Pubblicato: | Ultima modifica:

Istituto Orsoline Di San Carlo

Scuola paritaria dal nido al liceo in un edificio storico del centro con potenziamento dell'inglese

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Istituto Orsoline Di San Carlo"Valentina Viti

Dal nido alla secondaria di II grado in un bellissimo palazzo di Via Lanzone a Milano, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio. L’Istituto Orsoline e la Fondazione Orsoline di San Carlo continuano la tradizione educativa nata dall’intuizione originaria di Angela Merici che fondò a Brescia nel 1535 la “Compagnia di Sant’Orsola”. Un edificio storico molto grande che ti accoglie con un chiostro e la musica. Sì, perché qui, dalla primaria alla secondaria di II grado, i bambini sono impegnati nelle lezioni di coro. Gli spazi sono divisi tra i diversi ordini di scuola ma ci sono poi quelli comuni, come la palestra, il giardino, la mensa, le aree gioco all’aperto. Alle Orsoline di via Lanzone trovi diversi percorsi scolastici: si parte con i bambini di un anno al nido, la Baby Academy, e si arriva fino alla scuola secondaria di II grado con il liceo artistico, il liceo scientifico e scienze applicate. Tutti gli ordini di scuola sono paritari.

NIDO E LA SCUOLA DELL’INFANZIA DELLE ORSOLINE DI VIA LANZONE IN CENTRO A MILANO

Qui per i più piccolini, da 1 a 6 anni, il progetto educativo si basa sul fornire esperienze educative diverse e stimolanti. Così si propongono laboratori per sperimentare materiali, giochi, strumenti e tecniche diverse al motto “imparare facendo”. Per i bimbi dai 2 anni è previsto un laboratorio teatrale con uno specialista esterno e musica con il progetto Yamaha. Ci sono poi la pet education e la familiarizzazione della lingua inglese con un insegnante madrelingua, presente per sette ore al giorno tutti i giorni per i bambini più grandi della Scuola dell’Infanzia.

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA E SECONDARIA DI II GRADO CON POTENZIAMENTO DI INGLESE A MILANO: SCUOLA CAMBRIDGE

La scuola primaria è riconosciuta come Scuola Cambridge. L’offerta formativa pone al centro della propria impostazione educativa e didattica il bambino e il desiderio di assicurare a tutti un apprendimento adeguato e qualificato. Centrale è il percorso di educazione alla collaborazione e alla responsabilità. Importanti sono durante l’anno i laboratori che la scuola organizza su temi specifici che chiamano all’azione gli alunni, mobilitando il loro sapere e il loro saper fare: laboratorio di informatica, di attività espressive, musicale, teatrale, lingua inglese e di potenziamento.

La scuola secondaria di primo grado prevede alcune ore settimanali in più: 32 ore settimanali in prima (con 2 ore in più di teatro in inglese) e 34 in seconda e in terza (con un’ora di italiano e un’ora di matematica in più oltre all’inglese). È Scuola Cambridge dal 2022/23 sono previste cinque ore settimanali di lezione in lingua inglese rispetto alle tre previste dal MIUR. E poi ci sono due ore di teatro in inglese e tra le materie curricolari insegnate in inglese c’è Tecnologia, con docente madrelingua. Il corpo docente è formato in questi ultimi anni soprattutto da docenti con profili e formazione molto diversi ed esperienze in altri ambiti professionali, culturali e sociali. Un team giovane che propone attività contemporanee. Un esempio? Le Terze lavorano sul podcast, le Seconde sulla televisione. Alle medie il pomeriggio è possibile fermarsi per fare i compiti o per frequentare il corso di latino o di teatro. Un grande supporto è previsto sia per i ragazzi di 1media per lavorare sul metodo di studio e per i ragazzi DSA per cui è stato pensato un momento specifico di studio.

SCUOLA PARITARIA DAL NIDO ALLE SUPERIORI INCLUSIVA A MILANO

Le Orsoline di San Carlo sono una scuola missionaria aperta a tutti. Ciò significa che prima di tutto la scuola è un luogo che si occupa di accogliere, di prendersi cura, educare i bambini al di là della provenienza e della religione di appartenenza di ogni singola famiglia”, spiega la Preside della Scuola Primaria, Maria Antonietta Banfi.  L’inclusione di ogni studente è fondamentale: si lavora nel rispetto dei tempi e dei bisogni di ogni bambino. La scuola ha un team stabile all’interno del proprio organico costituito da 8 figure tra insegnanti ed educatori che lavorano in sinergia con gli insegnanti curricolari e con le figure di riferimento del bambino (famiglia, terapisti, specialisti).

E da settembre apre il nuovo liceo delle scienze umane con potenziamento e orientamento sulla comunicazione delle Orsoline di San Carlo in Via Vespri Siciliani(leggi qui)

Prossimi open day:

Sabato 9 novembre dalle 10 alle 12: Scuola Secondaria di I grado con possibilità di vedere la scuola e laboratori per i ragazzi.

Sabato 16 novembre dalle 10 alle 12: Nido e Infanzia e Primaria

 

 

 

Sede Orsoline Vespri Siciliani Milano

Arriva a Milano il Liceo delle scienze umane con potenziamento in comunicazione: studenti attori e professori registi

Didattica capovolta e attiva, lavoro cooperativo e insegnamento al dibattito. Il preside del nuovo indirizzo delle Orsoline San Carlo spiega perché studiare comunicazione al liceo e come si fa

APRI

Istituto Orsoline Di San Carlo
Via Lanzone 53 - Milano

Istituto Orsoline Di San Carlo Milano
L'edificio dell'Istituto Orsoline Di San Carlo a Milano in via Lanzone

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Istituto Orsoline Di San Carlo

Via Lanzone 53
20123 Milano (MI)

0272010563
segreteria@osc-mi.it
https://www.osc-mi.it/    
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!