Piscine all’aperto a Milano: dove andare con i bambini nell'estate 2023

Le proposte per la stagione estiva partono il 2 giugno: centri balneari, parchi acquatici, piscine e corsi per famiglie


Con il mese di giugno parte la stagione estiva delle piscine a Milano. Per l’estate 2023 sono tante le piscine all’aperto per bambini e famiglie in città e hinterland. Questa estate segna l'addio a ogni restrizione Covid. Cuffia e ciabatte non possono però mancare per poter accedere alle varie strutture. E per i piccolissimi il costume contenitivo non puoi dimenticarlo.

Il consiglio? Dai un’occhiata al sito della piscina che scegli, per conoscere il regolamento per l’estate 2023.

PISCINE ALL’APERTO A MILANO ESTATE 2023: ORARI, COSTI E SERVIZI PER LE FAMIGLIE CON I BAMBINI

Milanosport Per l’estate 2023, le piscine outdoor sono: Romano (Centro Balneare in Zona Piola), Saini, Cardellino e Sant’Abbondio. Le prime due propongono il Sunset Pool durante il quale si potrà nuotare al tramonto con la possibilità di sorseggiare un drink a bordo vasca. Le piscine indoor metteranno a disposizione tutte le aree verdi per il relax post allenamento. Resterà chiuso il Centro Balneare Argelati, per un progetto di riqualificazione e ammodernamento.

Per chi vuole fare attività sportiva anche durante la stagione estiva, Milanosport ha in programma una  proposta di corsi per bambini e adulti a partire dal mese di giugno. Dai corsi di nuoto fino al fitness acquatico, per non dimenticare gli sport di squadra come sincro e pallanuoto.

Le piscine riaprono straordinariamente dal 2 giugno e poi ufficialmente dal 10 giugno. Tutti gli impianti sono parzialmente o totalmente accessibili dalle persone con disabilità e hanno il sollevatore per attività in acqua. Qui gli orari di apertura del 2 giugno, venerdì festivo: Romani e Saini dalle 10 alle 19 come Solari, Suzzani e Venegoni, Cambini Fossati dalle 9 alle 18 e Mincio dalle 10 alle 17.

Qui gli orari per il resto dell'estate. Il Centro Balneare Romano e aperto dal 10 giugno al 30 luglio dalle 10 alle 21 in settimane e dalle 10 alle 19 sabato e domenica. Dal 31 luglio al 3 settembre dalle 10 alle 19. Dall’11 giugno al 3 settembre sono aperte dalle 10 alle 19 Cardellino (chiusa il giovedì) e Sant'Abbondio (chiusa il martedì). La piscina Saini è aperta dal 12 giugno al 30 luglio dalle 8 e 30 alle 21 mercoledì e venerdì, martedì e giovedì dalle 10 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Sempre dalle 10 alle 19 la piscina è aperta da martedì a domenica dal 31 luglio al 3 settembre 2023

I biglietti? Il costo va dai 5 ai 9 euro (tariffe già adeguate a febbraio all'inflazione). I bimbi fino a 5 anni entrano gratis e dai 5 agli 11 con biglietto ridotto. Esiste la tariffa famiglia: con due adulti che pagano tariffa intera i bimbi dai 5 ai 12 anni pagano 2 euro

Bagni Misteriosi La piscina è aperta (dal 2 giugno al 17 settembre) dal lunedì alla domenica con apertura diurna dalle 10 alle 18 e 30, martedì, mercoledì, giovedì con balneazione serale fino alle 11 e dal martedì alla domenica con l'aperitivo a piedi nudi dalle 19. Due periodi tariffari divideranno la stagione: dal 2 Giugno al 2 Luglio, biglietti giornalieri (20/25 euro), mattino o pomeriggio (12/15 euro), e balneazione convenzionata con il Comune di Milano dal 3 Luglio al 17 Settembre. Gratuito sotto i 3 anni. I minori di 16 anni possono accedere all’impianto esclusivamente se accompagnati dal genitore o da altra persona maggiorenne in qualità di affidataria, in possesso di documento di identità. Accessibile a persone con disabilità e biglietto d'ingresso ridotto e gratuito per accompagnatore. Aperitivo, spettacoli, musica ed eventi per tutta l’estate

