Cose da fare gratis a Milano per le famiglie

La prima domenica del mese è quella in cui i musei pubblici sono gratuiti, ma per famiglie, bambini e ragazzi ci sono attività che non hanno costi per tutto il mese


Non sono poche le cose da fare gratis a Milano, per tutto l'anno, ma in particolare nel periodo alle porte della primavera. Ci sono percorsi nei musei e fra i monumenti, attività nei parchi e laboratori dedicati ai piccoli.

MUSEI GRATUITI A MILANO PER LE FAMIGLIE

La prima domenica del mese sono aperti gratuitamente tutti i musei civici e statali dal Museo del Novecento alla Galleria d’Arte Moderna, dai Musei del Castello Sforzesco a quello di Storia Naturale. Sono sempre gratuiti Palazzo Morando (Costume Moda Immagine), Palazzo Moriggia che è Museo del Risorgimento, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina e la collezione permanente del MUDEC - Museo delle Culture. Gratuito anche il percorso all'intero del Family Friendly Pirelli Hangar Bicocca che permette di passeggiare fra  l'installazione I Sette Palazzi Celesti.

Dal 1 al 5 marzo 2024 c'è anche Museo City manifestazione che apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

I MONUMENTI APERTI A TUTTI

Non solo i musei. Per i più grandi il Cimitero Monumentale può essere una scoperta in ogni angolo. Praticamente è un museo a cielo aperto e non solo nel famedio. Ci sono le chiese e, se dobbiamo sceglierne una, la scelta cade su San Maurizio al Monastero Maggiore, tutta affrescata. Escluso il Duomo, tutte le chiese della città sono visitabili gratuitamente. Sono gratuiti anche graffiti e murales: la street art è all'ortica e in tanti altri angoli della città.

IL VERDE PER LE FAMIGLIE

Sono gratis tutti i parchi milanesi. Sono più di 50 e si possono visitare sempre. Le guardie ecologiche organizzano periodicamente percorsi fra gli alberi, ma anche al Museo Botanico Aurelia Josz. Gratuito è l'ingresso all'orto botanico di Brera tutti i giorni da lunedì a sabato. Nei parchi cittadini si alternano per tutta la primavera le attività di Run Baby Run: prenotandosi si passa una domenica pomeriggio in compagnia giocando e conoscendo uno sport.

LETTURE E LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI A MILANO

Letture, giochi e laboratori. Sì, anche questi sono gratuiti. Si parte dalle biblioteche che hanno, quotidianamente e nel fine settimana letture per i piccoli, laboratori di ogni genere e la possibilità di imparare a giocare a scacchi, ma anche di fare giochi da tavolo o addirittura la playstation, su prenotazione. Sono gratuite anche tante delle attività e delle letture della Libreria delle ragazze e dei ragazzi, come anche Labzerosei, spazio del Comune di Milano gestito da un'Associazione Temporanea di Imprese: in questo luogo multidisciplinare e innovativo i bambini fino a sei anni imparano la tecnologia. Si trova all'interno del Parco Trotter. Sono gratuiti i laboratori artistici della Fondazione Stelline, a cadenza mensile per scoprire colori e sensi per ragazzi fino a 14 anni. 
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Castello Sforzesco di Milano - Foto Pixabay
Il Castello Sforzesco di Milano, fra i musei gratuiti- Foto Pixabay

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!