Università: le date dei test 2024 e come prepararli

Il 20 novembre parte la Bocconi. I TOLC e i TOL al quarto anno, la piattaforma CISIA. La preparazione, in presenza o online. Nascono campus dedicati.


La prima a iniziare è la Bocconi, il 20 novembre, con l’apertura della sua winter session (durerà fino al 26 gennaio 2024). Ma già dai primi di gennaio del prossimo anno gli studenti al quarto e quinto anno delle superiori potranno sostenere i primi test di ammissione a Medicina e da febbraio anche di Ingegneria per diversi atenei italiani.   

Le domande sono tante: quali facoltà hanno i test? Di che tipo? Come ci si prepara? E quando e dove vanno sostenuti? Ecco le risposte: 

Come prepararsi ai test di ingresso all’Università: da soli o in gruppo, in presenza o online, ma ci sono anche i campus intensivi dedicati

Il consiglio è partire con anticipo, anche di sei mesi o un anno rispetto alla prima finestra in cui si può sostenere il test. Specie se lo si affronta al quinto anno di scuola superiore, quando c’è da gestire anche lo studio per l’esame di maturità. Ma come? Da dove? La prima tappa sono i siti e i canali social degli atenei in cui si punta ad entrare: oltre agli open day dedicati ai test, che spiegano in dettaglio come sono strutturati e che tipo di quesiti contengono, pubblicano delle video-lezioni dedicate alla preparazione dei test con molti consigli di ex studenti che li hanno superati di recente. 

Una volta capito su quali materie vertono i test, si ragiona su eventuali lacune da colmare. Qualche esempio? Storia dell’arte e del design se hai fatto il tecnico o lo scientifico e punti a studiare design e architettura all’università? Matematica e fisica se vieni da un classico o da un artistico e sei indirizzato verso ingegneria o medicina? Ma “i buchi” su specifiche materie non sono l’unico tema da affrontare, bisogna capire la logica dei test: gestione del tempo, dei quesiti multipli, dell’ansia. E se si hanno bisogni educativi speciali è fondamentale produrre per tempo una certificazione e capire se si avrà del tempo in più a disposizione. 

Da chi farsi aiutare? Meglio online o in presenza? Da soli o in gruppo? Supporto personalizzato e in presenza è la formula suggerita dai centri premiati con il bollino familyfriendly di Radiomamma come FormaMi (Zona 2 di Milano) e Seidipiù (Zona 3/ 4 di Milano), che adattano la preparazione allo stile di apprendimento dei ragazzi. Corsi di gruppo, per condividere la fatica ma anche le strategie e i consigli, la proposta dei familyfriendly NoiSì (zone 8/9 di Milano) e MatemUpper (zona 4/5) che comunque seguono anche personalmente gli studenti.

Diversa la formula della start up innovativa TeachCorner, che punta su corsi online e di gruppo, tenuti da tutor laureati, per la preparazione dei test TOLC  medico-sanitari e su una App dedicata, con oltre 30mila quiz, con correzione, spiegazione degli errori e alert sugli argomenti che al singolo studente si consiglia di ripassare.  Preparazione organizzata con 3 lezioni in diretta a settimana durante l’anno e un ripasso finale o concentrata nei weekend, con una formula innovativa di “winter campus”. Le classi di TeachCorner, che prepara anche ai test di Economia per la Bocconi, sono formate da 15-25 partecipanti e sono organizzate per livello. Ogni lezione lezione viene registrata per poterla rivedere e ciascuno studente può contare su 8 ore di approfondimenti mirati.  

Per scoprire di più su chi ti aiuta nella preparazione dei test universitari a Milano scarica gratis la GUIDA AIUTO ALLO STUDIO DI RADIOMAMMA

Le date dei test di ammissione all’università nel 2024

Per entrare a Economia, il primo test è quello della Bocconi con la sessione invernale dal 20 novembre 2023 al 26 gennaio e poi quella primaverile dall’11 marzo al 12 aprile 2024. Segue la Luiss (per Economia e Giurisprudenza dal 20 al 23 febbraio). Per Ingegneria si comincia in febbraio e si finisce a novembre 2024 con il TOLC per tutti gli atenei dello Stivale, da Trieste a Catania. Le prime date per il Politecnico di Torino e Milano saranno annunciate a inizio 2024. L’ingresso a Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie si tenta da gennaio a novembre 2024. Le prime date, per gli atenei privati, sono già definite: San Raffaelle 23-24 febbraio e 23-24 marzo;Campus biomedico di Roma 8 e 9 gennaio, 29 febbraio e 1 marzo; Cattolica di Roma, LUM e Kore a marzo. 

Per essere sempre aggiornati sul calendario dei TOLC delle varie facoltà cliccate qui

 

Entrare all’università: i test di accesso in quarta e quinta superiore

Alcuni corsi di laurea sono ad accesso libero (non richiedono test di ammissione né requisiti), per altri corsi di laurea invece esiste l’accesso programmato (L 264 2 agosto 1999) a livello nazionale a livello locale. Per i test a numero programmato, i test sono vincolanti per l’accesso. Per i corsi di studio ad accesso libero il test ha uno scopo di orientamento e serve per capire se si è portati per intraprendere quel percorso di studi. 

I test di ingresso di alcune università, per esempio la Bocconi, la Luiss e il Politecnico di Milano, si possono sostenere già dal quarto anno di scuola superiore. Vale la pena di tentare il test al quarto anno? Gli esperti di MatemUpper, specializzati nel sostegno e nella preparazione dei ragazzi, sono convinti di sì. E non solo perché i test riservati agli studenti del quarto anno sono un po’ più semplici. Ma ci sono anche dei punti negativi, per approfondire clicca qui. 

Sono ad accesso programmato nazionale i corsi di laurea con i test di ammissione gestiti direttamente dal Miur che si svolgono in contemporanea in tutti gli atenei, per esempio quelli per Medicina, Veterinaria, Professioni Sanitarie. Nei corsi di studio a numero programmato a livello localesono gli atenei autonomamente che stabiliscono un limite ai posti disponibili, prevedendo test di ammissione. Date e criteri delle prove di ammissione sono fissati dai singoli atenei. 

Per scoprire di più sul sistema università e sui test di ingresso all'università scarica la GUIDA UNIVERSITA DI RADIOMAMMA

 

I diversi tipi di test per essere ammessi all’università: CISIA, TOLC e TOL

La maggioranza dei test per i corsi di laurea ad accesso programmato locale sono organizzati dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati (CISIA). I test CISIA sono di due tipi: TIP (cartacei e in presenza) e TOLC (online). TOLC: Test OnLine CISIA. Si fa al computer ed è diverso da studente a studente essendo composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC. Tutti i test hanno comunque lo stesso grado di difficoltà. Esistono 10 tipi di TOLC, in base alla facoltà che vuoi fare (l’elenco qui https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/) Il TOLC ha date diverse, da febbraio a settembre. Per il calendario clicca qui https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php

Chiamato anche Politest, il TOL è il test di ammissione ai corsi dell’area di Ingegneria predisposto dal Politecnico di Milano.  Consiste in 65 domande a risposta multipla, a cui rispondere in 1 ora e 50 minuti. Lo si può svolgere in diverse sessioni anticipate (da gennaio a luglio).


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Ragazzi in toga il giorno della laurea
Scopri tutto sui test universitari


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!