Associazione Veronica Sacchi
CLOWNTERAPIA NEGLI OSPEDALI PEDIATRICI A MILANO Sono 22 anni che i volontari con il naso rosso portano sorrisi ai bambini negli ospedali, agli anziani e alle persone con disabilità a Milano e Lecco. Ad oggi sono un’ottantina i clown dottori all’azione. Tutto comincia nel 2000 quando i genitori di Veronica Sacchi, morta a 17 anni in un incidente, decidono di continuare il sogno della figlia. Veronica proprio in quel momento era un’adolescente che si stava avvicinando al volontariato e cercava la strada per lei. “Mamma e papà decisero allora di aprire questo ente che offrisse ai ragazzi come loro figlia strumenti adatti per fare i volontari formati. Perché non ci si improvvisa a stare accanto alle persone che soffrono, bisogna essere guidati, bisogna imparare”, spiega Stella Forti, fundraiser. Come sostenere l’Associazione
CLOWN DOTTORI: COSA FANNO E DOVE A MILANO E IN LOMBARDIA I clown dottori dell’Associazione sono attivi a Milano (Ospedale Buzzi, Santi Paolo e Carlo e Gaetano Pini) e all’Ospedale Manzoni di Lecco. E poi al Piccolo Cottolengo di Don Orione a Milano e Seregno e a La Nostra Famiglia a Bosisio Parini. Cosa fanno i volontari con il naso rosso? Dipende dalla situazione e dal bambino e adulto che ti trovi davanti. “La clownterapia mira a farli essere attivi nel momento, per strapparli dal momento che stanno vivendo. Ridi in quel momento e dopo una risata ti resta del benessere addosso…”. E quindi bolle di sapone, giocoleria, giochi di magia, dialoghi comici, battute…”, spiega Stella.
CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DAI 16 AI 34 ANNI I clown dottori vengono formati sia in attività pratiche (giocoleria, magie, creazione palloncini…) sia nell’ ascoltare e nel capire come comportarsi e quali parole usare nelle diverse situazioni e infine nel gestire il “costo emotivo” di quello che si affronta. I corsi, gratuiti, sono a Milano e a Lecco, per ragazzi e ragazze tra i 16 e i 34 anni. Il corso è per 20/25 persone e dura 5 weekend. Poi ogni nuovo “naso rosso” è seguito nelle sue uscite per tutto il primo anno di volontariato.
5 PER MILLE Uno dei modi in cui puoi sostenere l’Associazione Veronica Sacchi è devolvere il tuo 5 per mille in dichiarazione dei redditi. CF: 97285910150 A cosa serve? Alla formazione di nuovi clown dottori con corsi di formazione per volontari tra i 16 e i 34 anni. Oltre alle donazioni c’è anche il progetto “Adotta un clown”. Con 35 euro annuali puoi contribuire a coprire i costi fissi di un clown dottore (i prodotti come palloncini, bolle ecc.…e l’assicurazione).
Associazione Veronica Sacchi
Via Luigi Guanella, 11/2-4 - MilanoZona
Contatti
Via Luigi Guanella, 11/2-4
20128
Milano
(MI)
info@veronicasacchi.it
https://veronicasacchi.it/
Contattaci