Pubblicato: | Ultima modifica:

Istituto Maria Ausiliatrice

La scuola paritaria di via Bonvesin, dalla scuola dell’infanzia alle superiori

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Istituto Maria Ausiliatrice"Valentina Viti

È conosciuto in zona come “Bonvesin”, questo istituto nato nel 1913 e che dal 2002 è scuola paritaria. È in via Bonvesin de la Riva (una traversa di Corso 22 Marzo) e qui trovi: la scuola dell’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di I grado e la Secondaria di II grado negli indirizzi di Scienze Umane, Scienze Applicate e il professionale in 5 anni - indirizzo per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Un bellissimo cortile salesiano, patrimonio delle Belle Arti, su cui si affacciano le aule e i corridoi della scuola. Oltre al bellissimo cortile usato anche per far giocare i bambini, ci sono un grande salone utilizzato per gli open day, per gli spettacoli della scuola e per gli incontri con i genitori, tre refettori dotati di self-service con cucina in sede, ascensore e accessi per carrozzine e bimbi con disabilità.

ISTITUTO PARITARIO A MILANO: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLE SUPERIORI La Scuola dell’Infanzia accoglie una cinquantina di bambini con sezioni eterogenee per età, ma con attività di laboratorio omogenee per età. Anche per i più piccoli c’è la possibilità di fare il prescuola già dalle 7.30, uscita alle 16.00 o alle 18. Attività motoria, inglese, canto corale, attività teatrale in preparazione delle feste, educazione religiosa e per i bimbi più grandi laboratori di letto-scrittura, logico-matematici e di attività artistiche manipolative sono tra le proposte della scuola.  La scuola primaria è organizzata con 30 ore settimanali di attività didattiche, da lunedì al giovedì, dalle 8.10 alle 16.00, mentre il venerdì si finisce presto, alle 12.15. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie tutti i giorni sono attivi i servizi di pre-scuola (7.30-8.00) e doposcuola (16.00-18.00), il venerdì, se non esci presto, c’è il doposcuola dalle 14.00 alle 16.00, con la possibilità di fermarsi anche solo a pranzo. Alla secondaria di I grado trovi due sezioni e le lingue proposte oltre all’inglese (3 ore + 1 in compresenza con la madrelingua) sono lo spagnolo e il tedesco.  Le lezioni terminano tutti i giorni alle 14.00, ci si può poi fermare per il pranzo, per le attività del pomeriggio o per i compiti.  Tante sono le opportunità offerte dalla scuola, che mirano allo sviluppo della vita di gruppo, al potenziamento di abilità o alla scoperta delle proprie attitudini. Tra le attività: teatro, redazione creativa, corso di inglese in vista della certificazione KET con madrelingua, corso di avviamento allo studio del latino, musica insieme (Band), pallavolo, atletica. E se vuoi terminare il tuo percorso di studi all’interno dell’Istituto hai la possibilità di farlo potendo scegliere tra diverse secondarie di II grado: Scienze Umane, Scienze Applicate e l’Istituto Professionale Socio-Sanitario.

SCUOLA PARITARIA A MILANO DA 3 A 19 ANNI CON ATTENZIONE ALL’INCLUSIONE Dall’infanzia al liceo, il progetto educativo di Maria Ausiliatrice trae la sua origine dal carisma di San Giovanni Bosco e si fonda sulla sua pedagogia di educazione integrale, secondo tre pilastri: Ragione, Religione, Amorevolezza. La scuola si propone di accompagnare il bambino, attraverso un graduale processo di accoglienza, di socializzazione, di valorizzazione di tutta la sua persona e storia, all’arricchimento delle sue conoscenze, delle sue abilità e competenze, in un ambiente di fiducia, collaborazione e di valori umani e cristiani. “Il nostro desiderio è che tutti i bambini e i ragazzi a scuola siano felici”, racconta Suor Cristina, la direttrice dell’Istituto. Alla Primaria l’insegnante è educatore, compagno di viaggio e regista dell’azione educativo-didattica. Ogni classe è coordinata da due maestri (uno dedito alle materie umanistiche, l’altro a quelle scientifiche), che collaborano con gli specialisti delle varie discipline (Religione, Inglese, Tecnologia, Motoria e Musica) e che si confrontano costantemente per il benessere del bambino. La lingua inglese è potenziata fin dalla prima classe (tre ore curriculari) e dalla terza classe subentra la maestra madrelingua per tre ore settimanali, insieme a un’ora di CLIL. Grande attenzione per qualsiasi ordine di studio è data all’inclusione: “La nostra didattica è al servizio di tutte le esigenze degli alunni, laboratoriale, creativa, coinvolgente, che rende ciascun bambino il vero protagonista del processo didattico”, prosegue Suor Cristina. Oltre agli insegnanti, preparati e competenti, sono presenti lo psicologo, gli insegnanti di sostegno e gli educatori.

Istituto Maria Ausiliatrice
Via Bonvesin della Riva 12 - Milano

Istituto Maria Ausiliatrice Milano
Istituto Maria Ausiliatrice via Bonvesin Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti

Istituto Maria Ausiliatrice

Via Bonvesin della Riva 12
20129 Milano (MI)

02 701512
segreteria@scuolabonvesin.it
https://www.scuolabonvesin.it/
Facebook
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!