Pubblicato: | Ultima modifica:

La Casa Gialla

Lo spazio dell’Associazione cxc con corsi, progetti e proposte inclusive

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Casa Gialla"Valentina Viti

La casa Gialla è una casa per bambini, ragazzi e genitori al 100% inclusiva. È a QT8, in una piccola e tranquilla via che costeggia il Monte Stella. È veramente gialla! È protetta da un cancello e circondata da un bel giardino (, totalmente accessibile e senza barriere) dove si possono svolgere varie attività. La chicca del giardino è l’orto con le vasche ad altezza carrozzina, in modo che chiunque può lavorare, affondare le mani nella terra, piantare semi, osservare da vicino le piante che crescono. All’interno della casa al piano terra c’è la sala per l’accoglienza con tanti libri e giochi, il bagno accessibile con tanto di lettino se qualcuno deve essere cambiato, stanze per colloqui individuali e una grande sala che si trasforma a seconda delle attività (corsi, teatro, spazio compiti)

CORSI POMERIDIANI INCLUSIVI E AIUTO COMPITI A MILANO Il pomeriggio, durante la settimana dopo la scuola, trovi i vari PERCORSI aperti a tutti i bambini dai 5 anni. C’è il Laboratorio Creativo (5-10 anni) con le letture animate e creative, il mantenimento di un orto didattico, cucina, manualità, musica condotto da educatori competenti e volontari. E’ uno spazio aperto a tutti e dove ciascun partecipante è valorizzato per la sua unicità, pertanto molta attenzione è rivolta a ciascun bambino e alla costruzione di relazioni di qualità e di un gruppo cooperativo ed empatico. Poi c’è Il Laboratorio di Teatro (6-11 anni), laboratorio inclusivo dove un’esperta accompagna ad esplorare lo spazio e il corpo, ad esprimere il proprio mondo interiore, a mettersi in relazione con gli altri, a riconoscere le proprie e altrui emozioni e a scoprire nuove abilità, attraverso giochi ed esercizi teatrali adatti ed adattati a tutti. Il venerdì pomeriggio è dedicato invece allo spazio compiti per bambini della primaria e ragazzi della secondaria di I grado. La particolarità di questi corsi, oltre al fatto di essere aperti a tutti, è il loro costo. È infatti necessario pagare solo la quota associativa e un contributo, la maggior parte dei costi del corso sono sostenuti totalmente dall’associazione. Alle famiglie a basso reddito o segnalate dai servizi territoriali il contributo non è richiesto. Questo nella logica di poter accogliere davvero tutti.

PERCORSO PER FAMIGLIE CON FIGLI CON DISABILITA’ COMUNICATIVA Oltre ai percorsi per i bambini nella Casa Gialla è attivo il PROGETTO COMUNI-CARE (la “care”, ovvero il prendersi cura, della comunicazione): un percorso di supporto alla relazione e alla comunicazione per le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità comunicativa. Lo scopo è sostenere i genitori nel riconoscere le potenzialità comunicative e la capacità di pensiero dei bambini/ragazzi anche quando il linguaggio verbale e la motricità sono compromesse e accompagnarli a comprendere messaggi e linguaggi al di là degli schemi comunicativi tradizionali. Sono previsti incontri con il bambino/ragazzo e i genitori per apprendere strategie di comunicazione alternativa.

INCONTRI, COUNSELING E SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ Per i genitori sono pensati due tipi di percorsi: il Gruppo di ascolto e parola alla presenza di una facilitatrice che media il confronto e la condivisione di esperienze. In ogni incontro vengono affrontate tematiche diverse riguardanti la famiglia, le relazioni, i vissuti emotivi per favorire la rielaborazione delle esperienze e l’evoluzione personale. E poi lo spazio Counseling e supporto alla genitorialità per papà e mamme di bambini e ragazzi con fragilità. Sono previsti colloqui individuali o di coppia con esperti, su appuntamento e anche online, per condividere la propria storia, elaborare vissuti ed emozioni, esplorare le proprie risorse e potenziarle, allo scopo di accrescere il benessere e la serenità individuale e familiare.

SPAZI INCLUSIVI A MILANO La casa Gialla l’ha voluta Matteo. Perché Matteo aveva un sogno: “costruire un luogo per tutti, dove tutti i bambini potessero venire ed essere felici.” Un luogo per tutti, accogliente ed inclusivo, dove ciascuna persona, indipendentemente dalle abilità, potesse sentirsi libera di essere e di comunicare E il suo sogno l’ha realizzato con caparbietà e determinazione: 5 anni fa, nel luglio 2017 iniziavano così i lavori di ristrutturazione di quella che ora è diventata per tutti appunti “la Casa Gialla”. Un grande sogno quello di Matteo, realizzato pur nelle sue condizioni di salute molto fragili, con l’aiuto della sua famiglia e di molti amici che hanno creduto e credono in luoghi di reale inclusione, libera partecipazione, possibilità di comunicazione in ogni condizione. Matteo ha lasciato in dono a tutti la profondità del suo pensiero e le sue riflessioni sulla disabilità: “non una condizione di limite, ma un’opportunità di cambiamento ed evoluzione per tutti”. Per questo motivo, fedeli alla volontà del suo fondatore, la Casa Gialla non vuole essere visto come un luogo dove i bambini più fragili vengono a fare terapia, o corsi dedicati, campus studiati appositamente per loro. Vuole invece essere un luogo in cui i bambini, tutti i bambini, si incontrano, vivono, fanno esperienze, giocano, imparano, mettendo in gioco appunto tutte le loro abilità.

 

La Casa Gialla
Via Isernia 8 - Milano

La Casa Gialla a Milano spazio dell’Associazione cxc
Spazio inclusivo a La Casa Gialla a Milano dell’Associazione cxc

Zona

Zona 8 - Porta Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!