Educazione digitale: vieni al corso per genitori e figli insieme del 9 novembre

Per mamme, papà, bimbi e teen  8 -14 anni. Impariamo  l'uso responsabile di cellulari, App, videogiochi. Rischi, benefici, regole, leggi. Dal cyberbullismo ai parental contro all'IA.


Come stacco i miei figli da cellulari e videogiochi? Come insegno a usare in sicurezza chat e social? Che regole posso e devo dare per proteggerli ed evitare continue litigate? E quali sono le mie responsabilità, educative e legali, sul fronte tecnologia?


Per rispondere a queste domande ed introdurre un uso responsabile dei dispositivi digitali in famigli partecipa, con i tuoi figli, al corso DIGITAL FAMILY di Radiomamma e MatemUpper. Esplorando, insieme a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, i rischi ma anche le opportunità connesse all’utilizzo di smarphone, App, social network, video giochi e intelligenza artificiale.  

 

Dove e quando si svolge il corso DIGITAL FAMILY per genitori e figli sull'uso responsabile dei dispostivi digitali?

Il corso si svolge sabato 9 novembre 2024, dalle 15 alle 17, presso l’Istituto Europeo Leopardi di via Arena 13 a Milano. a sede del corso è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: la nuova metro blu (fermate DeAmicis o Santa Sofia), tram 2, 14, 9, 10. Il costo di partecipazione è 40 euro per coppia di genitore e figlio. 

Per iscriverti al corso DIGITAL FAMILY insieme ai tuoi figli clicca qui o sul pulsante qui a fianco 

 

A chi è dedicato il corso DIGITAL FAMILY di Radiomamma?

Ai genitori, ai nonni, ai loro bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Abbiamo creato il corso che avremmo voluto per le nostre famiglie, due volte innovativo:

  • un corso intergenerazionale: puoi partecipare con i tuoi figli dagli 8 ai 14 anni;
  • un corso pratico: partiamo dalle domande e dalle preoccupazioni che tutti i genitori hanno, e dalle litigate che si fanno in tutte le famiglie, per imparare un uso responsabile della tecnologia insieme ai nostri figli.

Cosa e come impariamo l'uso responsabile di smartphone, App, chat, social e IA?

L’utilizzo dei dispositivi digitali da parte di bambini e ragazzi è un tema che ci tocca tutti, e che preoccupa tutti come dimostrano l’ordinanza ministeriale che da quest’anno scolastico vieta l’uso di smartphone a scuola anche per scopi didattici, la petizione per proibire i cellulari agli under 14 e i social agli under 16, i primi studi sull’effetto negativo di App e social network sulle nuove generazioni. 

Divisi in gruppi di lavoro, a seconda delle età, lo affrontiamo così:

I genitori e i nonni: insieme ai giornalisti di Radiomamma, ragionano sull’esempio che noi per primi come adulti diamo ai figli, sulle responsabilità (anche legali) che abbiamo, sui rischi (cyberbullismo, sexting, geolocalizzazione, FOMO, Hikikomori…) legati all’uso dei dispositivi digitali e su quali sono oggi gli strumenti più efficaci per prevenirli e denunciarli (dai tipi di parental control ai settaggi di account fino ai centri di aiuto a cui rivolgersi). Affrontiamo il tema della privacy, delle opportunità legate alla tecnologia, della convivenza con le intelligenze digitali cui andiamo incontro con l’obiettivo che, ciascuna famiglia, possa poi definire e darsi le sue regole. Passiamo dalla teoria alla pratica, imparando come mettere in sicurezza i dispositivi digitali e le consolle di videogiochi.

 

I kids (8-10 anni): guidati dai tutor di MatemUpper specializzati nell'educazione al pensiero critico di bambini e ragazzi e nel rapporto con le nuove tecnologie, attraverso un laboratorio interattivo, lavorano sul concetto di identità e di immagine reale e digitaledi unicità della persona e sulle conseguenti domande da porsi e comportamenti da tenere nelle chat dei giochi per proteggersi. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia.

 

I teen (11-14 anni): guidati dai tutor di MatemUpper specializzati nell'educazione al pensiero critico di bambini e ragazzi e nel rapporto con le nuove tecnologie, attraverso un laboratorio interattivo e utilizzando i loro smartphone, lavorano sulla consapevolezza del tempo (reale e percepito) speso online e sui social, sui diversi utilizzi possibili della tecnologia, sulle ansie dei genitori, sui rischi di una gestione non responsabile dei social.

 

Per iscriverti al corso DIGITAL FAMILY del 9 novembre clicca qui o sul pulsante qui a fianco


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Una famiglia a bordo di un disco volante che si muove nello spazio dei social network
Partecipa al corso Digital Family di Radiomamma per genitori e figli


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!