Istituto Orsoline Di San Carlo
Dal nido alla secondaria di II grado in un bellissimo palazzo di Via Lanzone a Milano, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio. L’Istituto Orsoline e la Fondazione Orsoline di San Carlo continuano la tradizione educativa nata dall’intuizione originaria di Angela Merici che fondò a Brescia nel 1535 la “Compagnia di Sant’Orsola”. Un edificio storico molto grande che ti accoglie con un chiostro e la musica. Sì, perché qui, dalla primaria alla secondaria di II grado, i bambini sono impegnati nelle lezioni di coro. Gli spazi sono divisi tra i diversi ordini di scuola ma ci sono poi quelli comuni, come la palestra, il giardino, la mensa, le aree gioco all’aperto. Alle Orsoline di via Lanzone trovi diversi percorsi scolastici: si parte con i bambini di un anno al nido, la Baby Academy, e si arriva fino alla scuola secondaria di II grado con il liceo artistico, il liceo scientifico e scienze applicate. Tutti gli ordini di scuola sono paritari.
NIDO E LA SCUOLA DELL’INFANZIA DELLE ORSOLINE DI VIA LANZONE IN CENTRO A MILANO
Qui per i più piccolini, da 1 a 6 anni, il progetto educativo si basa sul fornire esperienze educative diverse e stimolanti. Così si propongono laboratori per sperimentare materiali, giochi, strumenti e tecniche diverse al motto “imparare facendo”. Per i bimbi dai 2 anni è previsto un laboratorio teatrale con uno specialista esterno e musica con il progetto Yamaha. Ci sono poi la pet education e la familiarizzazione della lingua inglese con un insegnante madrelingua, presente per sette ore al giorno tutti i giorni per i bambini più grandi della Scuola dell’Infanzia.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA E SECONDARIA DI II GRADO CON POTENZIAMENTO DI INGLESE A MILANO: SCUOLA CAMBRIDGE
La scuola primaria è riconosciuta come Scuola Cambridge. L’offerta formativa pone al centro della propria impostazione educativa e didattica il bambino e il desiderio di assicurare a tutti un apprendimento adeguato e qualificato. Centrale è il percorso di educazione alla collaborazione e alla responsabilità. Importanti sono durante l’anno i laboratori che la scuola organizza su temi specifici che chiamano all’azione gli alunni, mobilitando il loro sapere e il loro saper fare: laboratorio di informatica, di attività espressive, musicale, teatrale, lingua inglese e di potenziamento.
La scuola secondaria di primo grado prevede alcune ore settimanali in più: 32 ore settimanali in prima (con 2 ore in più di teatro in inglese) e 34 in seconda e in terza (con un’ora di italiano e un’ora di matematica in più oltre all’inglese). È Scuola Cambridge dal 2022/23 sono previste cinque ore settimanali di lezione in lingua inglese rispetto alle tre previste dal MIUR. E poi ci sono due ore di teatro in inglese e tra le materie curricolari insegnate in inglese c’è Tecnologia, con docente madrelingua. Il corpo docente è formato in questi ultimi anni soprattutto da docenti con profili e formazione molto diversi ed esperienze in altri ambiti professionali, culturali e sociali. Un team giovane che propone attività contemporanee. Un esempio? Le Terze lavorano sul podcast, le Seconde sulla televisione. Alle medie il pomeriggio è possibile fermarsi per fare i compiti o per frequentare il corso di latino o di teatro. Un grande supporto è previsto sia per i ragazzi di 1media per lavorare sul metodo di studio e per i ragazzi DSA per cui è stato pensato un momento specifico di studio.
SCUOLA PARITARIA DAL NIDO ALLE SUPERIORI INCLUSIVA A MILANO
Le Orsoline di San Carlo sono una scuola missionaria aperta a tutti. Ciò significa che prima di tutto la scuola è un luogo che si occupa di accogliere, di prendersi cura, educare i bambini al di là della provenienza e della religione di appartenenza di ogni singola famiglia”, spiega la Preside della Scuola Primaria, Maria Antonietta Banfi. L’inclusione di ogni studente è fondamentale: si lavora nel rispetto dei tempi e dei bisogni di ogni bambino. La scuola ha un team stabile all’interno del proprio organico costituito da 8 figure tra insegnanti ed educatori che lavorano in sinergia con gli insegnanti curricolari e con le figure di riferimento del bambino (famiglia, terapisti, specialisti).
E da settembre apre il nuovo liceo delle scienze umane con potenziamento e orientamento sulla comunicazione delle Orsoline di San Carlo in Via Vespri Siciliani. (leggi qui)
Prossimi open day:
Sabato 9 novembre dalle 10 alle 12: Scuola Secondaria di I grado con possibilità di vedere la scuola e laboratori per i ragazzi.
Sabato 16 novembre dalle 10 alle 12: Nido e Infanzia e Primaria
Arriva a Milano il Liceo delle scienze umane con potenziamento in comunicazione: studenti attori e professori registi
Didattica capovolta e attiva, lavoro cooperativo e insegnamento al dibattito. Il preside del nuovo indirizzo delle Orsoline San Carlo spiega perché studiare comunicazione al liceo e come si fa
APRIIstituto Orsoline Di San Carlo
Via Lanzone 53 - MilanoZona
Contatti
Via Lanzone 53
20123
Milano
(MI)
segreteria@osc-mi.it
https://www.osc-mi.it/
Contattaci