Codice della strada: le novità per le famiglie
Cambia il codice della strada: nuove regole al via dal 10 novembre. Monopattini, parcheggi rosa e per disabili, casco, patente per i ragazzi…Ecco le novità per le famiglie
CAMBIA IL CODICE DELLA STRADA: LE NOVITA’ PER MONOPATTINI, PATENTE, PARCHEGGI, MULTE
- MONOPATTINI Niente casco per i maggiorenni (il monopattino si può usare dai 14 anni in su, fino a 18 anni con il casco) La velocità massima passa da 25 km/h a 20 km/h fuori dalle aree pedonali (qui resta 6 km/h). Dal 1 luglio 2022 i monopattini avranno l’obbligo di avere frecce e indicatori dello stop (i mezzi già in circolazione hanno tempo fino al 1 gennaio 2024 per adeguarsi). Assicurazione obbligatoria per i mezzi a noleggio. Nessun obbligo di targa. Vietato il parcheggio sui marciapiedi e vietato andare contromano.
- CASCO PER MOTO E MOTORINI Multa ai conducenti se hanno a bordo un passeggero senza casco anche se maggiorenne (finora la sanzione c’era solo se si trasportava un minorenne senza casco)
- PARCHEGGI Dal 1 gennaio 2022 le persone con disabilità possono parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu se sono occupate le vicine aree di sosta dedicate. Raddoppia la multa per chi occupa lo spazio “disabili” abusivamente (sanzioni da 168 a 672 euro). E triplicano i punti tolti dalla patente da 2 diventano 6. Aumentano i “parcheggi rosa” per donne in gravidanza o genitori con bimbi fino a 2 anni (ci sarà un contrassegno da mettere sull’auto)
- GUIDA CON USO DI CELLULARI E DISPOSITIVI ELETTRONICI Vengono inasprite le sanzioni per chi usa smartphone e altri dispositivi durante la guida. E arrivano multe per chi getta rifiuti mentre è alla guida
- PATENTE Il foglio rosa per chi sta prendendo la patente durerà 1 anno. I neopatentati potranno guidare un mezzo fino a 95 Cv di potenza a patto che sia presente al loro fianco una persona di età non superiore a 65 anni con una patente conseguita da almeno 10 anni. Multe più salate per chi “si esercita” senza istruttore al fianco. Bonus di massimo 1000 euro per gli under 35 che prendono la patente, per coprire le spese (dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022)
- STRISCE PEDONALI Chi guida deve dare la precedenza sulle strisce non solo ai pedoni che hanno cominciato ad attraversare, ma anche a quelli che si stanno accingendo a farlo.
- PUBBLICITA’ Lungo le strade sono vietate pubblicità di contenuto considerato sessista o violento. E tutti “messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell’appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche”.
Può interessarti anche:
In bicicletta con i bambini: le regole di sicurezza per genitori
Nel marsupio, nei seggiolini, sul marciapiedi, c
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento