Contakids arriva a Milano
È arrivato anche a Milano, finalmente! Si chiama Contakids ed è un’attività speciale, per bambini e genitori insieme. Ideato in Israele, ora anche le famiglie milanesi possono scoprire e provare quest’attività grazie a Ilenia Nobile, del familyfriendly InBallet, scuola di danza di Rho con sede operativa centrale a Lainate. Gratuito, fino a ottobre. “Perché è una grande opportunità e voglio che i bambini e i genitori scoprano un modo nuovo e prezioso di stare insieme”
CONTAKIDS: ATTIVITA’ DI MOVIMENTO E CONTATTO FISICO GENITORI E BAMBINI INSIEME
Il fondatore della ContaKids è Itay Yatuv, maestro di Contact Improvisation, coreografo e direttore artistico della Scuola di danza Hakvutza di Tel Aviv. È un’attività, diffusa in tutto il mondo, per bambini da quando iniziano a camminare fino ai 6/7 anni e i loro genitori. Ogni incontro è strutturato per coppie formate da un adulto e un bambino che fanno giochi e esercizi basati sul movimento e il contatto fisico. L’idea da cui nasce è di trovare, attraverso il contatto, un’intesa preziosa con il proprio bimbo e vivere un tempo esclusivo da dedicare alla relazione.
CONTAKIDS: COME FUNZIONANO LE LEZIONI E COSA SI FA
Non è un corso che obbliga alla frequenza annuale, ci sono incontri quindicinali e ci sono “pacchetti” formati da alcune lezioni. In base all’affluenza, allo spazio a disposizione e all’età dei bimbi si creano i gruppi. Ogni incontro dura 45 minuti. Prima dell’inizio ci sono 10 minuti in cui bimbi e genitori si ambientano nei 100mq (da InBallet Rho) ricoperti di materassini morbidissimi. Tutti liberi di muoversi liberamente, per disinibirsi e lasciarsi andare: capriole, corse, relax. Liberi. Poi si inizia la lezione, seguendo i comandi di chi coordina l’attività. Bimbi e genitori fanno giochi corporei insieme: capriole, rovesciamenti, corse, baci, sguardi. Ci si diverte, ci si muove e ci si coccola. Ci si muove nello spazio intero o nella propria “nuvoletta”, cioè la zona di materassini dedicata a ogni coppia. Si ride, si chiacchiera e ci sono anche i momenti di silenzio assoluto. Si crea un flusso energetico nello spazio. Contakids ha bisogno di spazio e a settembre In Ballet Rho organizzerà anche un festival del Contakids all’aperto…nell’erba. Domenica 15 settembre al parco Europa a Rho, in corso Europa.
CONTAKIDS NON È UNA DANZA: ECCO PERCHE’
Non c’entra niente la danza. Non sono previste competenze danzanti e non serve frequentare corsi di danza. Ci sono movimenti in cui ci si prende, il genitore ruota il bambino secondo istruzioni o lo manipola. Poi cambio di ruolo ed è il bimbo che ruota il genitore e lo manipola. Ci si muove, ci si tocca, ci si diverte. Serve solo mettersi in gioco e in ascolto.
CONTAKIDS: PER RICREARE UNA RELAZIONE PROFONDA TRA BIMBI E GENITORI
Coccola, contatto e divertimento sono le tre parole chiave e quello che si trova in quest’attività. Sono tutti esercizi studiati, con fondamenti di psicologia e psicomotricità. Niente di casuale. Al bambino trasmette gioia, libertà, si sente considerato in modo esclusivo. Il genitore si deve mettere in gioco, perché è un’attività che stimola tanto l’emotività. Contakids porta mamme e papà a capire chiaramente come il tempo esclusivo condiviso sia raro nella vita di ogni giorno e sia quello che conta davvero
Può interessarti anche:
Pattinare con i bambini a Milano e hinterland
Le piste, i circuiti, i parchi e i posti dove i bambini posson
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento