Pubblicato: | Ultima modifica:

STEP FUTURABILITY DISTRICT

Il museo che porta bambini, genitori e scuole alla scoperta del futuro con tour guidati dall'intelligenza artificiale e laboratori gratuiti la domenica.

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "STEP FUTURABILITY DISTRICT"Carlotta Jesi

Sai quando sogni uno spazio che funzioni e piaccia a tutta la famiglia, capace di ispirare i bambini, di ingaggiare gli adolescenti, di interessare i genitori e di far sognare i nonni? A Milano esiste ed ha un nome che è tutto un programma: STEP FuturAbility District.

L’offerta per famiglie e scuole: laboratori, talk, campus estivi, film e percorso interattivo per immergersi nel futuro

STEP come passo, e ingresso, in un futuro prossimo venturo di cui fare esperienza diretta. In molti modi diversi. C’è il tour interattivo per esplorare nuovi modi di vivere e di lavorare guidati da Forward, un’aspirante intelligenza artificiale che al termine del percorso tra robot, droni e realtà aumentata aiuta ogni partecipante a capire e a misurare la propria propensione al futuro, o FuturAbility. Ci sono i laboratori domenicali, gratuiti, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni dedicati al coding, alla scienza, all’arte digitale, alla robotica…qui puoi costruire un simulatore di volo per muoverti nell’iperspazio, creare avatar e manga, fare esperimenti sugli alimenti, esplorare il metaverso e molto altro ancora. Ci sono i talk serali per approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e per scoprire le sfide dell’innovazione nei campi della medicina, dell’agricoltura e della creatività. C’è la rassegna cinematografica “Tech, si gira!” con la proiezione, e il dibattito, di film che esplorano il futuro della tecnologia. E c’è, ancora, una ricchissima offerta didattica per le scuole. Le classi (dalla quinta elementare all’ultimo anno delle superiori) possono abbinare al tour interattivo guidato da Forward, che dura circa un’ora, delle attività laboratoriali di 45 minuti dedicate ad approfondire temi come l’identità digitale, l’educazione finanziaria, il pensiero computazionale, il design thinking. Nei mesi estivi il FuturAbility District organizza inoltre campus settimanali per bambini e ragazzi

Le domeniche al FuturAbility District: biglietto famiglia, merenda e giochi in zona Parco Romana

Ti è venuta voglia di trascorrere qui la prossima domenica? Buona idea, c’è un biglietto famiglia fatto apposta. E se tra il tour guidato e un laboratorio hai voglia di uno spuntino, una merenda o un aperitivo, lo STEP Café è aperto 7 giorni su 7 con tavoli all’interno e sulla piazza Olivetti, dove i bambini posso giocare e specchiarsi nelle vasche d’acqua e tra le lettere dell’installazione “TU SEI FUTURO” progettati, rispettivamente, dallo Studio Antonio Citterio Patricia Viel e dallo Studio Giò Forma. Il FuturAbility District è al Parco Romana, dove sta sorgendo il villaggio olimpico. Ci arrivi facilmente con i mezzi pubblici e anche in bicicletta, c’è una pista ciclabile, una stazione del BikeMi e puoi lasciare casco e zaino ingombranti in appositi armadietti all’ingresso. Per gli amanti dei gadget a tema scienza, futuro e innovazione, qui trovi anche magliette, quaderni, penne e altri oggetti da regalare.

STEP fa rima con accessibilità: zero barriere, mappa sensoriale degli spazi, attività gratuite e sconti per scuole, centri estivi e oratori

Entrare a STEP è anche immergersi in uno spazio in cui l’accessibilità è presa molto seriamente. E non solo per l’assenza totale di barriere architettoniche, per i sottotitoli che accompagnano tutte le installazioni video e per la possibilità di prenotare e trovare una sedia a rotelle al desk di ingresso. Per facilitare l’organizzazione della visita da parte di persone con fragilità, dal sito di STEP (link) si scarica una mappa sensoriale degli spazi e una spiegazione delle varie proposte, installazioni e attività creata con simboli e linguaggio semplificato. L’attenzione all’accessibilità è anche nei prezzi. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 9 anni, per le persone con disabilità e un loro accompagnatore e gratuiti sono anche i laboratori della domenica dedicati a chi ha tra gli 8 ai 16 anni. Ci sono il biglietto famiglia a 18 euro, le riduzioni a 5 euro per oratori, scuole e centri estivi e quelle per i bambini tra 9 e 13 anni (6 euro) e i ragazzi da 14 a 25 (8 euro) che vogliono fare il tour interattivo e misurare la loro FuturAbility.


 

STEP FUTURABILITY DISTRICT
Piazza Olivetti 1 - Milano

STEP museo del futuro a Milano
Scopri cosa fanno bambini e ragazzi da STEP a Milano

Zona

Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio

Contatti

STEP FUTURABILITY DISTRICT

Piazza Olivetti 1
20139 Milano (MI)

+39 02 33 020 088
info@steptothefuture.it
https://www.steptothefuture.it/it
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!