Liceo artistico internazionale dell'Umanitaria
Sei indirizzi di studio. Internazionale. Laico. Parificato. Inclusivo…e STOP! Il nuovo Liceo artistico di Milano, che ha aperto le porte (meglio, i laboratori!) a settembre in via Daverio, nei chiostri della Società Umanitaria, ha certamente queste caratteristiche. Ma è da un altro particolare che vogliamo iniziare a raccontarlo. L’obiettivo che si è dato il suo Direttore Didattico, Daniele Gallo: “Vogliamo essere una scuola attenta alla costruzione del sé, in cui si fa orientamento e si comprende chi siamo e che tipi di persone vogliamo diventare per tutti e i cinque anni. Attraverso il confronto con compagni di diverse nazionalità e attraverso l’arte che consente di raccontare anche oltre le parole”. Come?
LICEO ARTISTICO INTERNAZIONALE PARITARIO NEI CHIOSTRI DELLA SOCIETA' UMANITARIA A MILANO: DIDATTICA
Partiamo dalla didattica, con una premessa: qui la parola “frontale” proprio non piace. E non solo perché all’Umanitaria sperimentare innovativi modelli di apprendimento è una vocazione da oltre cento anni. “Cinque ore giornaliere di lezioni frontali e pomeriggi trascorsi solo a studiare sono un modello che non funziona più e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”, suggerisce il professor Gallo. Dal calo delle iscrizioni all’Università ai tanti studi che fotografano una generazione di studenti delle Superiori in perenne ansia e in difficoltà a vedersi e a progettarsi nel futuro. La risposta? Docenti che sono anche artisti, laboratori e corsi pomeridiani per approfondire i temi e le discipline che più appassionano, “obbligo” di vivere e di scoprire i musei e le mostre cittadine come “compiti a casa”, metodologia CLIL. Dopo un biennio comune, gli studenti possono scegliere sei diversi percorsi - arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica (anche pubblicitaria), scenografia – per cui sono previsti laboratori di competenza.
LICEO ARTISTICO INTERNAZIONALE A MILANO: INCLUSIONE, SPORTELLO DI SUPPORTO E SERVIZI POMERIDIANI PER STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E BORSE DI STUDIO
“L’inclusione e la valorizzazione delle unicità è insita nel DNA dell’Umanitaria e del liceo artistico”, spiega Gallo. Gli studenti con bisogni educativi speciali hanno uno sportello di supporto e servizi pomeridiani dedicati. E l’attenzione all’accessibilità e all’inclusione qui si vede anche dalle borse di studio per censo e per merito. Agli studenti stranieri è richiesto un livello A2 di italiano come seconda lingua nel Quadro Comune Europeo.
Il prossimo Open Day è il 14 dicembre alle 14.30
Liceo artistico internazionale dell'Umanitaria
via Daverio 7 - MilanoZona
Contatti
via Daverio 7
20122
Milano
(MI)
liceo@umanitaria.it
https://www.umanitaria.it/liceo-internazionale/
Contattaci