Le colazioni pedagogiche per genitori della scuola Nuova Educazione

Dedicate a mamme, papà e bambini della scuola dell'infanzia che devono entrare alla primaria, accompagnano le famiglie a capire i momenti di passaggio e le fasi di crescita dei figli.


Hai presente il caffè dei genitori? Quel momento veloce ma al tempo stesso preziosissimo, la mattina, per la condivisione di dubbi, domande e storie? Quella manciata di minuti incastrati tra l’accompagnamento a nido, asilo e scuola e l’inizio della giornata in cui fai rete, crei amicizie e scambi dritte con altre mamme e papà?

Alla Nuova Educazione, scuola dell’infanzia e primaria di via Pace, nel cuore di Milano, con la ripresa della scuola il caffè dei genitori è diventato qualcosa di più: una serie di colazioni pedagogiche.

Le colazioni pedagogiche per mamme e papà della scuola Nuova Educazione a Milano per accompagnare le famiglie dall'asilo alla primaria

Colazioni dedicate ai genitori ma anche ai bambini. Obiettivo: “Accompagnare le famiglie nel delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria”, spiega la Preside di Nuova Educazione Michela Lovati. All’informalità dei caffè tra mamme le colazioni pedagogiche aggiungono la competenza di educatori che guidano i genitori a capire i momenti di passaggio dei figli. 

Ogni colazione pedagogica, oltre a caffè e biscotti, propone un tema e guida le riflessioni dei genitori dedicate ai piccoli, al loro mondo e alle loro preoccupazioni.  Ed è qualcosa di più di una semplice attività di raccordo (che in Nuova Educazione chiamano continuità) tra l’infanzia e la primaria. “E’ una immersione nel nostro modo, diverso, di fare scuola: offrire esperienza e strumenti per affrontare le sfide della crescita, essere in continua ricerca educativa per arrivare a ogni bambino e per dargli valore come singolo e nel gruppo scoprendo cosa gli interessa, qual è il suo stile di apprendimento e come possiamo accompagnarlo nel suo percorso di crescita insieme alla famiglia”. 

 

Per scoprire di più sulla scuola Nuova Educazione, le sue classi di massimo 20 bambini e la sua attenzione all'inclusione, clicca qui

Per approfondire il metodo Nuova Educazione, l’apprendimento personalizzato e l’attenzione alla natura che ogni giorno la scuola di via Pace mette in pratica leggi l’intervista alla preside Michela Lovati cliccando qui.

Per visitare la scuola durante gli Open Day della scuola primaria e dell’asilo, o per prenotare una visita privata, clicca qui

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Volantino con biscotti dedicato alle colazioni pedagogiche della nuova educazione
Scopri le colazioni pedagogiche per genitori della scuola Nuova Educazione di Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!