Beach Forum È aperta (dal 2 giugno) la grande piscina esterna olimpionica da 50 metri del Mediolanum Forum circondata da un'ampia area verde, punti bar e vasca ludica per bambini. Fino a settembre tutti i giorni dalle 10 alle 20. Si può comprare il biglietto online e affittare il lettino. Biglietti a partire da 7 euro. Qui prenotazioni e biglietti per saltare la fila.

Acquatica Park Apre il 1 giugno fino al 4 giugno per la festa del Gran Opening, poi l'apertura ufficiale sabato 10 giugno fino al 10 settembre. Tutti i giorni dalle 10 alle 19, le vasche chiudono alle 18 e 30. Ingresso gratuito per bambini di altezza inferiore a 100 cm e persone disabili, con presentazione del tesserino di invalidità. Biglietti ridotti per i nonni, over 70 e bimbi tra i 100 e i 140 centimetri. I costi vanno dai 18 ai 27 euro per i giornalieri e ci sono anche i biglietti pomeridiani. Ingresso per 2 adulti con altezza superiore a 140 cm e 2 bambini con altezza tra 100 e 140 cm a 82 euro. Torre degli scivoli, Baby Lagoon, spray park, lo scivolo kamikaze e il rainbow, con discese colorate fin dai 4 anni. Possibilità di comprare online i biglietti e a disposizione anche abbonamenti stagionali. Nella seconda metà di giugno El Festivalito, per tutto il mese di luglio hawaiian nights.

PISCINE ALL’APERTO ESTATE 2022: DOVE ANDARE CON I BAMBINI VICINO A MILANO

Idroscalo La balneazione è aperta fino al 10 settembre sulla Riviera Est. Tuffi in piscina, bagni nel bacino, la possibilità di cimentarsi con 22 discipline sportive, spazi per i bambini. Lo specchio d’acqua balneabile è delimitato da boe gialle e rosse e controllato dai bagnini. La balneazione è gratuita ed è aperta dalle 10 alle 19. Si potrà prendere il sole nelle spiagge private Ultima Spiaggia, GUD Beach, Pino Beach, con chioschi e servizi di noleggio pedalò. Disponibili anche due piscine, alla Punta dell'Est e alla Villetta. Punta dell'Est offre una doppia vasca più una per i piccolini, con un Solarium, un Chiosco Bar, la Terrazza Lunch e il Privè relax. La piscina Villetta, invece, dispone di due vasche, di cui una per i bimbi.
Per i più piccoli, appuntamento ad Aulì Ulè, il giardino dei giochi dimenticati, per i bambini fino a 10 anni. All'ingresso i piccoli saranno salutati da Mafalda. Da non perdere anche il Villaggio del bambino e il Dolly Park (2-13 anni). Sulla sponda ovest è stata realizzata un’area cani che possono così correre liberi e buttarsi in acqua. Per piscine e solarium orari: feriali: giornalieri 10.00-19.30 - pomeridiano 15.00-19.30 - festivi: giornaliero 10.00-19.30 - pomeridiano 15.00-19.30. Biglietti anche pomeridiani (dalle 15). Il costo va dai 10 ai 13 euro per il giornaliero. Gratis fino a 3 anni. 

Sempre all'Idroscalo c'è Wakeparadise, lo spazio con le onde per provare e imparare il wakeboard, un po' skate e un po' snowboard. Il centro è aperto tutto l'anno, ma d'estate le temperature sono più favorevoli. Per entrare al club serve la tessera, per un'ora di onde servono 25 euro.

