In bicicletta con i bambini: le regole di sicurezza per genitori

Nel marsupio, nei seggiolini, sul marciapiedi, casco e rotelle. Tutto quello che devono sapere le mamme e i papà


Andare in bicicletta con i bambini: biciclette senza pedali, seggiolino per i bambini in bici anteriore o posteriore, sui marciapiedi si può andare e il casco quando va usato? Le regole e i consigli per i genitori con bebè e bambini in bicicletta di Silvia Malaguti, responsabile gruppo scuole FIAB Ciclobby Milano. “Prima di tutto informarsi e motivare ai bimbi tutte le regole, non con lo spauracchio della multa ma della sicurezza. Noi siamo l’esempio per i nostri figli”.

GENITORI IN BICICLETTA CON NEONATI E BAMBINI PICCOLI: SEGGIOLINI POSTERIORI E ANTERIORI, MARSUPIO, BARRE TRAINO, BICICLETTE SENZA PEDALI

  • Puoi iniziare a portare in bicicletta il tuo bimbo anche quando ha pochi mesi. Nel marsupio, rivolto verso l’esterno o nello zaino sulle spalle (ma questo può sbilanciare maggiormente). E’ pericoloso se cadi, come quando lo porti sul seggiolino
  • Passa al seggiolino anteriore quando riescono a tenere la schiena dritta, ma monta sempre il porta piedini e legali. No alle gambe a penzoloni e no al rischio piedini nelle ruote
  • Passa al seggiolino posteriore quando sono troppo alti o pesanti per stare davanti. Quando davanti ti sbilanciano è il momento di passare dietro. Anche da 1 anno in su, ma sempre poggia gambe e piedini legati
  • I seggiolini anteriori e posteriori devono sempre essere omologati. La regola dice sul seggiolino massimo fino agli 8 anni, ma stop ai seggiolini quando il tuo bimbo ti sbilancia, qualunque sia l’età
  • Per i primi giretti (dai 4 anni a quando è sicuro di girare da solo) sono molto utili le barre traino, che attacchi alla tua bici. Ci sono anche quelle che permettono di essere staccate, magari quando arrivi al giardino. Se usi le barre traino ricorda al tuo bimbo che deve tenere sempre le mani sul manubrio.
  • Per i bimbi meglio iniziare con le biciclettine senza pedali: si acquisisce l’equilibrio e quindi s’impara prima. Ma poi non mettere le rotelle, altrimenti torni indietro. Chi usa le biciclettine senza pedali poi passa direttamente alle biciclette “normali”

IN BICICLETTA A MILANO CON I BAMBINI: LE REGOLE SE HAI TUO FIGLIO NEL SEGGIOLINO O SULLA SUA BICICLETTA

1) Il marciapiede. I bimbi possono se la bici è più piccola di 1,10 metri. Il genitore può affiancarli in strada. Anche se a bordo hai un bimbo sul seggiolino, non puoi viaggiare sul marciapiede
2) Attraversamenti. Al semaforo o sulle strisce pedonali devi scendere dalla sella, bici a mano, anche se hai il bimbo a bordo.
3) Pista ciclabile. Dove c’è, è obbligatorio percorrerla e quando la pista attraversa una strada, se per terra ci sono i quadrotti bianchi allora puoi continuare stando in sella, altrimenti devi scendere e attraversare con bici a mano.
4) Il casco. Non è obbligatorio, ma con figli fino a 14 anni si consiglia di farlo usare e di dare il buon esempio indossandolo sempre. Meglio se si riesce a farlo mettere anche dopo i 14 anni.

5) Come procedere. Adulto e bimbo fino a 10 anni possono andare affiancati per strada. Dopo invece si sta in fila indiana.
6) Fatti vedere e sentire. Sulla bici devono esserci luci e campanello, avvisatori luminosi e acustici
7) Usa le braccia. E’ obbligatorio (oltre che sicuro) indicare la propria direzione con le braccia, quando si sorpassa un’auto in seconda fila, quando ci si sposta per girare…
9) Non sei un pedone. Andare in senso vietato e passare con il rosso non si fa, è pericoloso. Ricorda, la bici è un mezzo di trasporto, non sei fuori dalle regole del codice stradale.
10) Orecchie libere. Non usare cellulare e cuffiette con la musica mentre sei in sella alla bici. Spiega ai ragazzi che così non senti le macchine e i pericoli esterni ed è un rischio.

EDUCAZIONE STRADALE: CONSIGLI AI GENITORI IN BICICLETTA COI BAMBINI

1) Scegli la bici per andare a scuola, così da farla diventare un’abitudine e diventare ciclisti esperti.
2) Chiedi alle amministrazioni percorsi protetti per arrivare a scuola e isole pedonali davanti agli istituti. Unirsi in comitati aiuta

3)  I bambini e i ragazzi che usano la bicicletta in strada devono avere nozioni del codice stradale per capire quali sono i pericoli e i rischi (almeno conoscere i segnali stradali che possono incontrare). Da subito insegna a percepire i rischi quando si è in strada sulle due ruote (servirà poi anche per il motorino)
4) Insegna che ciclisti, pedoni e automobilisti hanno pari dignità per strada. Non si è padroni se si guida l’auto. Come farlo? Quando si guida dai il buon esempio: fai passare sulle strisce pedonali per esempio.

DRITTE PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI IN BICICLETTA A MILANO

1) Se il bambino conosce il tragitto, meglio che stia davanti e tu lo scorti da dietro, facendo da scudo
2) Se incontri macchine posteggiate con qualcuno a bordo è meglio scampanellare. Se aprono la porta o partono rischi di essere investito, anche se hai la precedenza.
3) Non seguire ciecamente chi hai davanti, neppure se è mamma o papà. In strada in bici si è individui pensanti (bimbi pensate!). Spiega a tuo figlio che se il papà passa l’incrocio, lui deve accertarsi personalmente che il semaforo sia ancora verde…
4) Lo zaino meglio sulle spalle che nel cestino. E ancora meglio, per la sicurezza, nelle borse che si attaccano al portapacchi posteriore5) Attenzione alle rotaie, vanno attraversate prendendole di traverso.

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Andare in bicicletta con i bambini in città
Le regole per andare in bicicletta con i bambini a Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!