Pubblicato: | Ultima modifica:

Centro Educativo San Gaetano

Ogni giorno supporto scolastico e accompagnamento didattico, percorso speciale per DSA e campus

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Federica Schwendimann mamma antenna di Radiomamma
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Centro Educativo San Gaetano"Federica Schwendimann

DOPOSCUOLA PER BAMBINI E RAGAZZI A MILANO Un progetto educativo teso alla crescita integrale della persona, perché ne valorizza le competenze relazionali fondamentali. Ecco cosa è il Centro Educativo diurno San Gaetano, dell’Istituto San Gaetano. Qui c’è un’attenzione a 360 gradi al ragazzo e alla realtà che gli ruota attorno: amicizie, famiglia, scuola, ecc. Qui dal 1999 “essere amici della famiglia significa essere alleati con i protagonisti primari della crescita dei ragazzi”. Centro educativo vuol dire supporto scolastico e accompagnamento didattico, percorso speciale per DSA (con sala attrezzata con pc, software per mappe, sintesi vocale, ecc.). Si occupano anche di preparare i ragazzi all'esame di terza media (talvolta i ragazzi vengono inviati qui dalle scuole di zona). E oltre allo studio ci sono laboratori gratuiti per gli iscritti: arteterapia, teatro, pasticceria&cucina, sportivo. GUARDA IL VIDEO

CENTRO DIURNO PER BAMBINI E RAGAZZI A MILANO Un grande edificio a pianta quadrata con un cortile molto verde, tante panchine e tanto spazio a disposizione dei ragazzi. Ci sono anche il campo da calcio e da basket. Dentro locali ampi per le attività, sala giochi e sala mensa. Al primo piano ci sono le aule studio, la sala pc per DSA, l’aula multimediale e la direzione. “Il nostro motto è: l’educazione è opera del cuore. Bisogna camminare quotidianamente con i ragazzi per scoprire insieme le vie della crescita. Benevolenza e sguardo positivo verso i ragazzi ci permettono di trasmettere ai ragazzi che sono accolti incondizionatamente per quello che sono, senza giudizio”, dice don Guido Matarrese, Direttore dell’Istituto San Gaetano. Fieramente pugliese ma milanese di adozione nell’epoca del boom economico, ha scoperto la sua vocazione sacerdotale nella Congregazione Religiosa Don Guanella, che si dedica a infanzia, disabilità, adulti in emarginazione.

Nel centro educativo diurno trovi per i ragazzi di medie e superiori: accoglienza in struttura a partire dalle 13.30 con pranzo incluso (cucina interna); momenti di gioco libero e socializzazione; sostegno all’apprendimento, attraverso uno spazio compiti in cui i ragazzi lavorano in un contesto di gruppo con il supporto dell’educatore professionale e di eventuali volontari; ​​​laboratori (arte terapia e sport), corsi di videomaking e grafica e merenda. Tutti i corsi sono accessibili in base al bisogno di supporto educativo richiesto (esperienza in gruppo medio o piccolo, non un sostegno individualizzato).

Per i bambini dai 7 ai 10 anni con difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento c’è il Laboratorio ApprendiMeglio: un aiuto al bambino per imparare a usare le strategie adeguate per lo svolgimento dei compiti in base alle sue caratteristiche. E per i genitori uno spazio di confronto e costruzione di una rete di collaborazione con la famiglia, la scuola e gli altri professionisti che si occupano del minore. Due volte a settimana dalle 17 alle 18.30, a scelta tra il lunedì e il mercoledì (quando vengono svolte delle attività mirate per andare a lavorare sulle difficoltà che incontrano i bambini nel percorso di apprendimento e offrire gli strumenti per affrontarlo al meglio ad esempio: attività sulla comprensione dei testi, sui problemi, sull’approccio allo studio…) e il venerdì  (che è dedicato al supporto nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola)SCONTO RADIOMAMMA 15%

CAMPUS, TEATRO E FESTE PER FAMIGLIE Durante l’estate organizzano il centro estivo aperto agli esterni (cioè a ragazzi che non frequentano il Centro Educativo durante l’anno) e durante i periodi di chiusura delle scuole (vacanze natalizie, pasquali, ecc.) il Centro accoglie i ragazzi tutto il giorno, aprendosi anche agli esterni. E poi c'è la stagione teatrale al Teatro Guanella (https://www.teatroguanellamilano.com/) con spettacoli per bambini etc...E se vuoi puoi organizzare qui il taglio della torta per il tuo bimbo e il gruppetto di amici che hanno assistito allo spettacolo Puoi affittare gli spazi: la salamultimediale (100 persone) è a disposizione per eventi/conferenze/seminari, il teatro per saggi, spettacoli, cicli formativi. 

RICERCA VOLONTARI All’interno del centro educativo sono sempre alla ricerca di volontari adolescenti o adulti per attività di sostegno allo studio pomeridiana per ragazzi delle medie durante l’anno scolastico, ideazione e conduzione di laboratori creativi durante la settimana e sostegno allo studio per ragazzi delle medie durante il tempo del centro estivo (nei mesi di giugno e luglio).

Volontariato per bambini e ragazzi a Milano

Don Guido, dell'Istituto San Gaetano di Milano, ci racconta perché, dopo i lunghi mesi di dad e di lockdown, il volontariato può essere un'occasione per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti anche per ritrovare il senso di se, la fiducia nell'altro e nel futuro.

APRI

Centro Educativo San Gaetano
Via Mac Mahon 92 - Milano

Centro Educativo San Gaetano Milano
L'edificio del Centro Educativo San Gaetano, doposcuola per ragazzi a Milano

Zona

Zona 8 - Porta Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro

Contatti


Sconto familyfriendly
15%
Laboratorio ApprendiMeglio

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!