Pubblicato: | Ultima modifica:

Nessuno è escluso

L'associazione di volontariato che supporta le famiglie che convivono con la disabilità

FamilyFriendly dal 2022
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Nessuno è escluso"Valentina Viti

ASSOCIAZIONE DI AIUTO PER LE FAMIGLIE CHE VIVONO CON UNA DISABILITA’ A MILANO È nata al Villaggio Barona in piena pandemia (nel 2020) questa associazione di volontariato. Nata per tendere una mano a tutte le famiglie che convivono con una disabilità grave o gravissima. Nasce dalla volontà di Maria (la Presidente) e di Fortunato (Vicepresidente), genitori di Roberta, una bimba di 6 anni, nata con una disabilità gravissima e rarissima (è l’unico caso in Italia finora accertato). Nel periodo della pandemia, Maria e Fortunato hanno condiviso la loro esperienza e le difficoltà con altre famiglie all'interno del blog "Come pensare di essere in Paradiso stando all'Inferno", che è diventato poi il libro che racconta la storia della nascita e dei primi anni di vita di Roberta. Infine, dal libro ha preso vita l'Associazione Nessuno è Escluso. “La pandemia ha aggravato una situazione già difficile per molte famiglie, soprattutto per quelle al cui interno vivono minori che hanno una disabilità grave o gravissima. Proprio dalla difficoltà è nata l'Associazione Nessuno è Escluso, un'opportunità per dare voce, aiuto e speranza alla comunità locale e alle famiglie che spesso restano senza voce. Noi, e l’Associazione vogliamo essere la voce di tutte queste famiglie, di quelle che restano nell’ombra per stanchezza, per timore, per paura di chiedere”, racconta Maria.

INIZIATIVE DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI CHE HANNO UNA DISABILITA’: Nessuno è Escluso ODV porta avanti la propria mission attraverso progetti ed iniziative per sostenere le famiglie con bimbi che hanno una disabilità, ma anche tutti coloro che convivono con la disabilità, o si confrontano con essa: fratelli o sorelle (siblings), nonni, amici. Le iniziative dell’Associazione: sono molteplici. Quelle attive al momento sono

  • “Un respiro in più”, un servizio di sollievo per i caregiver. Vengono erogate ore di servizio infermieristico per fare in modo che i bimbi vengano assistiti lasciando un po’ di tregua al genitore. Ma non solo. Ci sono anche psicologi, logopedisti, avvocati, medici, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, terapisti che collaborano con l’associazione e che sono a disposizione delle famiglie che ne hanno bisogno. Chi può dona per aiutare chi invece non potrebbe permettersi un servizio a pagamento.
  • Un’attenzione particolare è data ai Siblings, ovvero i fratelli/sorelle di minori che hanno una disabilità, perché non siano più soli, perché possano essere «visti», ascoltati ed accolti dai propri genitori, perché possano vivere «con la disabilità» del fratello/della sorella in serenità e nel miglior modo possibile. Per loro ci sono attività, laboratori ed incontri dedicati. Si creano eventi inclusivi in cui fratelli e bambini con disabilità possano vivere momenti felici insieme ad altre famiglie.
  • Un altro progetto attivo è Viaggio Anch'io, nato come opportunità per garantire spostamenti sicuri alle famiglie che hanno minori con disabilità grave o gravissima, soprattutto nel periodo pandemico. Nessuno è escluso ODV ha perciò acquistato, (grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank ItaliaFondazione Rosangela D'Ambrosio ONLUS e Fondazione Nazionale delle Comunicazioni) un camper attrezzato e dotato di tutte le attrezzature necessarie per la permanenza di una famiglia al cui interno vi sono persone che hanno una disabilità. Perché un Camper? Per permettere a tutta la famiglia di spostarsi in serenità, sicurezza e autonomia e senza preoccuparsi troppo dello spazio a disposizione. La possibilità di uno spazio "ampio" negli spostamenti è fondamentale perché le persone con disabilità necessitano di maggiori cambi, strumenti per la ventilazione-respirazione, pulizia ed igiene, deglutizione, stazionamento, ecc. Il camper di Nessuno è escluso è attrezzato con tutta la strumentazione idonea alla permanenza del minore con disabilità: materassino, prese, bocchette per l’attacco di macchinari, pedana per carrozzine disabili, ecc. e consente lo spostamento del caregiver e del minore con disabilità e la permanenza, in sicurezza, fuori dal contesto ospedaliero, limitando i rischi di contagio o altra forma virale/batterica che sempre minaccia la salute di minori e giovani con disabilità. Il camper viene utilizzato che per una gita fuori porta e dato alla famiglia che ne ha necessità e ne fa richiesta.

 

Con il tuo 5x1000 sostieni i progetti "Un respiro in più" e quello "Viaggio anch'io" C.F.  97866930155

Info: https://www.nessuno-escluso.it/

Nessuno è escluso
Via Ettore Ponti 21 - Milano

Nessuno è escluso
Associazione Nessuno è escluso Milano

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!