Bam Biblioteca degli alberi per bambini e famiglie
Quello della Biblioteca degli Alberi non è un semplice parco: è un vero e proprio giardino botanico nel cuore del quartiere Porta Nuova, un luogo dove vivere esperienze culturali a contatto con la natura. Della sua gestione si occupa la Fondazione Riccardo Catella, ente no profit attivo da oltre 10 anni con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e che ha creato il progetto BAM per offrire una manutenzione eccellente del verde e un programma culturale inclusivo aperto a tutti i cittadini. Il programma culturale di BAM è ampio e variegato, con appuntamenti gratuiti mensili o settimanali. Ogni prima domenica del mese ci sono i workshop education per bambini e adulti; l’ultima domenica del mese è dedicata alle passeggiate per scoprire nuovi luoghi e dettagli del parco e dell'area circostante… e tanti altri incontri sempre ispirati a valori come sostenibilità e senso civico.
Questo è il percorso che ti consigliamo (in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella) è a misura di bambini, carrozzine e monopattini, per goderti a pieno le meraviglie di questo luogo speciale
BIBLIOTECA DEGLI ALBERI A MILANO: 8 TAPPE PER SCOPRIRE IL PARCO CON I BAMBINI
Inaugurato nell’ottobre 2018, il parco è incastonato tra Piazza Gae Aulenti, il quartiere Isola, via Melchiorre Gioia e la zona delle ex Varesine: privo di recinzioni, funge da collegamento e non da divisione. Presenta una grande varietà di piante: vegetazione e sentieri si intrecciano creando una scacchiera di stanze verdi, campi irregolari, foreste circolari, prati fioriti, piccole piazze e aree attrezzate. Il parco è diviso in 22 foreste circolari, prati e giardini e custodisce oltre 100 specie, ognuna con la sua stagionalità, la sua fioritura e le sue particolarità; ogni foresta fa da contenitore a un’attività diversa, dai giochi al fitness, al relax e agli eventi. Girarlo a piedi o in bicicletta è davvero piacevole ed è come scoprire un luogo magico fatto di scorci inaspettati e diversi tra loro, adatto sia ai bambini ma anche ai più grandi. È una vera e propria collezione di specie botaniche a cielo aperto e camminare tra le sue vie è come addentrarsi in un museo naturalistico a 360 gradi.
1. Entrando da Via Gaetano de Castilia, trovi subito un’area giochi proprio di fronte all’ingresso della Fondazione Catella, accessibile anche ai bambini con disabilità, con altalene e fontanelle d’acqua. L’area è circondata da una foresta circolare di frassini. Ci sono i campi di bocce dove puoi giocare liberamente, all’ombra del glicine. Di fianco ci sono gli orti: ogni martedì pomeriggio i bambini possono partecipare ai laboratori di orticoltura per scoprire i colori della natura tra ortaggi, fiori e piante tintoree. Ci sono anche tavoli dove fare un pic-nic e sedute in legno accessibili anche alle sedie a rotelle. Ci sono giochi accessibili e nel giardino di fronte alla Fondazione Riccardo Catella ce n'è uno in particolare pensato apposta per i bambini in sedia a rotelle. E’ percorribile anche tramite una maniglia che riesce quindi a condurre il bambino a fare tutto il percorso.
2. Sulla sinistra della Fondazione si trova il giardino delle piante acquatiche, che è una delle mete preferite dai più piccoli perché si possono ammirare libellule, anatre e pesci che sguizzano e giocano a nascondersi tra le foglie. Di fianco al biolago c’è uno dei prati fioriti che in primavera/estate sono di grande impatto scenico, ma non temere… ci passeremo ancora!
3. Proseguendo la passeggiata si arriva all’area fitness, un’area dedicata all’attività sportiva all’aria aperta, nel cerchio della foresta di Liquidambar. Sette attrezzi ginnici per il potenziamento muscolare, l’allenamento cardiovascolare, l’equilibrio e lo stretching: sono adatti a diversi tipi di sforzi, in modo che sia usufruibile da tutti, adulti e ragazzi. Qui trovi una delle tante fontanelle sparse per il parco.
4. Di fianco all’area fitness c’è il prato fiorito più famoso di BAM, con la sua “blooming room”, uno speciale percorso circolare che permette di attraversare (senza calpestare!) i prati e coglierne tutta la magia e i profumi delle fioriture, permettendo a tutti di poterli osservare e fotografare da vicino senza timore di rovinare questo spettacolo di colori. Vieni durante i mesi primaverili per ammirare la sua meraviglia! Qui i bambini possono ammirare anche uno dei quattro spaventapasseri (che sono stati chiamati Jack, Brian, Fata Giardina e Sticelluba) sparsi per il parco: sono sati realizzati durante uno dei workshop kids a tema natura che BAM propone ogni prima domenica del mese.
5. Accanto c’è una bellissima area giochi all’ombra di un grande cerchio di salici piangenti. È un’unica struttura tubolare ad anello con appesi 11 giochi, per bambini di tutte le età: altalene a nido, con seggiolini, pneumatici delle auto, reti e funi per l’arrampicata. Il pavimento è in gomma antitrauma, arancio e rossa, con undici collinette e l’area è circondata da tante panchine in legno. Intorno all’area giochi c’è un giardino di arbusti e tappezzanti che formano un labirinto dove i bambini possono giocare a rincorrersi.
6. Le aree attrezzate per i cani si trovano lì vicino, sono dotate di prato armato per l’accesso pedonale, panche in legno, sabbiere e attrezzature per l’agility dog: un percorso a cinque tappe per sviluppare l’equilibrio dei cani. I nostri amici a quattro zampe possono correre e giocare nel prato in tutta libertà, mentre i loro padroni possono prendersene cura e assicurarsi di aiutare a mantenere pulito il parco.
7. Imperdibile una pausa nello spazio relax, un salotto all’aperto nel cerchio di betulle con chaise-longue in legno per rilassarsi ed illuminazione diffusa per la lettura nel parco.
8. Infine vai a vedere la nuova BAM box, uno spazio tecnico e funzionale che è stato da poco rinnovato, dalle pareti scintillanti dove puoi scattare un selfie di famiglia sotto la scritta BAM che compare su tutti i 4 lati.
Alla fine dell’itinerario spingiti fino a Piazza Gae Aulenti, per ammirare i suoi palazzi maestosi e pranzare o fare merenda in uno dei tanti bar della piazza. Famosissime le fontanelle d’acqua con cui d’estate i bambini possono giocare e rinfrescarsi.
Può interessarti anche:
Parco 8 Marzo: il nuovo giardino per famiglie a Milano
Alla scoperta dello slowpark di zona 4 con aree gioco, lettura, studio e
I nuovi giardini Argonne per famiglie
Nuovi giochi e aree per lo sport sopra la M4.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento