Le mostre e i musei da non perdere quest'estate a Milano
I musei di Milano non chiudono in estate. La maggior parte è aperta con mostre e percorsi che sono adatti anche a famiglie, bambini e ragazzi. Dalle proposte di Palazzo Reale all’immersione dentro Van Gogh.
FAMILY FRIENDLY
Fino al 23 luglio alla Fondazione Stelline il progetto espositivo Katarina Ivanišin Kardum. In occasione della Festa Nazionale della Repubblica di Croazia e del decimo anniversario dell’entrata della Repubblica di Croazia nell’Unione Europea arriva Naturales Quaestiones. Alla fondazione e in contemporanea al Museo di Storia Naturale di Milano. In entrambe le sedi si racconta la natura attraverso l’arte.
Il Pime è aperto nei mesi di luglio e agosto dal lunedì al venerdì e organizza mostre al Museo Popoli e Culture dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee.
Ad Artem propone percorsi al Castello Sforzesco e alla Pinacoteca Ambrosiana con la caccia al tesoro e al dettaglio per i più piccoli. Per i più grandi le visite a merlate e sotterranei oltre ai percorsi in città alla scoperta di angoli di Milano che ricordano le grandi capitali del mondo. In giro per la città con You are Leo, il percorso con visori per vedere la città al tempo del genio.
Al Museo teatrale alla Scala c’è Zeffirelli, gli anni alla Scala. Attraverso le produzioni da lui firmate per il Teatro dal 1953 al 2006 è possibile ripercorrere l’attività di Zeffirelli che ha lasciato un segno vivo nell'identità stessa del Teatro. È aperto dalle 9 e 30 alle 17 e 30 escluso il giorno di Ferragosto.
Pirelli Hangar Bicocca presenta i suoi percorsi creativi e visite guidate fino alla fine del mese di luglio.
Milan Open Tour è attivo per tutta l’estate con i suoi bus che fanno il giro della città: 2 percorsi sugli autobus a 2 piani, attivi tutti i giorni, durante la settimana e nei weekend: una linea più ampia per farti scoprire gli angoli più suggestivi e imperdibili della città, per conoscere tutti i punti più interessanti in tema Fashion, Design & Leisure come il Duomo, la Scala, City Life, i Navigli; una linea centrale che in maniera più rapida permette di scoprire tutti i Milan Highlights.
La durata del primo percorso è di due ore circa. Partenza dalla fermata Duomo alle 10.15, ogni ora circa La durata del secondo è di 45 minuti circa. Partenza dalla fermata Duomo alle 10.40, ogni ora circa.
Amate da tutti, grandi e piccini, le caramelle sono simbolo di felicità, buonumore e spensieratezza. Chi non ha mai sognato di immergersi in un mondo fatto interamente della loro iconica dolcezza? Tutto questo è possibile a IL CENTRO di Arese Candy World Experience, uno spazio esperienziale dove le caramelle si trasformano in allestimento, creando un percorso immersivo che abbraccia tutti i sensi. Lo trovate al PRIMO PIANO AREA EVENTI. La mostra è stata prorogata per tre mesi dopo il 12 luglio. Sono 12 installazioni pensate per sorprendere i visitatori e trasportarli in un universo dolce e magico, dove tutto è possibile.
PALAZZO REALE
Avete tempo fino al 4 ottobre 2023 per ammirare per la prima volta in Europa un’ampia monografica di Leandro Erlich, artista nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich che crea grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte. Sì, avete capito bene: anche con i bambini entrate nell’opera e vi potete anche fare una foto fra palazzi orizzontali, case sospese e sculture surreali. Sono veri e propri giochi di illusioni ottiche e sensoriali.
Sempre a Palazzo Reale c’è Plessi. Mari Verticali fino al 10 settembre. Fabrizio Plessi, tra i pionieri della videoarte, porta nella Sala delle Cariatidi gigantesche barche, al cui interno scorre su degli schermi televisivi un flusso continuo di oro. Quest’opera storica è composta da 12 strutture in acciaio alte 9 metri, dedicate ai mari del pianeta. Il fine è istruttivo: gli oceani sono la ricchezza del futuro.
