Modello 730: come prepararsi

Come funziona e cosa ti serve per fare la dichiarazione dei redditi e cosa succede ai genitori separati


Il Modello 730 è la dichiarazione dei redditi più diffusa e viene fatta tutti gli anni dalla maggior parte dei contribuenti, prevalentemente da lavoratori dipendenti e pensionati. La scadenza quest’anno è il 30 settembre 2021. Ci spiega tutto il familyfriendly CAF ACLI Milano, la rete che supporta, in tutta Milano e hinterland, le famiglie per tutte le esigenze fiscali.

MODELLO 730: COME FUNZIONA E COSA SERVE

Puoi compilare e spedire autonomamente il Modello 730, assumendoti la piena responsabilità di quanto dichiarato, oppure puoi rivolgerti a un centro di assistenza fiscale per farti assistere dalla compilazione alla trasmissione, condividendo così la responsabilità con l'intermediario fiscale.

Per prepararti al meglio all’appuntamento segui queste semplici regole:

  1. Assicurati di avere con te un documento di riconoscimento in corso di validità con codice fiscale tuo e di tutti i familiari fiscalmente a carico.
  2. Raccogli tutte le ricevute, fatture e scontrini dei tuoi acquisti fatti nel corso del 2020 relativi a spese mediche, scolastiche, sportive, eventuali ristrutturazioni, assicurazioni, ecc.
  3. Se hai immobili di proprietà, assicurati di avere con te la visura catastale.
  4. Se hai immobili di proprietà in affitto, assicurati di avere con te il relativo contratto.
  5. Assicurati di avere con te la stampa di tutte le CU 2021, redditi 2020. Se fai dichiarazione congiunta, assicurati di avere anche le certificazioni del tuo partner.
  6. Ricordati che se hai intenzione di cambiare CAF o commercialista per la dichiarazione dei redditi di quest’anno, devi portare con te anche la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente insieme ai documenti relativi a tutte le detrazioni pluriennali già in corso (es. mutui, ristrutturazioni, ecobonus, ecc.)

 

GENITORI SEPARATI: COME SI FA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per stabilire la ripartizione per figli a carico in caso di genitori legalmente ed effettivamente separati, di annullamento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili dello stesso, è necessario visionare la sentenza giudiziale per comprendere se si tratta di “affidamento congiunto” o “affidamento esclusivo”. In caso di affidamento esclusivo, spetteranno al 100% al genitore affidatario, fino al raggiungimento della maggiore età del minore. Nella situazione dell’affido congiunto, invece, i due genitori dovranno fruire delle detrazioni ripartendole tra loro al 50%; i genitori, tuttavia, possono comunque decidere di attribuire la detrazione al genitore con il reddito più elevato mediante accordo tra le parti.

 

NOVITA' 2021 PER IL MODELLO 730

Le novità più interessanti riguardano tre aspetti:

Incentivi rimpatriati: è un regime di tassazione agevolato temporaneo. Si riconosce ai lavoratori che trasferiscono la residenza in Italia a condizione che non vi abbiano risieduto nei due anni precedenti, si impegnino a risiedervi almeno per due anni e svolgano l’attività di lavoro prevalentemente nel nostro Paese. Per i contribuenti che rispettano questi requisiti viene assoggettato a tassazione (nell’anno del trasferimento e nei 4 successivi) solo il 30% del reddito da lavoro prodotto in Italia (ulteriormente ridotto al 10% se residenti in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia).

Superbonus: si tratta di una nuova detrazione che spetta bella misura del 110% a fronte di specifici interventi (principalmente di risparmio energetico o anti-sismici), effettuati su unità immobiliari residenziali e su parti comuni condominiali o di edifici in condominio, sulle spese sostenute tra 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. In alternativa, i contribuenti possono optare per la cessione di un credito d'imposta di importo corrispondente alla detrazione ad altri soggetti, quali ad esempio istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Proroghe al 2021: la Legge di Bilancio 2021 ha prorogato, per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica, recupero patrimonio edilizio, bonus mobili, bonus facciate e bonus verde, e ha altresì introdotto un Bonus Idrico spettante per la sostituzione di vecchi sanitari e rubinetti con nuovi a ridotto flusso d’acqua.

 

SERVIZI CAF ACLI

  • Hai raccolto tutti i documenti? Ora puoi decidere se prenotare un appuntamento in una delle nostre 90 sedi https://www.cafaclimilano.it/centrioperativi tramite uno dei seguenti canali:
  • tel. 02.25544777, interno 1  
  • portale myCAF
  • inoltre, se hai già avuto modo di usufruire dei servizi CAF ACLI Milano almeno una volta, chiamando il numero 02.25544777, un sistema di riconoscimento numerico ti permetterà di prenotare il tuo appuntamento 24H su 24, 7 giorni su 7
  • Oppure, registrandosi al portale myCAF potrai richiedere l’elaborazione della pratica interamente da remoto. Carica i tuoi documenti in piattaforma e un nostro operatore prenderà in carico la tua richiesta. Per conoscere tutte le funzionalità di myCAF

Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Modello 730
Come prepararti alla dichiarazione dei redditi 2021

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!