Campi di tulipani: dove trovarli a Milano e dintorni
La primavera porta i fiori alle porte della città e anche in tanti parchi non lontano da Milano: fiori da ammirare e fiori da raccogliere. Da alcuni anni ci sono grandi campi dove è possibile raccogliere fiori e in particolare tulipani. I campi sono aperti dalla metà di marzo e per il mese di aprile. La chiusura varia in base alle fioriture: quasi tutti fra il 20 aprile e il primo maggio.
IL CAMPO DI ARESE
Ad Arese c'è il primo You-Pick Garden di tulipani in Italia. Di entra in un giardino immenso per moltissimi filari di bellissimi tulipani delle varietà più particolari e dai colori luminosi. Il campo è l'ideale per scattare bellissime foto fra i tulipani! Troverai secchi e cestini dove riporre con cura i tulipani raccolti. Dopo la raccolta, con il buono d’ingresso, vai al gazebo Conteggio e Confezionamento dove il personale provvederà a contare i tulipani, staccare gli eventuali bulbi rimasti attaccati allo stelo, e preparare il mazzo.
Nel fine settimana 6 e 7 aprile c'è l'invito a costruire con i Lego il proprio tulipano e a fotografarlo nel campo. Il 19 aprile si leggono poesie nel campo.
Aperto 7 giorni su 7, anche in caso di pioggia, dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19 e 30, Sabato, Domenica dalle 8 e 30 alle 19 e 30. Gli orari più tranquilli per visitare il campo sono tra le 9 e le 10 e 30 (week-end dalle 8 e 30), dalle 13 alle 14 e 30 e dalle 18 e 30 alle 19 e 30.
Il campo gemello è a Grugliasco, nel torinese. Anche qui centinaia di migliaia di bulbi e tanti eventi. Domenica 7 aprile si valla ricerca della mindfulness fra i tulipani. Il campo si estende su un’area pari a 2 ettari, come 4 campi da calcio, con quasi 500mila tulipani in 400 varietà differenti.
Potrai scattare foto da condividere sui social, usando gli hastag #tulipani_italiani #tulipaniitaliani.
Per entrambi i campi i Buoni di Ingresso che comprendono la raccolta di 2 tulipani, sono acquistabili on-line sul sito al costo di 4 euro e direttamente sul campo al costo di 5 euro. I bambini accompagnati sotto i 4 anni non pagano. Il costo per ogni tulipano, aggiuntivo ai due compresi nell'ingresso, è 1,50 euro nel periodo di fioritura dei tulipani tardivi (da 8 aprile fino a 25 aprile), ma all'inizio e alla fine della stagione saranno scontati ad 1 euro.
IL CAMPO DEI FIORI
A Galbiate c'è il Campo dei Fiori, un'azienda agricola che coltiva fiori italiani, stagionali, ecosostenibili a km 0. Quest'anno sarà la settima fioritura. Un giardino variopinto di tulipani e narcisi in riva al lago di Annone circondato dalle montagne del Lecchese. Il campo è aperto tutti i giorni fino al 21 aprile con orario 09:30 -12:30 e 14:00 - 19:00. Serve la prenotazione nei fine settimana e nei festivi e in settimana nel pomeriggio. Serve un buono da 3 euro a partire dai 12 anni per raccogliere tre tulipani da pagare direttamente all'accoglienza al campo. 1 euro per ogni fiore extra. I cani possono entrare, ma al guinzaglio.
AGRICOLA DELLE MERAVIGLIE
Un po' di Olanda a Milano con il Campo dei Tulipani di Agricola delle Meraviglie by Steflor. Questi gli orari di apertura del campo in via Pio la Torre 9 a Vimodrone:
Dal 20 al 22 marzo – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Dal 23 marzo fino al 25 aprile – tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Festivi (30 marzo, 31 marzo – 1 aprile – 25 aprile) – dalle 10.00 alle 19.00
Tante le attività. La caccia alle uova, causa maltempo è stata spostata al 6 aprile. Tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 19 c'è l'Agritrenino. Non c’è bisogno di prenotazione, al momento dell’acquisto dell'Agripass non dovrai inserire la data. Sarà da usare entro il 25 aprile. L'ingresso costa 5 euro e comprende due tulipani.
TULIPANIA
Tulipania è il campo di raccolta fiori aperto tutto l'anno in via Marco Biagi, 95 a Terno D'Isola in provincia di Bergamo. D'estate ci sono i girasoli, in primavera tante altre fioriture. Qui l'attività di raccolta si unisce a merenda, aperitivo e pic nic. Si può essere agricoltore per un giorno e si possono fare laboratori con i bambini che si possono anche sfidare nei giochi di una volta.
FIORIRANNO
Tulipani e narcisi nel campo di raccolta della Brianza. Questa è la settima edizione di FiorirAnno. Ci sono laboratori, attività e letture: caccia alle uova anche dopo Pasqua, passeggiate con i pony e lab di riciclo. La pagina Facebook è sempre aggiornata. FiorirAnno è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.45). I biglietti d’ingresso sono acquistabili esclusivamente all’entrata del campo, mentre per laboratori ed eventi è possibile iscriversi online. Il biglietto d’ingresso al campo è gratuito per i bambini fino ai 5 anni (e non comprende la raccolta di fiori), dai 6 anni in su il costo dell’ingresso al campo è di 3,50€ (e include la raccolta di 2 fiori), per ogni fiore in più raccolto verrà conteggiato 1€ all’uscita.
MESSER TULIPANO
La grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo, annuncia da 24 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico originario. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone anche esposizioni a tema e allestimenti.
Per i bambini: percorsi nel parco e allestimenti dedicati. Qui c'è spazio anche per gli amici a quattro zampe. Novità di questa edizione: i ricci! Il parco del Castello di Pralormo ospita il Centro di recupero ricci ‘’La Ninna’’ intraprendendo così un percorso sulla tutela della natura, trasformandosi in un’oasi dedicata alla salvaguardia della biodiversità. Durante la manifestazione sarà presente un’area dedicata alla sensibilizzazione su questa specie. I biglietti si comprano sul posto. Informazioni: 011 884870 info@castellodipralormo.com
Può interessarti anche:
Primavera: lavoretti da fare in casa con i tuoi bambini
Laboratori di cucina, arte, giardinaggio e anche un pr
Dove andare con skate e pattini a Milano
Gli skatepark e le piste di pa
Primavera a Milano: cosa vedere e cosa fare in città con bambini e ragazzi
Visite nei parchi, fiere, feste per la bella stagione, ma anch
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Scuole superiori a Milano: scarica la guida agli open day
L’elenco di tutti i licei, istituti tecnici, pro
Aggiungi un commento