POLDI PEZZOLI
Tutti i sabati e le domeniche di giugno e luglio il Museo Poldi Pezzoli organizza visite guidate e laboratori dedicati a famiglie con bambini che avranno come protagonista il fantasma Poldo. Le visite e i laboratori si svolgono ogni sabato e ogni domenica dalle ore 11 alle 12 e dalle ore 16 alle 17 in italiano o in inglese. Le attività si rivolgono ai bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni (massimo 6 bambini per gruppo) e hanno una durata di circa un'ora. Le attività prevedono una breve visita del Museo e una successiva attività laboratoriale strutturata in maniera inclusiva tenendo conto delle età dei partecipanti e di eventuali specifiche esigenze. Giornate a ingresso gratuito 9 e 23 agosto.
DALLA CINA ALL'AMAZZONIA
Alla Fabbrica del Vapore fino all'8 ottobre c’è Cina - La nuova frontiera dell'Arte. Non c’è modo migliore per scoprire l'evoluzione artistica millenaria della Cina e l’arte contemporanea cinese. Con oltre 200 fotografie, Amazônia vuole invece proporre un’immersione totale nella foresta amazzonica, invitandoci a riflettere sulla necessità di proteggerla. Le foto sono di Sebastiao Salgado. La visita è accompagnata da una traccia audio composta appositamente per la mostra da Jean-Michel Jarre e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne. Lunedì, martedì, mercoledì ore 10 – 20; giovedì, venerdì, sabato e domenica fino alle 22. Orario estivo in vigore nel periodo dal 16 luglio 2023 al 31 agosto 2023. Costi da 7 a 16 euro
FUTURLIBERTY
Dal Museo del Novecento a Palazzo Morando per un itinerario nel passato: Futurliberty. Avanguardia e stile racconta il movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando. L'esposizione, ideata in collaborazione con Liberty London e visitabile fino al 3 settembre, mette in luce quanto le avanguardie abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità.
ACQUA
Avete mai pensato al rapporto fra Milano e l’acqua? La mostra, realizzata dal Civico Museo Archeologico in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, racconta l’elemento che ha plasmato la città fin dall’epoca romana. Questa mostra è un ripasso di storia con le testimonianze emerse dagli scavi condotti in città negli ultimi anni. Il Civico Museo Archeologico è aperto al pubblico dalle 10 alle 17.30, da martedì a domenica.
VAN GOGH
Dopo l’immersione nell’acqua quella dentro Van Gogh. Se hai sognato di entrare in un quadro questa è la tua occasione. Questa mostra dal 2017 ha avuto più di 5.000.000 di visitatori nel mondo ed è stata premiata come migliore esperienza immersiva del 2021 da USA Today. Entri in stanze con luci, suoni e proiezioni, c’è l’esperienza del visore virtuale, entri nel mondo di Van Gogh e ne puoi rifare i quadri. La mostra è per tutte le età. I prezzi dei biglietti partono da 19 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini. Aperto a tutte le età a Lampo Scalo Farini, Via Valtellina, 5.
SQUALI
Una visita a “Squali e abissi, predatori perfetti in una terra aliena” è perfetta per famiglie, bambini di tutte le età. La mostra si trova all’interno della Stazione centrale di Milano, sul piano binari con facile accesso. Immergiti in un viaggio mozzafiato attraverso i misteriosi abissi oceanici, dal caldo mare tropicale alle fredde acque artiche. Dai giganteschi calamari ai minuscoli animali luminescenti, la mostra ti condurrà attraverso le profondità degli oceani, rivelando l'incanto e il fascino del loro mondo alieno. Scopri come gli abissi oceanici sono stati il luogo di sperimentazione per l'evoluzione. Avrai l'opportunità di ammirare da vicino le ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta, scoprire i loro incredibili adattamenti e comprendere come questi formidabili predatori siano diventati prede nell'epoca moderna. Scoprirai anche come gli squali hanno influenzato la cultura di molte popolazioni, come quella Maori, e come la loro sopravvivenza sia a rischio, con molte specie sull'orlo dell'estinzione.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento