Parco Portello per le famiglie
Montagnette da scalare, la panchina più lunga del mondo, area giochi e merende a due passi
Montagnette da scalare, la panchina più lunga del mondo, area giochi e merende a due passi
Dire Montagnetta vuol dire Montagnetta di San Siro. Ma lo sai che vicino alla storica montagnetta c’è un parco dove di colline ce ne sono tre? È il Parco del Portello, a fianco di Piazza Portello, l'urban shopping di Milano. L’abbiamo “provato” partendo proprio da qui, dove si parcheggia facilmente e prima di andare al parco o al ritorno puoi fermarti per la merenda o per lo shopping e la spesa, grazie ai 50 negozi e all'Ipermercato Iper La grande i.
PARCO PORTELLO O PARCO INDUSTRIA DELL’ALFA ROMEO: COSA FARE CON I BAMBINI
Partendo da Piazza Portello a pochi passi da Fiera Milano City, in pochissimo, percorrendo una stradina pedonale sopraelevata arrivi al Parco. Si può fare con monopattino, carrozzine e passeggini, biciclette. È al sicuro (è pedonale) e tutto il Parco poi è percorribile così. A parte i sentierini in terra e sassolini qua e là.
Il Parco sorge dove c’era lo storico stabilimento dell’industria automobilistica. E questo è un racconto suggestivo per i bambini più grandi. Il parco è un immenso susseguirsi di forme sinuose, colline, mezzelune, spirali…tanto che spesso non ti rendi conto di come farai a raggiungere un posto del parco che vedi in lontananza e che le stradine sembrano non raggiungere. Anche questo piace ai bimbi.
Le colline sono tre e impossibile non volerle scoprire. C’è quella della Preistoria (con spirali e particolari in pietra), quella della Storia (con riferimenti all’Alfa Romeo) e quella del Presente, la più alta. Un lungo percorso te la fa scalare ma in cima ci sono i premi: la fontana, una scultura simbolo del DNA e una bellissima visuale della Milano dei grattacieli e del parco stesso, dall’alto, dall’altissimo. Dall’alto vedi il laghetto (ci sono le anatre!) con tutto intorno la panchina più lunga del mondo. Sono 208 metri di panchina! Ovvio che non passa inosservata. E vicino c’è il Time garden, il Giardino del tempo: una piccola zona che cambia colore a seconda delle stagioni, grazie alle sue piante e ai suoi fiori. Per salire sulla collina più morbida, quella sopra il laghetto, c’è un percorso a doppia esse, con i colori dell’Alfa Romeo, con i vialetti circondati da arbusti verdi e rossi.
C’è una piccola area giochi con scivoli, giostre e altalene. Ci sono prati dove giocare a palla e fare un pic nic. Ci sono i vialetti per andare in triciclo, biciclettina e monopattino. Ci sono diverse panchine (oltre a quella più lunga del mondo) e qualche fontanella.
Da segnalare:
- difficile (impossibile) salire sulle montagnette con una carrozzina, ma nei vialetti in basso si può girare tranquillamente
- poca ombra. Gli alberi cresceranno, ma sicuramente il parco è molto soleggiato. Questo lo rende più difficile da vivere in estate, ma lo rende perfetto per tutto il resto dell’anno, inverno compreso.
SERVIZI DI PIAZZA PORTELLO VICINI PER LE FAMIGLIE
Al Centro commerciale Portello trovi tanti negozi e per la tua sosta pre o post Parco ci sono i gelati da Cremamore o dolci e panini al bar di Iper, Sfornati ogni giorno dalla pasticceria e panetteria di Iper La grande i. poi sono appena stati messi i giochini nuovi… La giostrina di Peppa Pig e il camion dei pompieri li aspettano di fronte ad H&M. E nel weekend a Piazza Portello spesso ci sono in programma eventi per le famiglie.
SERVIZI FAMILYFRIENDLY IN ZONA: SPORT E CREATIVITA' PER GENITORI E BAMBINI
- NOI SI': Centro di assistenza allo studio dalle elementari all’università
- IL NIDO DI ALILU': Nido bilingue con spazio lattanti, cucina interna, musica e centralità del gioco
- PIME: Il centro per famiglie e scuole che è museo, libreria, biblioteca, doposcuola, teatro, campus, laboratori ed eventi
- JUIL: La stilista per donne, teen e bimbe che aiuta a conciliare lavoro, tempo libero e figli
- LA CASA GIALLA: Lo spazio dell’Associazione cxc con corsi, progetti e proposte inclusive
Zona
Familyfriendly correlato:
La Casa Gialla
Lo spazio dell’Associazione cxc con corsi, progetti e proposte inclusive
JUIL
La stilista per donne, teen e bimbe che aiuta a conciliare lavoro, tempo libero e figli
Può interessarti anche:
Parco di Trenno per i bambini
Sport, giochi e prati. Il giardino per neonati, bambini e adolescenti
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario