Centro Educativo San Gaetano: Laboratorio artistico
Dal 12 giugno al 14 luglio, 1 giorno a scelta tra il martedì e il mercoledì per i ragazzi da 11 a 15 anni c'è il laboratorio artistico secondo il metodo art lab.
I Laboratori Esperienziali con metodo “Artlab”, non sono finalizzati alla realizzazione di un manufatto esteticamente bello, ma al bene-essere che l’esperienza stessa porterà ai partecipanti, grazie alla messa in atto del processo creativo a favore della crescita personale sia individuale che del gruppo.
Dopo una breve introduzione tecnica a cui seguirà una attivazione che favorirà la connessione con il proprio Sé, i ragazzi partecipanti, entrano in contatto con la materia e usando il senso “del tatto” come principale strumento di conoscenza e trasformazione, vengono condotti verso la scoperta delicata e attenta di nuove forme e colori, dando vita ad una rappresentazione di Sé, nel Qui e Ora.
La trasformazione della materia avverrà tramite un processo creativo, unico ed individuale, dove l’abituato giudizio di “bello” e“brutto” lascia spazio al vivere l’esperienza, attingendo alla creatività di ognuno. I ragazzi non verranno motivati a fare cose “belle” ma “vere”, in base a quello che la materia suscita in loro. L’esperienza avverrà in assenza di giudizio e in ascolto del singolo partecipante sostenuto del gruppo.
Nei laboratori Esperienziali, attraverso l’esplorazione dei 5 sensi e la scoperta graduale della materia, i partecipanti attiveranno un processo di trasformazione personale che gli permetterà di entrare in contatto con il proprio mondo interiore. I lavori di gruppo è finalizzato al rispetto di percorsi individuali e non alla concorrenza dei singoli. Lavorando insieme, su grandi formati con materiali artistici “non di uso comune” si permetterà loro di apprendere, scoprire nuove risorse di Sé, condividere e collaborare. Attraverso la fantasia, l’immaginazione e la sperimentazione plurisensoriale si attiva il processo creativo e si libera il gesto artistico sia pittorico che scultoreo, che non sarà più stereotipato ma espressivo.
Grazie all’ascolto e al sostegno all’espressione, anche nei momenti di difficoltà, il ragazzo imparerà “facendo” una nuova tecnica, divertendosi, in continua scoperta e a favore della propria autonomia ed autoefficacia. I ragazzi saranno accompagnati nella conoscenza dei materiali dalle conduttrici con spiegazioni ed esempi pratici. I materiali proposti sono la creta, gli acrilici, il gesso e l’argilla, scelti con cura, perchè “da grandi” e meno conosciuti dai ragazzi. Alla fine del percorso potrà prendere vita un lavoro a due gruppi attraverso un murales su ampi fogli. Il laboratorio verrà condotto da un esperto Art -lab e da un co-conduttore esperto Art lab.
Centro Educativo San Gaetano: Laboratorio artistico
via Mac Mahon 92 - MilanoZona
Contatti
via Mac Mahon 92
20155
Milano
(MI)
https://www.istitutosangaetano.it/
Info
contatto per info e iscrizioni: 346 8000555, milano.centroeducativodiurno@guanelliani.it
Promosso da:
Centro Educativo San Gaetano
Ogni giorno supporto scolastico e accompagnamento didattico, percorso speciale per DSA e campus