Liceo bilingue Scienze Applicate indirizzo informatico di BDC School a Cologno

Due licei bilingue, due campus (a Milano e a Cologno), due diplomi tra cui scegliere (maturità italiana o internazionale) e la possibilità, dopo il biennio, di passare da un percorso più umanistico a uno più STEM e viceversa. Stiamo parlando dei licei delle Scienze Umane Economico Sociale e Scienze Applicate indirizzo informatico di BDC School, progettati, spiega la fondatrice della scuola Irene Piazza Roncoroni, “Per generare talenti e coniugare l’apertura e l’elasticità mentale tipica del liceo italiano con la preparazione tecnico-operativa e l’allenamento al pensiero critico e al problem solving proprie della didattica anglosassone”.
Nel liceo delle Scienze Umane Economico Sociale, i ragazzi studiano e vivono il campus di via Fontanili di Milano, in zona 5, con attività sportive, creative e di volontariato dalle 8 alle 16.00. Nel liceo Scienze Applicate a indirizzo informatico di Cologno, dove la prima campanella suonerà a settembre 2025, i pomeriggi di scuola sono tre. Entrambe le scuole offrono la possibilità di conseguire o la maturità italiana o quella internazionale attraverso il percorso Cambridge A-Levels. In particolare, questo programma, disponibile solo in due istituti a Milano, tra cui BDC, permette l’accesso alle università dell’International Baccalaureate.
Il nuovo Liceo Scienze Applicate indirizzo informatico di BDC progettato con Lenovo: a scuola di hacking etico, interazione uomo-macchina, analisi dei dati
Ma come e cosa si studia in questi licei? Dimenticate ore e ore di teoria e di lezioni frontali, il focus di entrambi i licei è sull’applicazione della teoria a progetti concreti interessanti per gli adolescenti e sullo sviluppo del pensiero critico e dell’imprenditorialità. Da qui lo studio di materie come “global perspective” a Scienze Umane e di hacking etico, interazione uomo-macchina, analisi dei dati e di blockchain al liceo Scienze Applicate indirizzo informatico di Cologno che nasce in collaborazione con Lenovo, per portare agli studenti la competenza, l’esperienza e le concrete sfide quotidiane di chi opera in campo scientifico-informatico nella realtà. Gli esperti dell’azienda entrano, infatti, in classe proponendo a ragazzi e ragazzi casi concreti su cui lavorare, facilitando l’acquisizione di competenze richieste dal mercato.
Licei bilingue BDC School: l’accesso dalle scuole medie italiane, borse di studio e attenzione all’inclusione
Nei licei BDC si può entrare da un percorso scolastico internazionale e bilingue e anche dalle medie italiane con un livello di inglese pari ad A2/B1. Borse di studio, apprendimento personalizzato e attenzione ai bisogni educativi speciali (dalla dislessia alla plus dotazione) e alle disabilità sono altri tratti distintivi della scuola in cui, un pomeriggio a settimana, è attivo il supporto allo studio gestito dai docenti.
Per approfondire leggi l’intervista alla fondatrice di BDC Irene Piazza Roncoroni
Indirizzi
Campus Milano, zona 5, Via Fontanili 3, 20141 Milano
Campus Cologno, via Alessandro Volta 16, 20093 Cologno Monzese

Se il liceo diventa scuola di imprenditorialità: il Scienze Umane e Scienze Applicate di BDC School
A Milano e Cologno, bilinguismo e problem solving. Dopo il biennio scegli percorso STEM o umanistico, maturità italiana o internazionale A Levels. Come funziona? Intervista alla fondatrice Irene Piazza Roncoroni.
APRILiceo bilingue Scienze Applicate indirizzo informatico di BDC School a Cologno
via Alessandro Volta 16 - Cologno Monzese
Zona
Contatti
via Alessandro Volta 16
20093
Cologno Monzese
(MI)
admissions@bdcschool.eu
https://www.bdcschool.eu
Contattaci