MicroFestival della letteratura: contagiamo i bimbi di meraviglia

L'Istituto Leopardi punta sulla magia di parole e immagini come antidoto all'apatia. Porte aperte il 30 maggio a bambini, ragazzi e famiglie per incontri e laboratori gratuiti con autori, illustratori ed editori.


Parola d’ordine: “Contagiare di meraviglia bambini e ragazzi!”. Federica Ianna, Preside della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Europeo Leopardi, non ha dubbi: il miglior antidoto contro l’apatia e il tutto e subito tipici dei tempi in cui viviamo è accendere di meraviglia i nativi digitali. Il come è presto detto: “Con la forza delle parole e delle illustrazioni. E con la passione di chi le trasforma in storie”. 

Il MicroFestival della letteratura dell'Istituto Europeo Leopardi: porte aperte alle librerie di quartiere e alle famiglie della città

Sono gli ingredienti del MicroFestival della letteratura che il Leopardi organizza il 30 maggio dalle 14.30 alle 18.00 nel suo giardino di via Arena 13 con il patrocinio del Comune di Milano. Un festival gratuito, giunto alla nona edizione, con letture e laboratori gratuiti dedicati a bambini, ragazzi (età consigliata tra i 4 e i 13 anni) e famiglie della città.

Se la mattina saranno gli studenti del Leopardi, dall’infanzia alle medie, a incontrare autori e illustratori dentro e fuori l’istituto, il pomeriggio la scuola apre il suo grande giardino alle librerie di quartiere, alle case editrici specializzate in editoria per ragazzi e, appunto, a tutte le famiglie. 

Il programma del MicroFestival? Incontri e laboratori di ispirazione per promuovere la letteratura nel modo più piacevole possibile celebrando la magia delle parole e delle immagini. 

Ci saranno le Favole all’orecchio, con tre casette allestite nel giardino per raccontare a bambini e ragazzi le storie di cui hanno voglia o bisogno di sentire. Ci saranno autori e illustratori. Ci saranno incontri sui mestieri del libro, per scoprire cosa fanno e come lavorano autori, illustratori, librai, editori… Ci saranno laboratori di recitazione, di matematica, di musica…Ci saranno le librerie di quartiere – Verso, La Montagna di Libri, Scaramù, Scaldasole Books, La Balena e Usborne per l’inglese.  Ci saranno gli studenti dei licei e degli Istituti superiori del Leopardi a dare una mano.

 

Per maggiori informazioni: Istituto LeopardiVia Arena 13 Milano


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Bambini ascoltano storie al MicroFestival letteratura del Leopardi
Scopri il MicroFestival letteratura dell'Istituto Europeo Leopardi

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!