Pubblicato: | Ultima modifica:

MatemUpper School

Scuola elementare homeschooling con un percorso di potenziamento interdisciplinare

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "MatemUpper School"Valentina Viti

SCUOLA ELEMENTARE HOMESCHOOLING A MILANO Mancava solo la scuola a questa “palestra della mente”. Ed ecco MatemUpper school, un percorso di homescholling, o meglio un percorso di potenziamento interdisciplinare riservata ai bambini dai 5 (gli anticipatari) agli 11 anni che vogliano seguire un percorso scolastico alternativo. “Nel corso degli ultimi anni ci siamo più volte scontrati con alcune realtà-scuola, dove l’attenzione è posta eccessivamente sugli obiettivi prestazionali e poco sullo sviluppo delle competenze di ragionamento critico e di crescita personale. Ci siamo allora domandati se fosse possibile mettere il nostro stile e le nostre modalità di insegnamento (il metodo MatemUpper insomma) a disposizione, non solo per riparare, ma per formare i ragazzi dall’inizio del cammino scolastico”, racconta Mariacristina Regorda, la referente del progetto MatemUpper School con la corresponsabile Chiara Beretta corresponsabile. Quindi questo progetto è un vero e proprio cammino, con il quale si supportano le famiglie che scelgono il percorso di homeschooling e partirà da Gennaio 2024. LA SEDE FISICA: Una bella casa d’epoca, raggiungibile comodamente con i mezzi (il tram 16, il 9 e la metro gialla fermata Porta Romana) o a piedi da Piazza 5 Giornate, con una sala d’aspetto piuttosto grande per i genitori che devono aspettare i bambini quando finiscono le lezioni. C’è poi la zona dedicata ad incontri e attività, in cui tenere corsi e lezioni con gruppi di studenti numerosi, e altre stanze più piccole, dedicate alle lezioni individuali o in gruppi più piccoli.

HOMESCHOOLING A MILANO PER I BAMBINI DELLA PRIMARIA L’insegnamento è suddiviso in due grandi ambiti: scientifico e linguistico. Per i più piccoli ci si concentra sulle competenze di letto-scrittura e su quelle logiche matematiche, utilizzando un approccio più ludico, insomma si sperimenterà giocando con i numeri e le parole! In prima e in seconda elementare le materie su cui ci si concentra saranno matematica, italiano e inglese (con insegnante madrelingua). Per i più grandi – dalla terza in poi - le parole chiave sono il consolidamento e il potenziamento delle competenze di base e l’introduzione di nuove discipline in modalità laboratoriale (scienze e STEM). E al pomeriggio corsi di musica e di arte, aperti anche a bambini di altre scuole e ai bambini del quartiere, tenuti da professionisti ed esperti del settore.

ELEMENTARI PARENTALI A MILANO: FLESSIBILITA’ E INCLUSIONE In MatemUpper School si va a scuola la mattina fino all’ora di pranzo (dalle 8.10 alle 13.40), per 20/27 ore alla settimana di didattica. Piccoli gruppi-classe (massimo 10 bimbi) e per ogni bambino viene creato un progetto personalizzato, basato anche sul suo profilo psicologico-pedagogico delineato in fase di colloquio iniziale. Con questo progetto sarà possibile dunque permettere ai bambini di sperimentarsi e di conoscere anche giocando, rispettando però i diversi tempi di apprendimento. Familyfriendly significa anche flessibilità oraria e di frequenza. È per le famiglie che vogliono un’alternativa alla scuola tradizionale e cercano un percorso più esperienziale e alternativo. Ma anche per i bambini che arrivano in corso d’anno a Milano e non trovano posto a scuola e che qui possono essere seguiti in modo opportuno senza perdere l’anno. Familyfriendly vuol dire inclusione. Percorsi personalizzati e piccole classi sono la scuola che cercano sempre le famiglie con bambini più fragili che necessitano di attenzioni particolari e con bambini plusdotati.

MatemUpper School
Via Bergamo 7 - Milano

MatemUpper School Milano
Le referenti MatemUpper School Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti


Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!