e sui bordi. Pensato per i bambini tra i 4 e i 12 anni, attira anche i più piccoli cui sono riservate altre 3 aree attrezzate. Soprannominate, rispettivamente, “delle altalene”, “delle margherite” e dell”orsetto”.
Il telefono senza fili
L’area “altalene”, posizionata di fronte al vascello, vanta, in effetti, una fila di 6 altalene a diverse altezze dal terreno. Ma anche una trave, una parete per l’arrampicata, un quadro svedese, una giostra con dondoli sopraelevati e due autoparlanti con dispositivi acustici e interattivi che consentono di giocare al telefono senza fili da una parte all’altra della zona recintata. Margherite e Orsetto sono, invece, le zone dedicate ai piccoli tra 1 e 4 anni con dondoli a forma di alci e di oche, casette per improvvisarsi cuochi, orsetti con campanelle da suonare e grandi margherite bianche posizionate sui giochi per rallegrare e fare un po’ di ombra in estate.
GIARDINI IN CITTA': BICICLETTE E PANCHINE
Bici con e senza rotelle
Attraversato da una pista ciclabile che, attraverso via Dezza e via Olona/Carducci, si collega al Parco Guido Vergani e al Parco Sempione, questo giardino è coperto da rete wireless e offre un paio di tavoli con panche destinate ai picnic comodi anche per aprire il pc e mettersi a lavorare.
Cerca la panchina rosa
Ma la panchina più “giusta” del parco è un’altra: quella dipinta di rosa che, sul lato di via Solari, segnala l’ingresso al negozio di abbigliamento e accessori artigianali Panpepato. Potete sedervi lì per chiacchierare, sbirciare nella vetrina del negozio e anche per allattare in santa pace. Sempre di alta qualità, ma stavolta rigorosamente provenienti dalla Spagna, gli abiti, le scarpe e gli arredi de La Casa de Pepa in via Solari al 23. Altro indirizzo, altro genere: cercate oggi utili come marsupi porta bimbi, passeggini ultraleggeri e magliette da allattamento? Da VitaBeata, in via California al 24, ci sono.
E lo sport? C’è solo l’imbarazzo della scelta: la Piscina Solari offre nuoto libero e ogni genere di corsi, i patiti del pallone hanno a disposizione un campo di calcetto recintato e poi ci sono i vialetti dedicati al jogging.
Il parco, non recintato, è sempre accessibile. Si raggiunge in metrò con la linea M2, fermata S.Agostino, e con i tram 14-20-29-39. Oppure con l’autobus 50.
Zona
Familyfriendly correlato:
Può interessarti anche:
Parco delle Cave
A Milano un immenso giardino con spiagge, prati, laghetti, cascine e animali
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario