Fuorisalone 2021: il programma per i bambini e ragazzi
Le vie di Milano sono invase da opere, progetti e installazioni nei giorni della Design Week per il Fuorisalone. Fra le tante che si incontrano a partire dal 4 e fino al 10 settembre ce ne sono di dedicate a famiglie e bambini e altre che possono diventare fonte di ispirazione anche per i più piccoli. Ecco alcune delle proposte che trovate in città e che potrebbero finire anche nelle vostre case.
DESIGN WEEK: LE INSTALLAZIONI DA SCOPRIRE DAL 4 AL 10 SETTEMBRE CON BAMBINI E RAGAZZI
Base Milano: Per i più grandi in questo spazio c’è We Will Design che propone soluzioni e progetti guardando al futuro. Ci sono stanze atelier e una zona verde per riposarsi. In via Bergognone 34 dalle 10 alle 20 fino all’11 settembre.
La Feltrinelli: La sede di Piazza Piemonte debutta al FuoriSalone 2021 con un’installazione che porta i lettori nelle atmosfere dei libri di Fëdor Dostoevskji, firmata dall’architetto Victor Vasilev e ispirata al tema della lettura e ai capolavori di Dostoevskji, in occasione dei 200 anni dalla sua nascita. Interno D.200, questo il nome dell'opera, è un gioco che vuole trasformare le parole in un ambiente e quell’ambiente in un ideale momento di incontro tra i lettori di oggi e lo scrittore moscovita. Per tutta la durata dell’installazione, un’ampia proposta bibliografica accompagna i visitatori alla scoperta dei capolavori di Dostoevskij.
Università Statale: Interni propone una serie di installazioni, mostre tematiche e micro architetture all'interno degli spazi dell'Università degli Studi di Milano, dove ci sono gli animali di una vera arca di Noè, l'Orto Botanico di Brera, con una visualizzazione tridimensionale di dati sull'inquinamento, e degli spazi di “Audi City Lab” per celebrare i 30 anni del FuoriSalone.
DESIGN WEEK 2021: ENTRI NELLA CASA DEL FUTURO CON I BAMBINI A MILANO
The Playful Home: Da domenica 5 a venerdì 10 settembre un ex cappellificio di via Savona 33 ospita una vera casa da esplorare, quindi aperta al pubblico, ma anche un luogo del design dove divertirsi, confrontarsi, inventare. È la Casa del PresenteFuturo con soluzioni d’arredo pensate per le famiglie contemporanee e che le racconta. È dedicata a una coppia con tre figli di 1, 6 e 12 anni e occupa un loft di 220 mq. Andate a vistarla per scoprire se per voi potrebbe funzionare come casa ideale. C’è uno spazio toys&games e uno verde. The Playful Home è aperta dalle 10 alle 20.
Unduetrestella: Nello showroom Back 2 school - Back 2gether in via Gian battista Vico, 1, dalle 10 alle 20, una mostra con protagonisti due progetti di design dedicati ai bambini: EverDesk, un banco di scuola e Soappy, una stampante igienizzante per lavare le mani. Eszter Papp è la creatrice dello scrittoio di design vincitore del Reddot Winner 2021, un tavolo che cresce con l’età del bambino, funziona dai 3 ai 99 anni. Soappy di Kai Li & Ran Zhang è il prototipo che rende il lavaggio delle mani un momento fantastico per i bambini: un sensore sullo schermo rileva quanto siano sporche le mani e genera diversi disegni con il disinfettante.
FUORISALONE 2021: MUSEI, MOSTRE E VISITE SPECIALI IN CITTA' PER FAMIGLIE
Per tutta la durata della Design Week gli orari di apertura di ADI Design Museum sono prolungati fino alle 22. Ci sono installazioni, eventi culturali e mostre accessibili gratuitamente. Sabato 4 e domenica 5 Junior Design Lab, gli appuntamenti della sezione didattica di ADI Design Museum rivolta ai bambini in età scolare (primaria e secondaria). "Il cucchiaio e la città" insegna che cosa è il design, doppio appuntamento su prenotazione mattina e pomeriggio, sabato e domenica.
Waam Tours: Cinque vie del Fuorisalone è il percorso per adulti del Family Friendly Waam. Sabato 4 settembre alle 11. Alla stessa ora di domenica 12 Citylife Explorers per bambini da 4 a 10 anni con un percorso fra opere d’arte e grattacieli, fontane e sentieri verdi. Una mappa fa trovare la strada di ArtLine ascoltando i racconti degli abitanti del parco.
L’associazione DcomeDesign presenta la mostra Sono tazza di te! dal 5 al 10 settembre in quello che fu il laboratorio di ceramica in cui lavorava Marieda di Stefano, oggi parte di Casa Museo Boschi di Stefano a Milano. Sono più di 80 tazze firmate da altrettante donne progettiste, designer, artigiane, artiste, architette. Ci sono opere da tutta Italia e anche dall'estero. Le tazze di 14 special guest saranno battute all’asta da Jean Blanchaert a favore della Fondazione Arché. Ingresso libero dal 5 al 10 settembre dalle 10 alle 17:30, eccetto lunedì 6 dalle 14 alle 20,
Cascina Cuccagna: dal 4 al 10 settembre, dalle 10 alle 19, Giacimenti Urbani e Cascina Cuccagna vi aspettano presso il Liceo Classico Statale Tito Livio di via Circo 4, all’interno del Distretto 5Vie Art+DesignWeek, con la mostra “Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica” e la borraccia riutilizzabile firmata No-Pla e Cascina Cuccagna. Il desk dell’Associazione Giacimenti Urbani vi propone la borraccia riutilizzabile firmata No-Pla e Cascina Cuccagna, che è possibile ricevere in omaggio con la sottoscrizione della nuova Tessera Sostenitore “Amico della Cuccagna 2021/2022″ (10 euro).
Può interessarti anche:
Green pass: le regole per bambini e ragazzi dal 1 settembre
Scuola, sport, corsi, tempo li
I campus di agosto e settembre 2021 per bambini e ragazzi a Milano
Scarica la Guida e trovi le proposte fino al'inizio della scuola, divise
I musei di Milano da riscoprire
Tante novità fra percorsi e nuove sale nella riapertura del dopo pandemi
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Scuole superiori a Milano: scarica la guida agli open day
L’elenco di tutti i licei, istituti tecnici, pro
Aggiungi un commento