Bonus psicologo: come funziona e chi ne ha diritto
Bonus psicologo: si parte con le domande. Fino al 31 maggio, puoi fare richiesta per ottenere il contributo economico per coprire la spesa di sedute di psicoterapia. Ma quali sono i requisiti? A quanto ammonta il bonus? Come si chiede il bonus psicologo? Ecco come fare. E se ti serve aiuto scarica La Guida aiuto psicologico bambini e ragazzi a Milano
BONUS PSICOLOGO: CHI NE HA DIRITTO, QUANDO E COME SI CHIEDE E COME SI USA IL CONTRIBUTO
Chi può fare domanda: Puoi chiedere il bonus per te o per un minorenne (se sei genitore o tutore o affidatario) o per un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministratore di sostegno (se sei tutore, curatore e amministratore di sostegno
Requisiti: ISEE non superiore ai 50mila euro e residenza in Italia
Quando: fino al 31 maggio 2024, solo in via telematica
Attenzione:
- per la graduatoria è importante l’ISEE (precedenza agli ISEE più bassi), ma anche in base all’ordine di arrivo delle domande. Quindi è importantissimo fare richiesta il prima possibile.
- Si può avere il bonus psicologo una sola volta
Importo: dipende dall’ISEE. Con ISEE fino a 15mila il contributo è massimo di 1500 euro a persona (fino a 50 euro a seduta). Con ISEE tra 15mila e 30mila 1000 euro, con ISEE da 30mila a 50mila 500 euro.
Come si chiede: All’INPS accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” in due modi e devi avere Spid o Cie o Cns
- Sul sito www.inps.it direttamente dal cittadino;
- Al telefono: numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
Come si usa: Dopo il 31 maggio saranno fatte le graduatorie, in base alle risorse disponibili, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza. Priorità a persone con ISEE più basso e in base all’ordine di arrivo delle richieste. Se sei in graduatoria ricevi un codice univoco associato a te che deve essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista, scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa, regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’Albo degli psicologi. Lo specialista deve indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. I 50 euro a seduta verranno erogate allo psicoterapeuta direttamente. Chi richiede il bonus deve utilizzarlo entro 270 giorni.
GUIDA AIUTO PSICOLOGICO BAMBINI E RAGAZZI A MILANO: I SERVIZI E I CENTRI SPECIALIZZATI A MISURA DI FAMIGLIA
Scarica la guida gratuita di Radiomamma che, zona per zona di Milano, mappa e racconta gli specialisti e i centri premiati con il bollino di qualità familyfriendly che si prendono cura della salute mentale dei tuoi figli.
Nella Guida aiuto psicologico bambini e ragazzi a Milano che scarichi gratis (clicca qui a fianco, ti registri e la guida è a tua disposizione) trovi:
- I numeri utili per la salute a Milano
- Gli indirizzi utili per la salute a Milano
- I numeri per l’aiuto psicologico per famiglie a Milano
- I servizi pubblici e gli psicologi scolastici e di quartiere a Milano
- Le strutture familyfriendly in città
- I disturbi alimentari: i centri a Milano e hinterland
Può interessarti anche:
Anoressia e bulimia: cosa fare se tuo figlio è in difficoltà
Aumentano i casi tra gli adolescenti (+ 40%) e le liste d'attesa si allu
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento