Pubblicato: | Ultima modifica:

Istituto Paritario Labor

Scuola superiore con quattro indirizzi, tanto sport e il nuovo Liceo del Made in Italy

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Istituto Paritario Labor"Valentina Viti

Accoglienza, inserimento e integrazione e molta apertura alle novità. È la storia da 40 anni di questo istituto paritario che è scuola di secondo grado con, oggi, quattro indirizzi. Qui trovi: Liceo Scientifico Sportivo, Amministrazione Finanza e Marketing, Scienze Umane opzione economico sociale e il nuovo Liceo del Made in Italy, uno dei pochissimi in Italia. La scuola è in zona 9 ed è comoda sia per chi vive in città, sia per chi viene da fuori. Vicino a Piazzale Maciachini ci arrivi con tutti i mezzi, dalla metro al tram, dal Passante a autobus e Trenord.  “Abbiamo deciso di improntare la Scuola sulla creazione di un ambiente in cui i nostri studenti si sentano sempre a proprio agio e possano frequentare le lezioni con entusiasmo e soddisfazione”, racconta la direttrice Rosy Nappo.

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO E SCIENZE UMANE E AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING CON POTENZIAMENTO SPORTIVO A MILANO IN ZONA MACIACHINI Entrando al Labor ti colpiscono gli ambienti moderni ed accoglienti. I ragazzi a scuola indossano la divisa, ma li riconosci anche in giro per il quartiere. Girano infatti per le varie attività sportiva presso palestre e centri convenzionati per sperimentare tutti gli sport possibili, anche quelli che difficilmente una scuola di dà la possibilità di praticare. Oltre al volley, il calcio, il basket e il nuoto, i ragazzi si avvicinano anche all’equitazione, al padel, al beach volley, al tennis, all’atletica e al krav maga. I ragazzi partecipano inoltre a manifestazioni sportive e conseguono anche brevetti rilasciati dalle federazioni. Qui si è sempre creduto nella necessità di sostenere l’attività sportiva anche agonistica dei ragazzi, spesso costretti ad abbandonare la propria passione perché incompatibile con il proprio percorso di studi superiori. Il patto sportivo c’è e viene assolutamente rispettato: tanti ragazzi sono atleti professionisti e trovano la possibilità di coniugare la propria passione con lo studio, senza dover necessariamente rinunciare ad uno dei due. A tal punto lo sport è importante che l’Istituto ha tra i suoi indirizzi il tanto richiesto Scientifico Sportivo (con 3 ore di Scienze Motorie Sportive + 3 di discipline sportive alla settimana) e ha voluto il potenziamento sportivo anche negli altri indirizzi di studio (con 2 ore di Scienze Motorie + 2 ore di discipline sportive).

LICEO DEL MADE IN ITALY A MILANO Da settembre 2024 apre anche il Liceo del Made in Italy, un indirizzo di studio che è al tempo stesso umanistico e scientifico. Si studiano diritto, economia e le materie STEM, insieme a Storia dell’Arte. “Dal punto di vista scolastico questo liceo cercherà di colmare la distanza tra il mondo scolastico e quello imprenditoriale, facilitando l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Gli studenti acquisiranno competenze e conoscenze relative alla gestione d’impresa, alle strategie di mercato, allo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi. Sarà previsto l’insegnamento di due lingue straniere (inglese e francese o spagnolo), utili per la promozione dei marchi italiani all’estero. Le ore per il biennio saranno 29 alla settimana perché oltre alle 2 ore di Scienze motorie si aggiungono altre 2 ore di discipline sportive che sono alla base del curriculum di studi del Labor per qualsiasi indirizzo”, racconta la direttrice. Gli sbocchi? “Naturalmente tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle che valorizzano l’economia, le lingue, la comunicazione, i beni culturali, il design, la moda. Per gli studenti del Made in Italy sarà però anche possibile inserirsi subito nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite a scuola e grazie ai continui contatti con le aziende in fase di PCTO”, conclude la direttrice.

SCUOLA SUPERIORE CON ORIENTAMENTO IN USCITA, STUDIO ASSISTITO E ATTENZIONE AI BISOGNI SPECIALI Attenzione e cura dei ragazzi vuole dire accompagnarli con un percorso di orientamento in uscita già a partire dalla quarta. Significa proporre a scuola tanti progetti sia per ragazzi che per le famiglie (sessualità, legalità) e offrire lo studio assistito nel pomeriggio. I ragazzi si possono fermare a pranzo nell’Istituto e poi potenziale alcune materie, come inglese, matematica, informatica. Qui trovi anche uno sportello d’ascolto per alunni, insegnanti, genitori e c’è attenzione particolare per gli studenti con bisogni speciali, siano essi DSA o ragazzi certificati che necessitano dell’insegnante di sostegno e della figura dell’educatore

 

 

Gli studenti dell'Istituto Labor Milano

Liceo del Made in Italy a Milano: cosa si studia e quali sono gli sbocchi

L’Istituto Labor parte a settembre con il nuovo liceo sperimentale e ci racconta come sarà

APRI

Istituto Paritario Labor
Via degli Artigianelli 10 - Milano

Istituto paritario Labor
Gli studenti dell'Istituto paritario Labor

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Contatti

Istituto Paritario Labor

Via degli Artigianelli 10
20159 Milano (MI)

026071981
info@istitutolabor.it
https://www.istitutolabor.it/
Facebook
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!