Elezioni amministrative 2021: intervista a Natale Azzaretto

Il candidato del Partito comunista dei lavoratori risponde su povertà delle famiglie, conciliazione lavoro-casa-scuola e ambiente


Elezioni amministrative a Milano. Si vota il 3 e 4 ottobre. Radiomamma ha intervistato i 13 candidati sindaco su tre temi specifici segnalati come urgenti dalla nostra community: povertà delle famiglie, conciliazione lavoro-famiglia- scuola e ambiente.

Natale Azzaretto, candidato sindaco del Partito comunista dei lavoratori risponde alle domande di Radiomamma (clicca qui per leggere le domande di Radiomamma e le risposte di tutti i candidati, man mano che vengono pubblicate)

 

NATALE AZZARETTO, CANDIDATO SINDACO A MILANO DEL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI: SU POVERTA’, CONCILIAZIONE LAVORO- FAMIGLIA E SCUOLA E AMBIENTE. COSA PROPONE E CON QUALI FONDI

POVERTÀ DELLE FAMIGLIE. I NUMERI FANNO RIFLETTERE: OLTRE 30MILA “NUOVI POVERI” HANNO CHIESTO AIUTO ALLE CARITAS LOMBARDE TRA PRIMO E SECONDO LOCKDOWN; 1600 NUCLEI FAMIGLIARI PRESI IN CARICO DA EMERGENCY A MILANO (PROGETTO NESSUNO ESCLUSO); NASCITE CALATE DEL 15 % A MILANO TRA NOVEMBRE 2020 E GENNAIO 2021. QUALE RITIENE SIA IL PRIMO INTERVENTO URGENTE DA FARE? E CON QUALE BUDGET INTENDE FINANZIARLO? 

NATALE AZZARETTO: Per quanto riguarda l’aumento della povertà nella nostra città non lo si può minimamente considerare come una conseguenza dell’imperversare della pandemia, ma è strettamente collegata alla crisi economica che ormai da 13 anni imperversa a tutte le latitudini e che i padroni della ricchezza provano a risolvere con l’unico rimedio che storicamente conoscono, ossia l’attacco diretto al salario. È cosa risaputa che la povertà riguarda anche moltissime famiglie dove ,magari, i due genitori lavorano ma i salari sono talmente bassi, che, nonostante il lavoro si resta al di sotto della povertà. Per quanto riguarda quello che può fare un ‘amministrazione comunista per cambiare lo stato di cose come primo intervento ci riproponiamo di eliminare la precarietà lavorativa di tutte le figure professionali legate alle cooperative assumendole direttamente negli organici comunali e retribuendoli con salari definiti coi contratti nazionali.
Per quanto riguarda la eventuale copertura della spesa (a parte l’uso delle risorse che oggi vengono erogate alle cooperative),non si ricorrerà più alle consulenze esterne e agli specialisti amici degli amici, ma si useranno risorse interne di qualità che non mancano all’interno dei 13000 dipendenti comunali.
Per quanto concerne gli aiuti immediati l’unica strada percorribile è quella di una imposta patrimoniale straordinaria, sul 10/:
più ricco della città
(Armani, Moratti ,Bonomi ed altri milionari di cui è piena la città)per finanziare tutta la necessaria assistenza sociale che necessita la città.
Un ‘altra strada da percorrere è quella della ricontrattazione del debito pubblico comunale(circa 4miliardi) su cui si pagano più di 350 milioni l’anno. Chiaro che per fare una simile politica economica bisogna entrare in conflitto con qualcuno (coi padroni e i poteri forti di questa città). Il mio partito è pronto ad affrontare anche questa eventualità.

 

CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA- SCUOLA. QUESTI NUMERI FANNO RIFLETTERE: 5MILA DONNE NEL 2020 HANNO PERSO IL LAVORO A MILANO SECONDO ASSOLOMBARDA. REGIONE LOMBARDIA DENUNCIA UN AUMENTO DELL’ABBANDONO SCOLASTICO TRA GLI ADOLESCENTI NEL 2021 DAL 12,6% AL 15,7% E L’OSPEDALE BAMBIN GESÙ PARLA DI UN AMENTO DELL’80% DEL DISAGIO PSICOLOGICO NEGLI ADOLESCENTI A CAUSA DELLA PANDEMIA. SECONDO IL RAPPORTO INVALSI 2021, IL 39% DEGLI STUDENTI NON HA RAGGIUNTO GLI STANDARD MINIMI IN ITALIANO, DATO CHE CRESCE AL 45% SE PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE MATEMATICA, E CHE AUMENTA ULTERIORMENTE ALLE SCUOLE SUPERIORI FACENDO REGISTRARE RISPETTIVAMENTE IL 44% E IL 51%.  QUALE RITIENE SIA IL PRIMO INTERVENTO URGENTE DA FARE? E CON QUALE BUDGET INTENDE FINANZIARLO? 

NATALE AZZARETTO: Per quanto riguarda la scuola e le attività pomeridiane dei ragazzi noi crediamo che l’amministrazione comunale possa fare molto. Innanzitutto la gratuità dei libri di testo per tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori ipotesi fattibilissima, impropriamente già attuata dalla giunta Moratti (assegno alle famiglie),coi testi comprati dalle scuole e assegnati per il triennio agli studenti.
Potenziamento della presenza degli educatori, assunti in pianta stabile, per rafforzare tutta l’attività didattica con occhi di riguardo verso gli alunni più deboli ,che nella scuola dell’obbligo sono molto più numerosi di quello che appare.
Infine le scuole dovrebbero essere aperte ,con attività ludiche organizzate con educatori comunali, almeno fino alle 19,00.

 

AMBIENTE: LA NOSTRA CITTÀ È AL 13ESIMO POSTO SU 1000 NELLA CLASSIFICA PER PRESENZA DI PM10 NELL’ARIA E AL 5 POSTO SU 1000 PER QUANTITÀ DI OSSIDO DI AZOTO CHE METTE A RISCHIO SOPRATTUTTO I BAMBINI E CHI SOFFRE DI PATOLOGIE RESPIRATORIE. QUALE RITIENE SIA IL PRIMO INTERVENTO URGENTE DA FARE? E CON QUALE BUDGET INTENDE FINANZIARLO?

NATALE AZZARETTO: La questione ambientale e un po’ più complicata perché gli  interventi sono più universali. Per prima cosa comunque pensiamo necessario il raddoppio dei mezzi ATM e dei treni della metropolitana.
Il blocco del traffico, escluso evidentemente quello commerciale, è l’unica strada al momento percorribile, se una macchina elettrica costa quello che costa, coi salari di oggi ,è particolarmente complicato permettermelo .
Forti agevolazioni per i cambi di caldaie e per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Per le risorse sono sempre quelle indicate per la prima risposta.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Natale Azzaretto
Natale Azzaretto, candidato sindaco a Milano 2021

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!