Acquaworld a Concorezzo apre giovedì 1 giugno dalle 10 alle 20.30 per tutta estate. Ci sono scivoli, area fun, area benessere e bimbi con la zona spray, gli scivoli colorati e il Mini World per i piccoli. I biglietti costano meno se comprati online: ci sono giornalieri, solo pomeriggio o sera o anche per 4 ore o 2 ore con prezzi speciali fino all'11 giugno. Il giornaliero parte da 19,90 euro. Ridotto da 100 a 140 cm. Gratis fino a un metro di altezza con obbligo di pannolino contenitivo

Aquaneva. Aperto tutti i giorni dal 27 Maggio al 10 Settembre dalle 10 alle 20. Fiume lento e scivoli aperti tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.30. Ci sono 5 mondi a Inzago: aria, acqua, terra, fuoco e crazy park. Biglietto ridotto dai 4 ai 10 anni e persone con disabilità e accompagnatori. Costi: da 4 (solo pomeridiano) a 20 euro a seconda dell’orario e del giorno della settimana. Prenotando in anticipo si risparmia

Lido di SegrateAperture straordinarie il 2, il 3 e il 4 giugno dalle 10 alle 19 del lido estivo. Dalla settimana successiva per il resto dell'estate. Cosa trovi? Una piscina con quattro corsie per il nuoto libero di 25 metri, una vasca ludica con scivolo e una piscina per bambini con giochi d’acqua. Durante il mese di luglio corsi di nuoto per tutte le età e anche acquagym. Fino ai 3 anni ingresso gratuito e offerte per chi si iscrive fra maggio e giugno. 

Acqua Splash Dal 2 giugno al 3 settembre a Corte Franca (Bs), dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19 fino al 4 settembre. Nel parco trovi vasche, area verde, bar, attrazioni per grandi e piccoli, scivoli. I lettini si prenotano on line. Bimbi gratis fino a 100 cm. Ci sono anche abbonamenti per l'intera stagione

CORSI ESTIVI 2023 NELLE PISCINE A MILANO

Per nuotare nelle vasche al chiuso ti Nexus Sport Academy Le sedi Pietrasanta, Symbiosis e Tenca Colletta sono aperte fino al 4 agosto e poi riaprono il 28 agosto. In giugno e luglio sono chiuse la domenica e nei giorni del ponte del 2 giugno.

Da SSD Leone XIII Sport ci sono: corsi di nuoto prescolare e per ragazzi dal 12 al 30 giugno, corsi di AquaFitness dal 26 giugno al 21 luglio, abbonamento Open per il nuoto libero dal 26 giugno al 28 luglio. Qui tutti i corsi

Accadueo propone corsi estivi per i bambini. Il centro, riconosciuto scuola nuoto federale dal 2001, svolge corsi di nuoto per bambini in età prescolare e scolare sono rivolti a bambini dai 3 ai 14 anni. Le lezioni si svolgono in gruppo in base alle fasce di età e alle capacità natatorie dei bambini.

Miele organizza corsi in piscina per il mese di giugno e luglio per bambini a ogni livello. Sono aperte le iscrizioni per la nuova stagione di corsi quadrimestrali e annuali a settembre 2023.

Le attività della Piscina Colonna proseguono anche d’estate. Dal 7 al 29 giugno corsi di scuola nuoto diviso per livelli, dedicato a tutti i bambini che desiderano fare un percorso acquatico-educativo divertente, formativo e con insegnanti qualificati. I corsi Aquababy sono monosettimanali, mentre i corsi Aquakids e Nuoto Ragazzi prevedono una frequenza bisettimanale (lunedì-mercoledì oppure martedì-giovedì). I corsi per adulti si terranno invece dal 7 giugno al 27 luglio.

Anche il Centro Sportivo San Carlo è aperto fino al mese di luglio con corsi per adulti anche di fitness in acqua.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

due bambini in piscina con ciambelle gonfiabili
Le piscine all'aperto a Milano per l'estate 2023

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!