Parco della Vettabbia per famiglie

In bicicletta e a piedi un giro nel Parco Sud di Milano, fino a Chiaravalle


Conosci il Parco della Vettabbia? Se sei di zona 4 e zona 5 a Milano, l’hai almeno sentito nominare. Siamo nella zona Sud di Milano e si è immersi nella natura, anche se in città. L’antenna di zona Valentina Viti ha fatto il percorso per genitori e bambini, a piedi o in bicicletta, che porta a Chiaravalle. Ci vogliono 30/40 minuti per arrivare a Chiaravalle.

 

DAL PARCO DELLA VETTABBIA A CHIARAVALLE: UN ITINERARIO IN BICICLETTA E A PIEDI PER FAMIGLIE NEL PARCO SUD DI MILANO

A cavallo tra la zona 4 e la zona 5 c’è il Parco della Vettabbia, che prende il nome dal Naviglio Vettabbia che lo attraversava e che era anticamente navigabile. Siamo dentro il Parco Agricolo Milano Sud. Nel Parco entri dal fondo di via Omero o da Via Ravenna o percorrendo via San Dionigi, la strada che porta verso sud, a Chiaravalle.

Il parco è un susseguirsi di viali alberati in mezzo al verde. E la prima tappa può essere Cascina San Bernardo, un luogo di formazione per avvicinare alla vita agricola bambini e ragazzi.

Sempre dritti, percorso tutto il parco arrivi all’Abbazia di Chiaravalle e al suo borgo. Non puoi sbagliare perché nell’ultima parte del tragitto vedi l’abbazia in lontananza. Questo serve per spingere i bimbi più pigri, che magari non vogliono più pedalare o camminare. Vedere la meta aiuta😊All’Abbazia di Chiaravalle puoi prenotare una visita guidata. E puoi fare una visita e shopping alla “Bottega dei Monaci”, aperta da martedì a domenica. Sono in vendita i prodotti dell’Abbazia di Chiaravalle e di altre abbazie Cistercensi: vini e birre, uova fresche, polli, conigli di qualità, grana padano e salami, a volte frutta e verdura del giardino dell’abbazia. Ma anche profumi, saponi e cosmetici, confezioni regalo su richiesta.

 

Parco della Vettabbia con i bambini

Consigli utili:

  • Ricorda che non ci sono posti dove mangiare o bere (bar, chioschi…). Porta quindi tutto l’occorrente con te per non dover aspettare di arrivare fino a Chiaravalle paese.
  • Lungo la strada non trovi aree gioco, ma solo qualche panchina se vuoi fare una sosta.

Cosa fai con i bambini:

  • Una passeggiata a piedi o in bici
  • Ti perdi ascoltando le “voci degli uccelli e sentendo il profumo dell’erba. Ti può capitare di imbatterti anche in animali da fattoria al pascolo.
  • Quando arrivi a Chiaravalle e prosegui oltre l’Abbazia e il Cimitero, trovi sulla tua destra (venendo da Milano) Casa Chiaravalle, un luogo familyfriendly confiscato alla mafia, che sta prendendo nuova vita. Qui trovi tante attività: i campus quando le scuole sono chiuse, in luglio e in settembre la domenica hai la possibilità di prenotare uno spazio con tanto di tavoli e sedie all’interno del suo parco per fare un pic nic con famiglia ed amici in un luogo cintato, protetto e soprattutto ombreggiato.
  • Se invece non sei stanco e vuoi concludere in bellezza la tua giornata puoi avventurarti fino al familyfriendly Parco Avventura Corvetto non lontano, dove finire di passare la giornata arrampicandoti sugli alberi, saltando nelle reti, lanciandoti dal salto nel vuoto (novità!). Ci sono percorsi per tutte le età e per tutti i gusti. (link Parco Avventura).

 

SERVIZI FAMILYFRIENDLY IN ZONA: SPORT E CREATIVITA' PER GENITORI E BAMBINI

 

 


Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma: Valentina Viti
Biografia

Parco della Vettabbia per famiglie
Da Parco della Vettabbia a Chiaravalle con i bambini

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Familyfriendly correlato:


Può interessarti anche:


Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala un itinerario

Scarica l'APP di
Radiomamma!