Servizio civile universale: iscrizioni fino al 15 febbraio
C’è tempo fino alle 14 del 15 febbraio per iscriversi al servizio civile universale. Basta scegliere il programma cui partecipare (in Italia o all’estero) e fare domanda online (ti serve lo SPID)
SERVIZIO CIVILE IN ITALIA PER I RAGAZZI: COSA È E COME FUNZIONA
Il servizio civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, in alternativa dunque alla leva obbligatoria. Nel 2001 (L 64/2001) viene istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 stop al servizio di leva obbligatorio, ma resta la possibilità di servizio civile su base volontaria. Nel 2017 il servizio civile da nazionale diventa universale.
Cosa è? Un periodo di tempo che i ragazzi/e decidono volontariamente di dedicare al “servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio”.
Come funziona? Ci sono vari enti che propongono progetti ai civilisti e una volta accettati i ragazzi/e lavorano per un anno presso questi enti (con un vero e proprio contratto e un rimborso spese). Tanti i settori: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
SERVIZIO CIVILE: I REQUISITI E L’ISCRIZIONE 2021
Cosa devi avere per fare domanda? Avere tra i 18 e i 28 anni. Essere cittadino dell’Unione europea o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante e non aver condanne, anche non definitive
Quanto ti impegna? Il servizio dura dagli 8 ai 12 mesi (dipende dal progetto) e ti impegna 25 ore settimanali. Oppure, per alcuni progetti, c’è un monte ore calcolato nel complesso: tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi
Sei pagato? Ricevi un assegno di 439,50 euro mensili
Come fai a iscriverti? La domanda va fatta online, quest’anno entro le ore 14 del 15 febbraio 2021. Basta avere lo SPID. Scegli il progetto che ti interessa (clicca qui) Fai domanda per quel progetto. Viene poi fatta una graduatoria e organizzato un colloquio direttamente dall’Ente che hai selezionato. La domanda si può fare per un solo Ente e 1 solo progetto, ma c’è la possibilità di essere smistati a un’altra scelta se non c’è posto per quel progetto….
Quando inizi nel 2021? Ogni progetto ha una data di inizio diversa ma tutte partono entro settembre 2021
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021: LE PROPOSTE FAMILYFRIENDLY
Ci sono realtà familyfriendly che accolgono civilisti ogni anno:
Acli Milano: Qui il servizio civile si fa da sempre, fin da quando era l’alternativa alla leva obbligatoria. Ci sono 20 posti, per 10 progetti che riguardano: immigrazione, dispersione e tutoraggio scolastico, legalità, stili di vita, sport e animazione di comunità. Cosa fanno i ragazzi? Si va dall’animazione di comunità al lavoro nei patronati e agli sportelli immigrati o colf e badanti. Sono previste 25 ore settimanali su 5 giorni, con possibilità di modulare la presenza e avere permessi studio (quindi il servizio è compatibile con l’università). Per i progetti Acli Milano fai 114 ore di formazione durante il servizio.
Istituto San Gaetano: Per fare il servizio civile qui l’Ente è Cesc Project. In 10 anni 2500 ragazzi/e hanno fatto i civilisti qui. Chi fa il servizio civile all’Istituto San Gaetano viene impiegato nelle comunità per minori stranieri e nelle case per adulti senza fissa dimora. 12 mesi, 30 ore la settimana su 5 o 6 giorni a seconda del posto in cui si fa il servizio. I volontari fanno vita di comunità (non fanno le notti) e sono impegnati nell’organizzazione di momenti di svago e aggregazione o per accompagnare i minori per piccole commissioni. Non hanno responsabilità diretta sull’utenza, quindi sono sempre con operatori. La formazione è comune a tutti, poi in ogni servizio c’è la formazione ad hoc. Per Milano scrivi per info a milano.progetti@guanelliani.it
La Comune: La Comune non è Ente accreditato per il servizio civile, ma accoglie ragazzi/e volontari che arrivano da Enti accreditati
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento