I nuovi giardini Argonne per famiglie
Nuovi giardini, nuovi spazi per le famiglie. Con l’apertura della linea MM4 in zona Città Studi c’è una grande area per bambini, ragazzi, genitori e nonni. Ma non ci sono giochi inclusivi nelle zone per i bimbi. Laura e Valentina, antenne di zona di Radiomamma, sono andate a scoprire i Giardini Argonne.
GIARDINI ARGONNE: COSA TROVI NEI NUOVI SPAZI PER FAMIGLIE SOPRA LA M4
Un chilometro circa (partendo da Piazzale Susa) dove in sicurezza si può fare veramente di tutto, a tutte le età: pista ciclabile (e per pattini e monopattino), palestra, campetti da calcio, giochi nuovissimi, panchine, Ping pong, campetti da bocce, tavoli e panchine….
Tutta la “striscia” (il giardino è in mezzo ai due viali) è costeggiata da una ciclabile, che i bambini utilizzano anche per pattinare o per andare con il monopattino o lo skate. Ci arrivi a piedi (per chi vive in zona 3 e 4), ma anche con la linea 54, che li costeggia tutti (quindi puoi scegliete a quale fermata scendere per poterli visitare e vivere).
E’ un viaggio, con tappe a tema. Ogni area infatti è dedicata a un’attività e è circondata (quindi sicura).
GIARDINI ARGONNE: AREE GIOCO DIVISE PER ETA', DESIGN INNOVATIVO E PAVIMENTO ANTI-CADUTA
Le aree gioco per i bimbi hanno un pavimento anticaduta molto morbido. Sono suddivise per età e hanno giochi nuovissimi e diversi da quelli che abitualmente si trovano nei parchetti cittadini. Bellissimo il salterello in terra (è una sorta di “buco” a terra…quindi non sei in alto e salti…). D’impatto la grande costruzione verde (vedi foto) per arrampicarsi. Per i piccolissimi segnaliamo la zona più raccolta, adiacente al giardino, in Largo Porto di Classe dove trovi anche i classici scivoli per i piccoli.
PARCO M4 IN ZONA 3 (CITTA' STUDI): OCCASIONE MANCATA SULL'INCLUSIVITA'
La nostra antenna Valentina ha esplorato con suo figlio in sedia a rotelle i giardini. Dobbiamo segnalare che in un giardino completamente nuovo non ci sono giochi inclusivi. Niente di musicale, nulla di rialzato, niente per chi ha difficoltà motorie. C’è solo un’altalena di quelle con le cinture, fatte a seggiolino e che abbraccia il bambino, per dondolare in sicurezza e che può essere usata anche da bimbi piccoli fragili. E alcune trottole che possono essere usate da alcuni bimbi fragili. Ma non ci sono giochi inclusivi, come invece ci sono in altri parchi e parchetti milanesi di nuova progettazione (Marinai d'Italia, i giardini di Piazza Ovidio e della Barona e Martinetti) .
AI GIARDINI DI VIA ARGONNE CAMPI DA CALCETTO E BASKET, UNA PALESTRA E LE BOCCE
Tanto sport. Trovi il campo da calcetto, da basket, tavoli da Ping pong e una palestra. Bella anche l’area per le bocce. Tutta nuova e soprattutto con l'area tavoli e sedie in parte con una tettoia (quindi al riparo dal sole in estate e dalla pioggia d’inverno) e tanti tavoli fissi e sedie (per giocare a carte magari).
SERVIZI PER LE FAMIGLIE NEI NUOVI GIARDINI ARGONNE, PARTENDO DA PIAZZALE SUSA
Ovunque ci sono nuovi alberi (cresceranno e faranno ombra!) e tantissime panchine e fontanelle. Non ci sono chioschi, ma la via è piena di bar per possibilità di fare merenda. I giardini sono circondati dalla strada dove passano le macchine e se vogliamo questo è uno svantaggio, per il rumore e per l’aria. Ma in tutti i giardini si è al sicuro
SERVIZI FAMILYFRIENDLY IN ZONA: SPORT E CREATIVITA' PER GENITORI E BAMBINI
AMATORI UNION RUGBY MILANO Corsi di rugby per bambini e ragazzi dai 4 anni in su
PRO PATRIA 1883 L’associazione sportiva che organizza corsi per bambini, genitori e scuole
ATELIER STORYTIME® La scuola di lingue che crea corsi su misura di inglese e francese per bambini, ragazzi, genitori, nonni e babysitter
Può interessarti anche:
Milano: mancano corsi inclusivi per bambini e ragazzi
Chi ha una disabilità spesso non ha mai fa
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento