Pubblicato: | Ultima modifica:

Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue

Service Learning, didattica digitale, inclusione, certificazioni e in arrivo l’Istituto professionale sociosanitario

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue"Valentina Viti

LICEO PARITARIO DELLE SCIENZE UMANE A MILANO: SERVICE LEARNING Una “scuola fuori-luogo”, una “scuola diffusa”, nel vero senso della parola. Sì, è così il Liceo Delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue. Perché, come racconta il Preside, i ragazzi non vanno tenuti solo in classe ad ascoltare lezioni frontali, ma devono essere pronti a calarsi nella realtà che li circonda da subito. Gestito da 2 anni da Fondazione Clerici, il liceo delle Scienze Umane si trova all’interno dell’Istituto Paritario Preziosine a Cimiano, nato nel 1939 quando le suore del Preziosissimo Sangue furono chiamate ad aprire nella zona una scuola per l’alfabetizzazione dei bambini. L’edificio è molto grande, con tanti spazi comuni, un bellissimo cortile alberato, mensa, palestre, laboratori.  Aperto nel 2010 (quando è stato creato come indirizzo di studi) ha l’obiettivo di legare strettamente la didattica all’esperienza, grazie al contatto diretto con il mondo del lavoro, con l’università, con realtà innovative a livello didattico (in primis lo IED) e con il mondo del volontariato. Le conoscenze acquisite dai ragazzi in classe, dunque, devono intendersi come conoscenze che vanno declinate in modo operativo nella zona, nella città intera, nella società. È il Service Learning alla base del metodo di questo liceo, un approccio pedagogico che unisce appunto il Service (la cittadinanza, il volontariato) e il Learning (l’acquisizione di competenze) affinché gli studenti possano sviluppare le proprie competenze e apprendere in modo efficace attraverso il servizio solidale alla comunità.

LICEO PARITARIO DELLE SCIENZE UMANE IN ZONA CIMIANO I plus di questo liceo? Essere una “scuola diffusa”. Così gli studenti possono scoprire le loro potenzialità e le loro passioni, possono essere capaci di agire e di mettere in pratica quello che hanno appreso. A loro disposizione ci sono una pluralità di contesti di apprendimento (aule, laboratori e aziende), di risorse (come la nuovissima aula di tecnologia con PC nuovi per tutti - uno per ogni ragazzo) e le uscite sul territorio, le mostre, il progetto di ippoterapia per gli studenti di IV, il volontariato che portano i ragazzi a confrontarsi con il mondo “fuori” dal contesto solo scolastico. Tanta didattica digitale poi, con laboratori didattici, dispositivi digitali per ciascun allievo, piattaforme utili per l’archivio di materiale. Anche se i libri qui ci sono ancora e non sono stati sostituiti del tutto, c’è la forte consapevolezza che la strada porti definitivamente al digitale e la scuola oggi non può e non deve ignorare questi cambiamenti e rimanere ancorata solo ai metodi tradizionali. Ci sono poi le Certificazioni e l’anno all’estero: qui puoi prendere le certificazioni in ambito informatico e linguistico ed è previsto il CLIL, così come si incentivano i ragazzi a fare l’esperienza del 4° anno all’estero. E altre parole chiave qui sono la personalizzazione e l’inclusione: la prassi dell’insegnante del Liceo delle Scienze Umane non può essere l’uniformità, ma la diversificazione. La priorità non va data dunque ai contenuti, ma ai processi di apprendimento per rendere ogni studente idoneo ad apprendere in modo autonomo.

ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO SANITARIO A MILANO Aprirà nell’anno scolastico 2024-25 un nuovo indirizzo di studi quinquennale per rispondere alle richieste delle famiglie e alle esigenze del territorio. Ancora più questo indirizzo (I Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale) ha una forte spinta sull’ i-care: non vuole solo trasmettere competenze tecniche agli studenti, ma permette loro di imparare a prendersi cura davvero dell’altro (il piccolo, l’anziano, la persona fragile) attraverso il metodo innovativo del Service Learning. I ragazzi già durante il percorso di studi avranno modo di mettersi in gioco e di vivere esperienze significative grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) in centri diurni, enti e strutture che operano nel campo socio – sanitario, socio - educativo e socio - assistenziale. E dopo i cinque anni saranno pronti ad entrare nel mondo del lavoro o proseguire con percorsi universitari.  Tutti gli studenti del Preziosissimo Sangue avranno la possibilità di pranzare a scuola al termine delle lezioni, di fermarsi per un corso extra scolastico nel pomeriggio, di partecipare ai tanti corsi di musica e di strumento che la scuola mette a disposizione grazie al fatto di ospitare una scuola Primaria a indirizzo musicale.  

 

Sconto Radiomamma: 5% sul costo annuale della retta scolastica, solo per i nuovi iscritti.

 



 

 

Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue
Via Padre Placido Riccardi, 5 - Milano

Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue Milano
Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue Milano

Zona

Zona 2 - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco e Crescenzago

Contatti

Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue

Via Padre Placido Riccardi, 5
20132 Milano (MI)

02 259 3344 (interno 2)    
preziosine@clerici.lombardia.it
https://www.liceoscienzeumane.preziosine.it/
Facebook
Instagram
Contattaci

Sconto familyfriendly
5%
sul costo annuale della retta scolastica, solo per i nuovi iscritti.

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!